Pagina 1 di 1
Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
mercoledì 23 marzo 2011, 17:06
da Tal dei Tali
Gentile Signor Virtude,
leggendo il suo intervento a
viewtopic.php?p=48513#p48513 si intuisce una indubbia preparazione sulla storia delle famiglie rossanesi.
Ed è per questo che mi rivolgo a Lei (e a chiunque ne avesse cognizione) per sapere se tra le famiglie nobili o notabili di Rossano sia mai esistita una famiglia Pisciotti o Pisciotta.
Ringraziandola per la sua cortesia Le porgo cordiali saluti.
Re: Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
mercoledì 23 marzo 2011, 19:13
da GENS VALERIA
Gentile amico, sarebbe opportuno considerassi che il topic al quale fai riferimento è di più di
quattro anni fa ,è passata tanta acqua sotto i ponti, speriamo che l'utente da te
"evocato" si faccia vivo , non mettiamo limiti alla Divina Provvvidenza e rimaniamo in paziente attesa a 360° .
Saluti toto corde
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Re: Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
mercoledì 23 marzo 2011, 23:51
da Marcello_DAleo
Il barone Luca de Rosis nel suo "Cenno storico della Città di Rossano e delle sue nobili famiglie" (Napoli, 1838) a pag. 553, tra le nobili famiglie estinte menziona quella dei Pisciotta, marchesi di Casabona
Re: Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
giovedì 24 marzo 2011, 3:35
da Guido5
Caro amico,
una ricerca con "Google books" ti permetterà di trovare numerosi libri che citano i Pisciotta di Rossano. Di particolare interesse tuttavia dovrebbe essere, per te, “Casabona: vicende storiche di un antico borgo feudale calabrese” di Carmine Pellizzi e Giuseppe Tallarico – Città Calabria editore, Soveria Mannelli 2003. Il libro, che sembra contenere nelle sue 430 pagine anche un albero genealogico della famiglia Pisciotta, ha un prezzo di copertina di € 33,00.
Ciao a tutti!
Guido5
Re: Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
giovedì 24 marzo 2011, 18:10
da Tal dei Tali
Ringrazio tutti voi per la celerità delle risposte..
Conosco il libro su Casabona, ne ho presa visione tempo fa, ma il mio interesse specifico sui Pisciotta/i di Rossano allontana il mio sguardo da quelli di Casabona, avendo qualche dubbio in merito sui legami tra le due famiglie.
Sono più convinto si tratti solo di omonimia.
Grazie ancora a tutti
Re: Pisciotti o Pisciotta di Rossano

Inviato:
giovedì 19 aprile 2012, 19:27
da virtude
Gentilissimo sig tal dei tali. Ho letto solo la il suo post con la richiesta sulla famiglia Pisciotta. Mi scuso per il ritardo, ma nn entravo nel sito da tanto tempo. In questo momento mi trovo lontano dalla mia dimora dove conservo l archivio storico su Rossano e nn posso risponderle. Se ritiene può contattarmi appena leggera questo post all indirizzo mai
grecoricc@libero.it.
A presto risentirla