Informazioni su famiglia "De Gennaro"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni su famiglia "De Gennaro"

Messaggioda devil1491 » lunedì 20 giugno 2011, 3:23

Salve a tutti sono nuovo e mi presento, spero sia la sezione giusta. Se avete un po di tempo vorrei che me ne concediate un po per levarmi un po di dubbi grazie.

Allora io faccio di cognome "Di Gennaro" ma in precedenza era "De Gennaro" perchè il mio bisnonno lo cambiò a causa di una tassa che dovevi pagarci in quanto cognome nobile... credo sia attendibile me lo disse mio nonno.

Un'ultima richiesta è sapere di più su questa famiglia e se appunto era una famiglia nobile. Grazie per le risposte. ;)
devil1491

Re: Informazioni su famiglia "De Gennaro"

Messaggioda monteprandone » lunedì 20 giugno 2011, 13:57

se mi scrive sulla mia email le potro' dare indicazioni sulla nobile famiglia de gennaro alla quale apparteneva la mia ava materna .
la mia email; mrosati@unite.it

cordialmente

mauro di monteprandone
monteprandone
monteprandone

Re: Informazioni su famiglia "De Gennaro"

Messaggioda adj » lunedì 20 giugno 2011, 14:23

Stando alle statistiche delle pagine bianche (http://www.paginebianche.it/execute.cgi ... ennaro&dv=) il cognome De Gennaro, con 2347 presenze, è solo leggermente meno comune del cognome Di Gennaro (3160 presenze), e risulta presente (secondo il sito http://www.gens.labo.net/it/cognomi/how.html) in 382 comuni, contro i 541 del cognome Di Gennaro.
Essendo entrambi i cognomi dei patronimici - e quindi, data anche la grande diffusione del nome Gennaro, appartenenti a svariate famiglie che non hanno alcun grado di parentela fra loro - le uniche certezze potranno aversi solo da un'accurata ricostruzione del proprio albero genealogico.
adj

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy