Gentilissimi Signori/e,
da questo topic mi piacerebbe ricevere qualche informazione in più riguardo la Famiglia Edlmann, soprattutto sullle attività che svolgevano a Genova, sulle loro proprietà etc etc.
Le informazioni che al momento posso postare sono le seguenti:
Francesco (Franz) Edlmann nacque a Klagenfurt in Austria il 22/Ott/1791, da una ricca e benestante famiglia austriaca (forse nobile).
Si trasferì intorno al 1821 a Genova e sposò la nobildonna Josephine de Monteiro (Lisbona 1790 - Genova 1847 sepolta presso la cripta dei cappuccini).
Da questo primo matrimonio ebbe numrosi figli tra cui Edmondo Guglielmo Edlmann (1835 Genova), poi si risposò con Anna Padovani (1827 Udine - ?Genova) da cui ebbe altri figli Paolo Edlmann.
Morì sempre a Genova 1867.
Il filgio Edmondo sposò una certa Fanny Thompson (vedova Brocchi, nata il 1835 Londra).
A quanto pare gli Edlmann avevano ingenti capitali, in alcuni atti appaiono come banchieri.
Come dicevo all'inizio del topic qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in più sulle loro attività a Genova? dal censimento del 1871 risultano residenti in via Balbi n. 4.
saluti
Luciano Salmoiraghi
(P.S. mi interressano perchè a quanto pare il mio trisnonno lavorò come orefice presso di loro, inoltre il mio bisnonno prese il nome di Edmondo in onore del suo padrino Edmondo Edlmann).