Famiglia De Carolis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Carolis

Messaggioda Pietropaolo » domenica 27 febbraio 2011, 22:51

Buonasera,

sono iscritto da tempo ma per la prima volta scrivo in questo forum.
Sto effettuando una ricerca genealogica sui miei antenati e vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa in merito alle famiglie De Carolis e Olivieri di Bisenti (prov. di Teramo).
In particolare gli antenati di Gianuario De Carolis morto a Bisenti nel marzo del 1784 e di Ermenegildo Olivieri qui morto nel settembre del 1793.
Purtroppo la mia ricerca attualmente è bloccata [sorry.gif] in quanto l'attuale parroco del paese, persona in verità molto affabile e gentile, è però piuttosto contrario alle ricerche genealogiche. [thumbdown.gif]
Non so se qualcuno prima di me ha effettuato ricerche in paese, se c'è qualcuno che mi può dare una mano o qualche consiglio, gliene sarei veramente grato!
Un'altra cosa: ho visto che qualcuno ha scritto qualcosa sulla famiglia De Sanctis di Castelbasso. Mia madre discende da un De Sanctis nato nel 1710 a Cellino Attanasio (non lontano da Castelbasso) e trasferitosi a Bisenti intorno al 1750. C'entra qualcosa con la citata famiglia?

Un saluto e grazie

Pietropaolo
Pietropaolo

Re: Famiglia De Carolis

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 28 febbraio 2011, 12:13

Pietropaolo ha scritto: (...) Purtroppo la mia ricerca attualmente è bloccata [sorry.gif] in quanto l'attuale parroco del paese, persona in verità molto affabile e gentile, è però piuttosto contrario alle ricerche genealogiche. [thumbdown.gif] (...)

Prova a farti presentare come studioso serio da un'altro parroco, meglio ancora ( se ti riesce ) dal responsabile dell'archivio diocesano, forse non è superfluo ricordare che una piccola offerta per le esigenze della parrocchie è sempre gradita ... comunque c'è un vecchio sistema collaudato personalmente, praticamente infallibile : la cortese insistenza .

Se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà (...) almeno per la sua insistenza.
Luca (11,5-13)

Benvenuto nel forum e ... in bocca al parr... ohps... al lupo ! [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pietropaolo » lunedì 28 febbraio 2011, 12:30

Grazie mille!
Ne ho proprio bisogno!

Andrea Pietropaolo
Pietropaolo

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 febbraio 2011, 13:55

Caro Andrea,
benvenuto nel forum... Puoi sempre chiedere al parroco qual è la prima parola (testo CEI) del primo Vangelo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pietropaolo » lunedì 28 febbraio 2011, 20:46

Avete ragione.
Vi dico solo che ... in 2 anni ci sono andato 2 volte, però è anche complice la mia lontananza (abito in provincia di Arezzo, a proposito, se a qualcuno serve qualche ricerca da queste parti sono disponibile, sono pure in Cassa Integrazione).
Ad ogni modo il prete mi ha detto tutte e due le volte che ci sono altre persone che sono andate lì a far ricerche, tra cui un certo Olivieri e un altro che si trova in Francia. Insomma, siccome le famiglie nel XVIII secolo a Bisenti non erano tante, penso che se c'è qualcun altro che ha origini nel paesello teramano, possiamo incrociare le nostre ricerche.
Tra l'altro i libri parrocchiali sono conservati in ottimo stato e i preti di quel tempo erano straordinari: quando uno nasceva inserivano anche l'ora di nascita e quando uno moriva scrivevano: "all'età di 56 anni 3 mesi e 2 giorni" così da ricavarsi immediatamente le date di nascita (che erano poi esatte).
L'ultima volta sono rimasto con lui che sarei tornato tra ... un anno, ma vi assicuro che far passare tutto questo tempo sapendo che vi sono interi libri da studiare, un po' mi rosica ...
Cmq credo che l'attesa e la pazienza siano due qualità che noi ricercatori dobbiamo avere particolarmente acute ...

Ciao a tutti

Andrea Pietropaolo
Pietropaolo

Messaggioda Carlettino » mercoledì 22 agosto 2012, 17:15

Vive a Napoli un rappresentante della Famiglia de Carolis, dei Marchesi di Prossedi, e lavora alla Corte di Appello in qualità di Consigliere. Ti suggerisco di scrivere a lui.
Carlettino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy