La famiglia Spada: aiutatemi!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La famiglia Spada: aiutatemi!

Messaggioda eros spada » sabato 9 aprile 2011, 18:25

buon giorno a tutti amici e moderatori di questo forum vorrei chiedervi un grosso immenso favore. il mio nome è eros spada vivo a garlasco in provincia di pavia qualche tempo fa mio nonno entrando nell'argomento avi, disse che eravamo dei conti ma che purtroppo avevamo perso il titolo nobiliare perchè la nostra casata si era staccata ed era diventata una casata cadetta prima di trasferirsi in lombardia nel lontano 1940 i miei avi stavano in veneto ora vorrei chiedervi come potrei fare a reclamare quello che almeno a quanto credo sia il titolo che mi spetta? come potrei fare? lo chiedo a voi perchè siete espertissimi ed io non saprei nemmeno da che parte iniziare. non penso sia un fattore di omonimia anche perchè mio nonno ha quasi 90 anni quindi non potrebbe inventarsi una cosa simile o sbaglio? beh vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere delle notizie..........grazie! [clapping.gif]
eros spada

Re: la famiglia spada aiutatemi!

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 9 aprile 2011, 22:55

Perdonami, ma non credo abbia molto senso accostare il nome della propria famiglia ad altre omonime di antica e provata distinzione. Non metto in dubbio la buona fede del nonno , ma in mancanza di altri "indizi", comincerei una seria ricerca genealogica " faidate" seguendo quanto scritto qui : viewtopic.php?f=3&t=2822
Sicuramente troverai ( se seguirai il mio consiglio ) qualcosa di veramente interessante ed originale :
le tue radici.
Benvenuto nel forum !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: La famiglia Spada: aiutatemi!

Messaggioda contegufo » domenica 10 aprile 2011, 7:34

Salve

e benvenuto nel forum.....

Saluti
Ultima modifica di contegufo il domenica 10 aprile 2011, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 10 aprile 2011, 9:35

Non è affatto difficile nominare famiglie nobili e magari fornirne cenni genealogici e forse stemma, lo si fa volentieri quando si tratta di rispondere ad una richiesta di notizie molto circostanziata o molto generica.
In questo caso , se non vogliamo illudere, il nuovo utente ( facendo i fantageneologisti da bancarella da 5euro5 ) evitamo !
Siamo conviti di fare così un servizio al forumista ed alla verità.
Saluti toto corde :)

GENS VALERIA

Messaggioda eros spada » lunedì 11 aprile 2011, 16:43

grazie a tutti per l'accoglienza come avete detto farò una ricerca accurata sulla genealogia della mia famiglia. comunque non sono affatto sucettibile ne tanto quanto mi demoralizzo. il problema è che mi sembra veramente strano che mio nonno si inventi una cosa del genere, e se si dovrebbe trattare di omonimia pazienza la vita continua no? [jump.gif] [cheers.gif] comunque grazie ancora per il benvenuto abbracci a tutti [clapping.gif] [thumbup.gif] [thumb_yello.gif]
eros spada

Messaggioda Martuzzi » lunedì 11 aprile 2011, 17:36

MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 11 aprile 2011, 19:09

Suppongo che l'amico Martuzzi, concordi con me che fare ricerca personale sulla propria famiglia sia la soluzione migliore da suggerire ad Eros ( vedi il mio ultimo intervento ) :D

GENS VALERIA

Messaggioda eros spada » mercoledì 13 aprile 2011, 11:30

grazie per l'aiuto siete gentilissimi [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [cheers.gif] [jump.gif]
eros spada

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy