Famiglia Salmi da Urbino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Salmi da Urbino

Messaggioda gabriele1975 » mercoledì 4 maggio 2011, 8:55

Buongiorno,
la mia bisnonna, in linea materna apparteneva alla famiglia Salmi da Urbino, iscritta al registro Nobiliare come Nobili.
Dalle poche cose che so, dato che in vita la bisnonna non si fece mai vanto del rango, e che il capostipite della dinastia e' Ercole Salmi e che, secondo il Registro Nobiliare del 1939, lo Stemma raffigurava (chiedo scusa per i termini sicuramente erronei, ma ancora non ho dimestichezza con il linguaggio araldico) un arpa sovrastata da 3 comete su campo blu e la parte superiore raffigurava un elmo in campo rosso. il motto e' "et sileat". Ringrazio chiunque potesse darmi informazioni storiche su questo casato. Ringrazio anticipatamente
Gabriele
gabriele1975

Re: Famiglia Salmi da Urbino

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 maggio 2011, 10:03

Benvenuto nel forum IAGI ,ICOC, FSI.
Ho trovato l'arma familiare in rete , su
http://www.leonemarinato.it/ -------------------Ricerca --------------Salmi
La fonte risulta Spreti 6°pag. 57

Cercasi Socio/Utente spretimunito per qualche nota sulla famiglia.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 4 maggio 2011, 13:38

Gentile Gabriele,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

SALMI
Arma : Troncato : nel 1°d'azzurro all'arpa accompagnata da tre comete male ordinate, il tutto d'oro ; nel 2°di oro all'elmo di acciaio piumato di rosso al naturale, rivoltato ; sulla troncatura un nastro di rosso svolazzante carico in lettere d'argento del motto : NE SILEAT.
Dimora : Urbino
Immagine

Famiglia originaria di Bologna. GIUSEPPE, era capitano dei cavalieri di Napoleone I e si trovò alla disfatta di Waterloo. Non avendo voluto passare sotto re Luigi Filippo, fu esiliato in Grecia.
A Corfù gli nacque ERCOLE, che si portò in Urbino, quale ingegnere provinciale e dove, per i suoi meriti e per essersi imparentato con nobili famiglie di detta città, il 1°febbraio 1841 ottenne di esser aggregato a quella nobiltà con tutta la discendenza in perpetuo.

La famiglia è iscritta nell' Elenco Nob. Uff. Ital. col titolo di Nobile di Urbino (mf), ed è rappresentata da
Ermanno, di Emilio e AGABITI Maria, nato in Urbino 25 marzo 1889.

Fratelli :
a) LUIGI (* 12.VIII.1895)
b) AUGUSTO (* 30.X.1896)
c) AINZARA (* 11.VI.1912)

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 maggio 2011, 13:40

Se Antonio non ci fosse ...bisognerebbe inventarlo !!!
Grazie ! [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 maggio 2011, 10:01

Cari amici,
a Bologna qualche Salmi era rimasto se è vero che il 7 gennaio 1889 un Luigi Salmi sposò Irene Codicè, della famiglia di mia suocera. Ebbero tre figli ma un solo nipote maschio, Giorgio, sposatosi con Giulia Magli e padre di due figlie...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda salmiandrea » martedì 29 dicembre 2015, 11:42

Salve,
Io potrei essere uno dei pochi salmi del ramo di Bologna. Nel corso degli anni ho trovato alcuni Salmi, originari sempre della zona fra Modena e Bologna (" della bassa" come si dice qui da noi). Sarebbe curioso indagare se ancor prima i salmi di Bologna derivano da storpiature di altri cognomi (Solmi, Selmi, Anselmi) o questi derivano dai Salmi. Per quanto riguarda il mio ramo, sono riuscito a risalire al mio trisnonno, Clodoveo (cleto) Salmi, coniuge di Preti Emma. Non conosco date di nascita e morte ma dovrebbe essere nato nell'ultimo ventennio del 1800. Anni or sono, il fratello del mio bisnonno aveva detto che avremo origini francesi: molti dati si possono trovare sui Salm, con varie cariche nobiliari. Ma trovare un nesso fra questi bologna, sembra assai difficoltoso.
Buone feste,
Andrea Salmi
salmiandrea

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy