Pagina 1 di 1

Trotti Bentivoglio

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 10:26
da Giulia S.
Gentili utenti,

vi chiedo aiuto nello scoprire come avvenne l'unione delle famiglie Trotti e Bentivoglio. Un gentile esperto di genealogia mi ha fornito infatti questa notizia:

TROTTI BENTIVOGLIO di Milano (estinti nei duchi CRIVELLI SERBELLONI). Aggiunsero il cognome Bentivoglio per adozione di Giovanni II Bentivoglio (25-XII-1478).

Ma cosa significa "per adozione"? Giovani II adottò come suo figlio un Trotti? e come mai?
L'esperto mi ha suggerito di rivolgermi al vostro forum.

Un saluto e grazie a chi mi risponderà.

Re: Trotti Bentivoglio

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 12:54
da GENS VALERIA
Giulia S. ha scritto:TROTTI BENTIVOGLIO di Milano (estinti nei duchi CRIVELLI SERBELLONI). Aggiunsero il cognome Bentivoglio per adozione di Giovanni II Bentivoglio (25-XII-1478).
Ma cosa significa "per adozione"? Giovani II adottò come suo figlio un Trotti? e come mai?


L’adottato assume il cognome di chi lo adotta e lo antepone al proprio, quindi ( se si usava così anche nel Medioevo ) i Trotti dovrebbero aver adottato Giovanni II Bentivoglio che sarà diventato Giovanni Trotti Bentivoglio.
Spesso si adottava avere un erede, qualcuno a cui lasciare averi, titolo nobiliare o soltanto il proprio cognome, il quale si sarebbe estinto per mancanza di progenie maschile.

Benvenuta nel forum :D

Re: Trotti Bentivoglio

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 12:04
da de la cerda
Buongiorno.
Le consiglierei di consultare anche il sito
http://www.vivant.it
alla sezione Online, sottosezione Manno
Troverà brevi genealogie dei numerosi rami dei Trotti, incluso il ramo Trotti Bentivoglio.
[euro.gif]

Re: Trotti Bentivoglio

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 15:00
da Giulia S.
Vi ringrazio per tutte le informazioni ma semmai fu Giovanni Bentivoglio che adottò un Trotti..no?

Molti saluti
Giulia

Re: Trotti Bentivoglio

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 23:38
da dpascale
Sì, fu certamente Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna, che adottò il Trotti, in segno di particolare benevolenza: ora non ricordo i dettagli ma posso cercarli. In ogni caso, più che di adozione, qui si tratta di una concessione a usare il cognome (e lo stemma, come ben riportato dal Blasonario delle Famiglie Subalpine).

D.