da carlotta » sabato 19 marzo 2011, 20:24
Mi permetto di inserirmi nel dialogo per qualche personale e breve e polemica divagazione su tema.
Anche io conoscevo la storia di Vittorio Emanuele II figlio di un macellaio e francamente non m'importa se è o non è figlio naturale di Carlo Alberto, certo di carattere non assomigliava al padre, non tentennava tra mille dubbi.
Forse era un po' ruspante nell' aspetto e nel porsi, ma è con lui che si è fatta l' Unità d'Italia ed è questo che importa.
Un suo erede diretto ha avuto comportamenti a dir poco discutibili eppure è alto, biondo,aspetto aristocratico, forse il padre Umberto sarebbe stato un buon re, ma è finita in altro modo.
Vittorio Emanuele II, a mio parere, è stato l' unico vero re, con tutti i suoi limiti .
Spesso mi sono poste delle domande : chissà se l' unità d' Italia si fosse fatta sotto i Borbone, i piemontesi come avrebbero reagito se, per esempio, le truppe dei vincitori avessero smantellato le loro prestigiose industrie tessili per portarle al sud, come fecero loro nel napoletano ? E perché ancora si considera il Regno delle due Sicilie non all'altezza di quello sabaudo?
Le risposte le ho avute in questi giorni di festeggiamenti.
Viva l' Italia !
Carlotta