Rothscild Montefiore e Dappozzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rothscild Montefiore e Dappozzo

Messaggioda antonio33 » giovedì 6 ottobre 2011, 10:54

Nelle ricerche spesso ci si imbatte in racconti che necessitano di prove. Ebbene, la mia fonte è un anziano signore, veramente tale, del posto. Gradirei moltissimo qualche pezzo di carta che confermasse, almeno in parte, questa storia.

In Romagna, nel corso dei secoli, la costa frequentemente si è spostata, allontanandosi o avvicinandosi alla cosiddetta "greppa", la battigia. Sembra che, a causa di ciò, nel basso medioevo la Flaminia si fosse "impaludata". Quindi si rese necessario trovare vie alternative più agevoli. Una di queste risaliva prima il torrente Conca, poi una piccola valle di un suo affluente, il rio Ventena. Infatti un lastricato nella valle semiabbandonata testimonierebbe l'esistenza dell'antica strada.
La possente rocca di Montefiore, col suo borgo abbarbicato al monte Auro, dall'alto domina il paesaggio. La nuova strada portò al piccolo borgo nuovi commerci, attività, e nuove genti. Infatti si stabilì, fuori dalle mura del paese, una piccola comunità di ebrei.
Essi costruirono un agglomerato di casupole, con un edificio dedicato al culto.
Per andare a Montefiore si doveva risalire un'erta via selciata. Il "ghetto" si chiama la Pedrosa. I suoi abitanti, tutti, si chiamavano Dappozzo.
Sarei curioso di sapere se questo cognome, oltre ad indicare provenienza da un luogo con un pozzo, sia comune tra le famiglie di origine ebraica.
Altro fatto che mi incuriosisce, è che sul monte Auro, vicino a Montefiore, esiste una proprietà che apparteneva, almeno sino a pochi anni fa, ai Rothschild.
Se non sbaglio esiste un ramo di questa famiglia detto Rothscild Montefiore, e fu proprio un Rothschil ad essere il primo e forse unico ebreo a divenire lord.
Dato il nome ed il titolo, sicuramente avranno uno o più stemmi.
In attesa di eventuali conferme, saluto tutti cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Rothscild Montefiore e Dappozzo

Messaggioda bardo » giovedì 6 ottobre 2011, 13:34

Caro Antonio,
facendo qualche ricerca in rete penso che Montefiore sia realmente un cognome, e non un predicato riferibile alla località di Montefiore Conca. Tutto partirebbe da Sir Moses Montefiore (1784-1885), baronetto (1846), finanziere, banchiere, filantropo, nato a Livorno ma naturalizzato britannico. Sempre dalla rete, sono numerosi i matrimoni tra Montefiore e Rothschild: Abraham Montefiore, fratello di Sir Moses, sposò Jeanette, figlia di Amschel Mayer Rothschild nel 1815; Nathan Mayer Rothschild, figlio di Amschel, sposò la cognata di Sir Moses Montefiore nel 1806. La figlia di Abraham Montefiore e Henriette Rothschild, Louisa, sposò il cugino Sir Anthony Rothschild, nel 1840. Questo lo stemma Montefiore (wikipedia):

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda antonio33 » giovedì 6 ottobre 2011, 22:42

Grazie, Luca.
Comunque mi piacerebbe sapere perchè i Rothschild ebbero proprietà a Montefiore.
E se il cognome Montefiore di un ebreo derivi dal "nostro" Montefiore, oppure da dove provenga.
A proposito di Montefiore, una delle famiglie più importanti erano i Cavalli.
Sai nulla in merito?
Auguro a tutti buona notte. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » venerdì 7 ottobre 2011, 4:49

Caro Antonio,
ti riporto cosa scrive Gaetano Vitali nelle sue Memorie storiche alle pp. 189-190:

CAVALLI E' delle antiche primarie facoltose di M. Fiore l'attuale famiglia Cavalli. Nell'Actum di un rogito di Francesco Chiericoni 29. Agosto 1474. pag. 141. vedesi tra i Testimoni Jacobo Cavalli. Altro Giacomo Cavalli fu Rettore della Parrocchiale di S. Felice di M. Fiore, come dal rogito di Pier Paolo Cusini 14. Giugno 1634. Furono Dri. di LL. Giacomo Francesco, e Felice di lui figlio, morto quest'ultimo in Mondaino li 11. Febbraio 1782. Governatore di Consulta di quella Terra. Giacomo di Antonio di Giacomo Francesco fu Giureconsulto, e Poeta estemporaneo. Sotto la Cisalpina fu assunto in suo Uditore dalla Amministrazione Centrale del Rubicone residente in Rimino, e nel 1821. cessò di vivere in Cesena.

Sempre dal Vitali si ricava che la moglie di Giacomo Francesco Cavalli fu Isabella Guidi (Atti del 30 luglio 1711 e del 12 dicembre 1725).
Don Rinaldo Cavalli di Serbadone, frazione di Montefiore Conca, celebrò la prima Messa il 18 dicembre 1864 (fonte: Fondo Gambetti).
Alessandro Serpieri nei suoi Scritti di sismologia (1888) riporta il crollo di una casa colonica appartenente alla famiglia Cavalli nella parrocchia di Serbadone in seguito al terremoto del 12 marzo 1873.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » venerdì 7 ottobre 2011, 9:50

Grazie, Luca.
Mio padre andava spesso a Montefiore da una zia (o prozia? Devo verificare) che aveva sposato un Cavalli. Avevano un palazzetto fuori dalle mura. So che era in vendita. Se ho ben visto l'ultima volta che ci son passato davanti era in ristrutturazione.
Se andrò su per le castagne ci darò un'ulteriore occhiata.
Comunque non si sa se i Montefiore si chiamavano così perchè proprio di Montefiore di Romagna..
La rocca fu sempre malatestiana ? (non é una provocazione)
Di che tratta esattamente il libro che tu citi per la famiglia Cavalli?
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » venerdì 7 ottobre 2011, 15:37

Purtroppo non sono a conoscenza di legami tra la famiglia Montefiore e Montefiore Conca.
Per quanto riguarda la Rocca di Montefiore (Montisfloridis), si ritiene probabile che la sua costruzione si debba a Malatesta Antico, detto Guastafamiglia (ca. 1299 - 1364), figlio di Pandolfo I di Malatesta da Verucchio. Sicuramente già costruita e funzionante nel 1347, rimase proprietà della famiglia Malatesta fino al 1458 quando venne occupata da Federico da Montefeltro.
Nella Rocca nacque Galeotto Belfiore (1377 - 1400), figlio di Galeotto e Gentile da Varano, chiamato Belfiore proprio per esser qui nato, e vi soggiornò anche Gregorio XII (quando non dimorava a Scolca o al Castello di Bellaria); esistono diverse bolle date da Montefiore. Sottratta ai Malatesta - va ricordato che la Rocca di Montefiore, come quella di Gradara, era un bene allodiale della famiglia - passò a varie famiglie come i Guidi di Bagno, i Borgia, i Comneni.

Il libro di Vitali si intitola Memorie storiche risguardanti la terra di M. Fiore: seguite da molte notizie concernenti altri luoghi della Diocesi di Rimino nella Romagna (1828). Lo puoi consultare agevolmente qui.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » venerdì 7 ottobre 2011, 17:21

Come sempre, grazie Luca.
La prozia di mio padre, Veronica Bianchini, sorella dell'Isabella che sposò Perfetto Delmonte ed il cui santolo era Giovanni Bianchini Massoni (fondo Gambetti in Gambalunga...) sposò Antonio Cavalli, padre di Giulio, che fu quello che "dilapidò" il patrimonio. Parliamo del periodo tra le due guerre.
Quando l'andava a trovare mio padre (1930) Veronica aveva 89 anni.
Il padre del mio amico Dappozzo (vedi sopra) si ricordava benissimo di lei e "celebrava" mio padre quale suo nipote.

Saluto tutti. Antonio
Ultima modifica di antonio33 il domenica 9 ottobre 2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » domenica 9 ottobre 2011, 21:29

Ho un aneddoto su Giulio Cavalli.
Sembra che fosse appassionato di auto e moto. Agli inizi dello scorso secolo (negli anni '20?) transitava in auto a Montefiore. Incontrato un suo mezzadro, con la vanga in spalla, gli fece posare la vanga sul sedile posteriore e lo fece montare in auto.
Quindi via, senza dare spiegazioni, dritti filati sino in piazza a Bologna.
"Smonta e speta ichè!" (smonta e aspetta qui). Il poveretto scese ed aspettò. Ed aspettò veramente tanto perchè quell'altro lo piantò lì, sotto le due torri, e se ne tornò a casa.
Insomma, il malcapitato contadino, rimase, con la sua vanga, in piazza per ore ed ore. Finchè, notato dalle forze dell'ordine (carabinieri?), dopo non so quale prassi e quali accertamenti, credo col foglio di via, fece ritorno in treno a Rimini. E di qui, con la sua vanga in spalla, a piedi sino a Montefiore.

Il fatto si narra quale realmente accaduto.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » lunedì 2 gennaio 2012, 13:27

Una curiosità per l'amico Antonio: in Benvenuti a Montefiore, di Pier Giorgio Terenzi, Raffaelli Editore, 2002, l'autore cita i soprannomi di alcune famiglie della città (antica consuetudine romagnola, dove ogni famiglia ha/aveva il proprio soprannome). I Dappozzo sono soprannominati tutti "Bruscièd", con la pelle liscia e lucida (p. 42). Sui Cavalli: I due castagneti, del Monte e del Faggeto, erano invece dei Cavalli (p. 43).

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » lunedì 2 gennaio 2012, 18:03

Grazie Luca, non sapevo del soprannome dei Dappozzo. E neppure del libro.
A proposito di soprannomi dialettali, sai se qualcuno ha codificato lo scrivere romagnolo?
Ciao, Luca. :D
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » domenica 8 gennaio 2012, 19:15

Caro Luca, guarda cosa ho trovato:
da Religiosità in Valconca di Egidio Brigliadori ed Agostino Pasquini:
Anche i Celestini, frati eremiti di fra' Pietro Morrone, poi Celestino V, avevano un loro conventino a Montefiore presso la chiesa di Santa Maria della Veronica alla Pedrosa, i cui resti si notano ancora oggi nel borgo Pedrosa. (purtroppo non è vero) Avevano ricevuto questo luogo in dono nel 1479 da un Eremita e vi rimasero fino alla soppressione di Innocenzo X, quando tutti i beni passarono ai Celestini di San Nicolò a Rimini

Sembrerebbe quindi che se alla Pedrosa vi furono gli Ebrei,forse Dappozzo o Bruscièd, ciò accadde prima di quel che dice il libro.
Comunque la diceria rimane.
Dispiace (e tanto) che della Chiesa di Santa Maria della Veronica, invece, non rimanga più nulla.
Passando non ho più visto neppure i ruderi della foto, non successiva al 2000, che vi allego. Tutto finito?

Immagine

Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma meglio di così non riesco a fare.
Saluto tutti. :) Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » domenica 11 novembre 2012, 21:09

Caro Antonio,
questa mattina in visita a Montefiore ho passeggiato per il piccolo cimitero, e mi sono imbattuto nella cappella della famiglia Cavalli. In realtà si tratta di più cappelle, mi sembra tre in totale. In una di esse riposa la prozia di tuo padre, Veronica Bianchini (18 ottobre 1848 - 8 gennaio 1935). Si trova anche Giulio Cavalli (17 luglio 1876 - 7 dicembre 1940), ma del fu Elpidio (20 luglio 1837 - 19 febbraio 1916), non Antonio.

Allego anche due stemmi della famiglia Cavalli. Si trovano nella cappella che fiancheggia quella di tuo interesse.

Immagine

Immagine

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » martedì 13 novembre 2012, 10:58

bardo ha scritto:... ho passeggiato per il piccolo cimitero...

Caro Luca, grazie.
Approfondirò la questione Antonio/Elpidio.
Nulla sapevo, invece, dello stemma.

[offtopic.gif]
A proposito di passeggiate per cimiteri, quello di Montefiore proprio mi manca.
Certo che quando ti vedono gironzolare con una macchina fotografica, non sempre tutti sembrano gradire. Anzi...
Solo a Mercatino Conca, in un'analoga situazione, una signora, dopo avermi chiesto chi fossi e che stessi facendo, si è complimentata: "Fortouna cus trova ancora qualche burdèl che s'interesa di su vech..."
(Traduzione per i foresti: "Fortuna che si trova ancora qualche ragazzo che si interessa dei suoi vecchi...")
Dopo essermi sentito dare del burdèl, sono uscito dal cimiterino col petto gonfio quasi quanto quello di un tacchino! [jump.gif]

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Briglia » lunedì 1 maggio 2017, 14:43

Ci potrebbe essere un collegamento tra la famiglia Cavalli con quella dei Brigliadori?
Briglia

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 7 maggio 2017, 2:55

antonio33 ha scritto:Grazie, Luca.
Comunque mi piacerebbe sapere perchè i Rothschild ebbero proprietà a Montefiore.
E se il cognome Montefiore di un ebreo derivi dal "nostro" Montefiore, oppure da dove provenga.
A proposito di Montefiore, una delle famiglie più importanti erano i Cavalli.
Sai nulla in merito?
Auguro a tutti buona notte. Antonio

"A proposito di banchieri: Simon Sebag Montefiore, uno dei più brillanti storici britannici in circolazione, racconta che il cognome della sua famiglia viene da un suo antenato che sfuggì all’Inquisizione spagnola e si rifugiò a Montefiore in Romagna. Il fatto che Simon abbia scritto una grande biografia dei Rotschild può aver indotto alcuni a ipotizzare che quei banchieri provenivano da Montefiore…

“Effettivamente nell’ultimo dopoguerra gli abitanti chiesero ai Rothschild fondi per restaurare il castello, proprio in base a quell’ipotetica, antica ascendenza, ma non ebbero da loro nessun aiuto. L’accesso al borgo fortificato è detto Porta Curina (secolo XV), in cui è murato lo stemma dei Piccolomini, e da qui le stradine si inerpicano attorno al colle verso la rocca passando tra le case. Vi è ancora l’antica Bottega del Vasaio, un secolare laboratorio artigiano della famiglia Franchetti, ormai chiuso, con la sua attrezzatura tradizionale”. "

https://www.giannellachannel.info/2017/ ... -nascosti/
Andreas de Florentia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy