Massimi (forse di Piglio FR)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » giovedì 30 giugno 2011, 14:19

Saluto tutti coloro che leggeranno questo mio messaggio. [yes.gif]
E vengo subito al punto: tra i miei antenati c'è una Matilde figlia di Fabio Massimi. Dato che il marito di Matilde era di Serrone FR, mi sembra ragionevole pensare che lei provenisse dalla stessa zona. So che una famiglia Massimi esisteva a Piglio, che dista da Serrone una manciata di chilometri.
Qualcuno ha notizie di questa famiglia?
Anticipo la mia profonda gratitudine a chiunque volesse darmi informazioni al riguardo.
[notworthy.gif]
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 30 giugno 2011, 16:45

Il cognome Massimi è patronimico e risulta abbastanza diffuso in Italia centrale , nelle province di Roma , Frosinone , Rieti , Ascoli Piceno , Teramo.

Secondo le Pagine Bianche ci sono 53 utenze telefoniche in provincia di Frosinone ma " solo " 27 a Piglio

http://www.paginebianche.it/execute.cgi ... &dv=piglio

Buona ricerca ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » domenica 3 luglio 2011, 14:05

Grazie del messaggio.
Sì, mi ero accorta della diffusione del cognome in questione. e proprio perché Piglio sembra essere l'epicentro nel basso Lazio, e così vicino a Serrone, mi sembra probabile che la mia Matilde di Fabio Massimi fosse proprio di Piglio. Del resto sto parlando di una donna nata al più tardi nel 1815, e immagino che all'epoca ci fossero meno Massimi in circolazione.
Spero che qualche discendente di Fabio Massimi, presumibilmente nato intorno al 1780, mi faccia avere qualche dettaglio in più.

Grazie di nuovo.
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda MMT » martedì 5 luglio 2011, 12:10

Al Piglio c'è una bella casa Massimi che ora è un agriturismo o qualcosa del genere: http://www.lavinium.com/cgi-bin/visuazlav.cgi?IDaz=6
Mi pare di ricordare che questa famiglia usi sul proprio vino lo stemma dei principi Massimo, non so secondo che collegamento. Credo che fossero parenti del cardinale Massimo Massimi (1877-1954) creato da Pio XI nel 1935.
Immagine
stemma usato dai vigneti Massimi Berucci

Immagine
stemma cardinale Massimi da http://www.araldicavaticana.com
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » martedì 5 luglio 2011, 16:34

Grazie tante per l'informazione. Tuttavia non credo che la mia affine Matilde (moglie di un prozio) fosse nobile, dato che non mi risulta che lo fosse la famiglia del suo sposo, e certamente i matrimoni "fuori classe" non erano diffusi, in passato.
Devo dire che questo sito è frequentato da persone gentilissime e sempre pronte a fornire aiuto e suggerimenti.
Ultima modifica di Inglesina il venerdì 8 luglio 2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda MMT » martedì 5 luglio 2011, 16:52

della nobiltà della famiglia Massimi non saprei dire forse la loro fortuna è cominciata con il cardinale.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda FML » venerdì 20 aprile 2012, 18:53

Inglesina ha scritto:tra i miei antenati c'è una Matilde figlia di Fabio Massimi. Dato che il marito di Matilde era di Serrone FR, mi sembra ragionevole pensare che lei provenisse dalla stessa zona. So che una famiglia Massimi esisteva a Piglio, che dista da Serrone una manciata di chilometri.
Qualcuno ha notizie di questa famiglia?

Solo da pochi giorni mi sono accorto dell'esistenza di questo dibattito iniziato e interrotto lo scorso anno e, conoscendo un poco la storia della famiglia Massimi di Piglio, volentieri propongo un breve contributo.
Sì, le cittadine laziali di Serrone (prov. di Frosinone, dioc. di Palestrina) e Piglio (prov. di Frosinone, dioc. di Anagni) sono veramente a pochissima distanza l'una dall'altra e, per ovvi motivi, la loro storia si relaziona fortemente. Varie famiglie serronesi e pigliesi si sono imparentate tra loro nel corso del tempo. Così, molto probabilmente, sarà accaduto ai Massimi di Piglio, famiglia di condizione benestante almeno a partire dal sec. XVI, da cui nacque alla fine dell'800 il Card. Massimo Massimi (il cui nonno paterno era cugino di primo grado del mio avo Filippo Mancini). Il cognome Massimi, per quanto generalmente frequente, non è particolarmente diffuso nella zona di cui parliamo. Nell'albero genealogico dei Massimo da me conosciuto (dalla fine del sec. XVIII ai primi del sec. XX) sono presenti due uomini di nome Fabio (nome che, abbinato al cognome in questione, celebra i famosi condottieri Romani della gens Fabia): un nonno, nato a fine '700, e il nipote venuto alla luce verso la metà del secolo successivo. Uno dei due potrebbe essere contemporaneo al suo antenato, gentile Inglesina?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » sabato 21 aprile 2012, 15:00

Il primo dei due potrebbe, sì, essere il padre della mia prozia acquisita Matilde: fine Settecento (dal '70 al '90) mi sembra un periodo di nascita ragionevole per avere una figlia nata intorno al 1810-1815.
Potrei avere i dettagli o chiedo troppo?
Grazie infinite per l'attenzione, gentilissimo Zaccheo!
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda FML » martedì 24 aprile 2012, 10:23

Non dispongo di notizie anagrafiche dettagliate relative al Fabio Massimi menzionato insieme all'omonimo nipote. Di certo so che egli ebbe un figlio divenuto prete, don Costanzo Massimi, nato nel 1814 e deceduto a 65 anni nel 1879. Se ne deduce che il nostro possa essere venuto al mondo tra il 1784 e il 1794, cioè venti o trenta anni prima della nascita del figlio.
Se stiamo parlando della stessa famiglia Massimi potremmo ipotizzare che la sua Matilde Massimi sia figlia di questo Fabio.

Saluti,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » mercoledì 25 aprile 2012, 15:32

Certo, è possibile data la compatibilità delle date. Chissà?!
Grazie della segnalazione! [notworthy.gif]
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda CLAUDIO50 » lunedì 23 luglio 2012, 16:33

Gentile Inglesina,
leggo solo oggi e per caso la sua domanda relativa all'antenata Matilde Massimi. Credo proprio che siamo parenti. Mi spiego meglio. Mio nonno Antonio Massimi era il quarto figlio di Fabio Massimi e Giulia Bottini. Matilde era sua sorella ed esattamente la seconda di dodici figli. Ho verificato con mia madre, che oggi ha novanta anni, la quale si ricorda perfettamente della zia Matilde che tutti chiamavano zia Nina. Matilde sposò Alcibiade Sperati ed ebbe anche lei dodici figli. Io conosco solo i nomi di cinque dei suoi figli e, se le interessa, potrò farglieli avere. Mio nonno Antonio era del 1875 e, quindi, più giovane della sorella Matilde che, come detto, era la seconda. Io ho ricostruito l'albero genealogico della mia famiglia Massimi del Piglio fino a un periodo compreso tra il 1700 e il 1800. Non conosco tutti i nomi dei figli dei vari zii (ne facevano talmente tanti!) ma molti sì. Tenga presente che esiste un'altra Matilde nella famiglia, ma risale alla fine del 1700.
Spero che queste informazioni le possano essere di aiuto e non esiti a chiedermene altre se le interessano.
Un saluto da un parente, anche se alla lontana. [euro.gif]
CLAUDIO50
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 14:33

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda maxx2255 » giovedì 27 aprile 2017, 21:43

Se ancora può interessare, questa è la situazione familiare di Fabio Massimi, attinta dall'archivio parrocchiale di Piglio:


cognome nome data_nas paternita maternita

Massimi Matilde 02/12/1869 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Luigi 02/01/1871 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Francesco 05/11/1872 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Matilde 27/03/1875 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Antonio 08/07/1877 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Rosa 28/02/1879 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Lorenzo 06/11/1880 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Lidia 17/10/1882 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Cesare 09/11/1883 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Domenico 22/03/1886 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Annita 07/02/1889 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano
Massimi Maria 23/04/1892 Massimi Fabio di Pacifico Bottini Giulia di Ottaviano

Saluti.
maxx2255
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 18:58

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda Inglesina » sabato 29 aprile 2017, 21:10

Grazie infinite [notworthy.gif] . Gentilissimo. Passo i dati alla mia parente nonché discendente di Fabio Massimi.
Inglesina
Inglesina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 16:41
Località: Roma

Re: Massimi (forse di Piglio FR)

Messaggioda maxx2255 » domenica 30 aprile 2017, 20:54

Inglesina ha scritto:Grazie infinite [notworthy.gif] . Gentilissimo. Passo i dati alla mia parente nonché discendente di Fabio Massimi.


Alcune considerazioni che traggo dall'archivio parrocchiale:
- la prima cosa è che il cognome Massimi è molto diffuso a Piglio. Disponiamo dei battesimi a partire da luglio 1799 ( i registri precedenti furono incendiati dai Francesi insieme alla sagrestia) e Massimi
risulta secondo soltanto a Graziani;
- i registri parrocchiali sono utilissimi ma in alcuni casi incompleti. Ad esempio fino alla seconda metà dell'800 non veniva registrato il cognome della madre del battezzato; a volte i dati sono
riportati con una scrittura minuta quasi illeggibile;

- Riguardo al Costanzo divenuto prete, è il penultimo figlio del primo Massimi Fabio del quale non disponiamo il battesimo per il motivo di cui sopra, e del quale questo è lo stato di famiglia:
cognome nome data_nas paternita maternita altri nomi di battesimo
Massimi Teresa 26/09/1799 Massimi Fabio Matilde Elisabetta
Massimi Pacifico 23/01/1801 Massimi Fabio Matilde Venanzio
Massimi Oliva 16/11/1802 Massimi Fabio Matilde Cecilia
Massimi Vincenzo 30/05/1804 Massimi Fabio Matilde Costantino
Massimi Vittoria 13/06/1805 Massimi Fabio Matilde
Massimi Vittoria 15/02/1807 Massimi Fabio Matilde Benedetta
Massimi Benedetta 01/07/1808 Massimi Fabio Matilde
Massimi Maria 03/02/1811 Massimi Fabio Matilde Eugenia
Massimi Elisabetta 28/02/1812 Massimi Fabio Matilde Maria
Massimi Prudenzia 15/09/1813 Massimi Fabio Matilde
Massimi Costanzo 11/11/1814 Massimi Fabio Matilde Silvestro
Massimi Antonio 14/06/1817 Massimi Fabio Matilde

- Il Pacifico, genitore del secondo Massimi Fabio, ha avuto questa numerosa prole:
cognome nome data_nas paternita maternita altri nomi di battesimo
Massimi Prospero 31/01/1830 Massimi Pacifico Marianna Andrea Ignazio
Massimi Raffaele 24/09/1831 Massimi Pacifico Marianna Alessandro Felice
Massimi Prospero 09/05/1833 Massimi Pacifico Marianna Achille Alfonso
Massimi Giuseppe 05/04/1835 Massimi Pacifico Marianna Teofrasto
Massimi Giuseppe 29/02/1836 Massimi Pacifico Marianna Temistocle
Massimi Matilde 17/10/1836 Massimi Pacifico Marianna Maddalena
Massimi Vittoria 14/03/1838 Massimi Pacifico Marianna Francesca Filomena
Massimi Maddalena 23/10/1839 Massimi Pacifico Marianna Elena
Massimi Fabio 24/03/1842 Massimi Pacifico Marianna Pasquale
Massimi Vitale 11/07/1843 Massimi Pacifico Marianna Marziale Benedetto
Massimi Elena 26/11/1844 Massimi Pacifico Marianna Loreta
Massimi Matilde 25/02/1846 Massimi Pacifico Marianna Margherita Annunziata
Massimi Fabio 27/07/1848 Massimi Pacifico Marianna Terenzio Carlo Alberto
Certamente il primo Fabio è deceduto da piccolo ed il secondo è quello che interessa il forum e del quale ho già riportato la famiglia.

- Probabile che il Prospero, primo figlio di Pacifico, sia il genitore del cardinale Massimo Massimi (1877-1954).


Saluti.
maxx2255
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 18:58


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti