Ringraziamento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ringraziamento

Messaggioda lion bianco » mercoledì 2 febbraio 2011, 10:45

Buongiorno e ben ritrovati .Voglio ringraziare sentitamente tutti gli iscritti al forum che mi hanno indicato la via e accompagnato lungo un percorso durato un anno tramite il quale con la collaborazione di professionosti , viaggi traverso mezza Italia , code in uffici e suppliche in parrocchie , mi hanno permesso di ricostruire scientificamente e in dettaglio la storia della mia famiglia dal XVI secolo ad oggi . Un ringraziamento particolare a Sergio De Mitri , per avermi incoraggiato nei momenti difficili e per i preziosi consigli che mi hanno permesso di evitare inutili perdite di tempo e probabili buggerate . Ne è valsa la fatica , è stato un cammino appassionante e ricco di sorprese .
lion bianco

Re: Ringraziamento

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 febbraio 2011, 15:50

Grazie! :oops: Ho solo condiviso la mia esperienza , l' IAGI mi colpevolmente fornito il know-how .

A questi punto potresti ( mi permetto il TU-reciproco- ) raccontarci i risultati della Tua ricerca genealogica ! [thumb_yello.gif] Ovviamente se vuoi e/o puoi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lion bianco » giovedì 3 febbraio 2011, 1:25

Non voglio annoiarvi con delle lungaggini , nè mi sento di fare dichiarazioni rindondanti , diciamo che provo un certo bisogno di privacy . Giusto , per la pronta e preziosa collaborazione ottenuta dagli iscritti al forum, rendervi partecipi del risultato finale . Giunti la passata primavera alla conferma da parte di nota genealogista di possedere patente di cittadinanza fiorentina , di essere quale Fabbrini dal lion bianco discendente di un senatore , numerosi podestà e un capitano di Orsammichele del Granducato di Toscana , Sebregondi , archivio di Stato , archivi privati , di far parte di un ramo cadetto dei Fabbrini del drago ,Sebregondi , archivio di stato, detti anche degli aranci , titolo e stemma, quest'ultimo identico al nostro salvo che per una brisure che ha variato il colore delle scuri discussate,presenti sulle più note enciclopedie specifiche .Dopo viaggi più o meno fruttuosi ho avuto un attimo di stasi risolto dalla testardaggine e la perseveranza . Rintracciato un terzo cugino che vive in Toscana ho trovato in lui persona appassionata di storia e genealogia che non più tardi di qualche anno fa , basandosi sulla stessa documentazione , ha fatto svolgere nel dettaglio una ricerca a ritroso, completa in tutte le sue ramificazioni fino ai giorni nostri, fino a giungere alle origini, da notissimo studio araldico . La prima certa e notissima fonte cita nel XIV SEC.Fabbrino e Frosino quali ceppi di tutti i Fabbrini di Toscana , il ramo di Fabbrino si estingue oltre due secoli fa , quello di Frosino,ovviamente tuttora esistente, prolifica e si dirama .Tale Anton Giulio Fabbrini , discendente di Frosino , riceve a Bologna nel quarto decennio del sedicesimo secolo diploma con titolo di Conte Sri e Cavaliere aureato epressamente per sè e tutti i suoi discendenti , diploma visibile presso l'archivio dei monaci di San Passignano.Jacopo Fabbrini,figlio del secondo genito di Anton Giulio,è il primo lion bianco a comparire nella documentazione come Fabbrini staccandosi dalla casa madre del canton degli aranci,egli infatti prende dimora con famiglia nel quartiere di Santa Maria Novella gonfalone del lion bianco e opta per una minima variazione dello stemma.I lion bianco restano a Firenze fin quasi l'unità d'Italia,ultimo citato nella genealogia ad'archivio di stato , posseggo inoltre copia notarile del suo estratto di atto matrimoniale e contratto matrimoniale ,fu il trisavolo Agostino nato nel 1832.La storicità e la storia,la conoscenza di essa,delle radici,delle tradizioni di famiglia,dei racconti e del modus vivendi tramandato per secoli.I valori,i principi,i doveri,la sostanza,l'interiorità nella sua dignitosa,modesta e onesta essenza,di cui aggettivi,onori,titoli,stemmi e colori sono solo cornice,orpello affascinante,porta magica verso il passato.Ora sento come il bisogno di scusarmi per quanto esposto,come preso da un senso di pudore.Conscio che il passato debba restare tale e che ricercare bagliori effimeri nel presente altro non sarebbe se non impoverirlo cercando con un colpo maldestro di spugna di far brillare quelle antiche cornici la cui patina preziosa non va rimossa , custode di ciò che siamo stati e di ciò che siamo.
lion bianco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 febbraio 2011, 9:55

Non dimenticarti mai di loro,
perché sei frutto del loro amore e sono parte di te,
perché sei qui grazie a loro,
perché sono la tua storia.

grazie
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lion bianco » venerdì 4 febbraio 2011, 0:44

Non posso dimenticarli , sarebbe dimenticar me stesso . Alcune famiglie hanno il prestigio e il dovere di formare solide e indistruttibili catene che a loro volta formano preziose e basilari reti che si intrecciano tra loro racchiudendo e proteggendo quella che è la nostra storia , cultura e tradizione . La mia è una catenella , ma tenace e antica , sono orgoglioso di esserne un piccolo anello , e fiero di essere parte di una grande rete , forse oggi discosta , discreta , ma viva e produttiva . Ciao Sergio ,a presto .
lion bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy