Ligi Barboni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ligi Barboni

Messaggioda antonio33 » martedì 16 agosto 2011, 14:44

Cari amici, c'è qualcuno che abbia notizie di questa famiglia? Io so che furono possidenti toscani, non so se nobili. Non so neppure a che fosse dovuto il doppio cognome. Ringraziando, cordialmente saluto.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Ligi Barboni

Messaggioda bardo » martedì 30 agosto 2011, 0:01

Caro Antonio,
le notizie che ti trascrivo a proposito famiglia Ligi, fiorentina, sono prese dal Ceramelli Papiani.

Di rosso, a otto palle d'azzurro, 1.3.3.1.

Di rosso, a sei palle d'azzurro, 3.2.1.

Immagine

Si trova anche il cognome agnatizio «Ligi di Pero». Lo stemma del 1° tipo è riferito a Bartolo di Piero Ligi, podestà a Barberino Val d'Elsa nel 1499-1500. Il 2° tipo è riportato solo dal Priorista Mariani, forse per errore.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda antonio33 » martedì 30 agosto 2011, 9:25

Caro Bardo, la prossima volta che transiterò per Case Barboni in mtb, il sig. ........, mio amico di una certa età, sarà molto contento di sapere che esiste questa famiglia, dalla quale potremmo quasi dire egli discenda, col suo stemma e qualche notizia. Pertanto, a nome suo ed anche per mio conto, ti ringrazio.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 aprile 2017, 16:58

Tra le notizie trovata qui http://www.casabarboni.it/joomla/la-storia :
Lo stemma nobiliare, marchiato a fuoco sulle porte della loro abitazione, è una “L” incisa perpendicolarmente ad una corona che termina a destra, quale abbozzo di una “B”, con un rampino discendente, mentre il motto familiare, scolpito su di un camino, quale perenne monito, così recita: Virtus nobilitat homines et opus.

Sarebbe interessante avere altre notizie sullo stemma...
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Cawdor » sabato 29 aprile 2017, 9:48

loc. Barberino Val d'Elsa
Immagine
Cawdor

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 29 aprile 2017, 13:21

antonio33 ha scritto:Cari amici, c'è qualcuno che abbia notizie di questa famiglia? Io so che furono possidenti toscani, non so se nobili. Non so neppure a che fosse dovuto il doppio cognome. Ringraziando, cordialmente saluto.
Antonio

I Ligi Barboni erano detto Ligi Barboni della Petrella Massana, Petrella Massana, una volta parte della Massa Trabaria, è una località oggi nel comune di Sestino in provincia di Arezzo. Non so erano detti così perché originari di quei luoghi o se in quei luoghi avevano dei possedimenti. La Massa Trabaria era un'antica provincia medievale a cavallo tra Toscana, Marche, e forse anche Umbria.

http://www.treccani.it/enciclopedia/massa-trabaria/
Andreas de Florentia

Messaggioda antonio33 » domenica 30 aprile 2017, 11:38

Immagine

Io avrei trovato questo...
Grazie a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy