Famiglia Acquaticci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Acquaticci

Messaggioda Ale ale » sabato 16 luglio 2011, 10:23

salve a tutti.
Cerco notizie genealogiche aggiornate sulla famiglia Acquaticci, nobili di Treja oTreia, iscritti nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1922 (Consulta Araldica Regno d'Italia) ma non presenti nell'Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana di Spreti, Vittorio.
Sono ricordati nel Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza, Giovanni Battista e con il solo stemma nell'Enciclopedia Araldica Italiana di Scorza, Angelo
Grazie mille per l'attenzione
Ale ale

Re: Famiglia Acquaticci

Messaggioda RFVS » domenica 17 luglio 2011, 11:36

Ale ale ha scritto:salve a tutti.
Cerco notizie genealogiche aggiornate sulla famiglia Acquaticci, nobili di Treja oTreia, iscritti nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1922 (Consulta Araldica Regno d'Italia) ma non presenti nell'Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana di Spreti, Vittorio.
Sono ricordati nel Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza, Giovanni Battista e con il solo stemma nell'Enciclopedia Araldica Italiana di Scorza, Angelo
Grazie mille per l'attenzione

La vedo molto dura. In genere infatti per le famiglie della piccola nobiltà in giro non c'è nulla, a meno di avere la smodata fortuna di imbattersi in un membro della famiglia con notizie aggiornate oppure in genealogie in loco abbastanza recenti e da integrare il minimo indispensabile.
Comunque se fai una ricerca tramite PagineBianche.it vedrai che gli Acquaticci in Italia abitano sempre più o meno nei dintorni di Treia. Potresti provare a contattarli.
RFVS

Messaggioda Ale ale » lunedì 18 luglio 2011, 21:26

Grazie dell'aiuto. E grazie anche alla generosità di un conoscente che mi ha permesso di consultarlo ho appurato che su un annuario è pubblicata la genealogia completa o quasi di questa antichissima famiglia, dal XIV secolo ai giorni nostri!! Non avete idea di quanti anni io abbia tentato di trovarne una così completa! [king.gif]
Grazie ancora a tutti !
Ale ale

Messaggioda cleobulo » venerdì 26 agosto 2011, 1:10

Salve, io sono di Macerata e conosco molto bene gli ultimi discendenti di questa nobile famiglia treiese che innalza uno stemma così descritto: d'azzurro al leone d'oro sostenuto da un monte di tre cime dello stesso, alla fascia di rosso caricata di tre gigli sormontata da una stella (6) il tutto d'oro.
Se ha bisogno delle immagini me lo faccia sapere gliele mando via mail.
cleobulo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy