Bianchi di Erberia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bianchi di Erberia

Messaggioda GPF » sabato 8 gennaio 2011, 3:08

Gentili forumisti,

Cerco informazioni circa la famiglia Bianchi d'Erberia che fu feudataria di parte della Lunigiana fino al XIV secolo, una cui esponente, Adelaide, fu moglie del Marchese Opizzino Malaspina tra il XII ed il XIII secolo.
Sapreste indicarmi dove potrei trovare un albero genealogico di tale famiglia?

Cordialmente,

Gianluca
Ultima modifica di GPF il sabato 8 gennaio 2011, 11:55, modificato 1 volta in totale.
ne foedar moriar
GPF

Re: Bianchi di Erberia

Messaggioda RFVS » sabato 8 gennaio 2011, 8:13

Ciao Gianluca,

qualche frammentaria notizia si trovca cercando anche su Googlebooks, ma non c'è niente di particolare.

Pensavo di trovarne notizia nel libro di M. G. Scorza "Le famiglie nobili genovesi", ma non ve n'è traccia, stessa cosa dicasi per il "Blasonario della Garfagnana" dell'amico Francesco Boni de Nobili (che comunue fossi in te intepellerei perchè forse potrebbe comunque saperne qualcosa).
Pensavo di trovarli nell'elenco delle famiglie nobili di Sarzana, ma niente anhe lì.

Per adesso la mia maggiore risorsa resta il web [hmm.gif]

un caro saluto
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 8 gennaio 2011, 8:20

quasi certamente sono cose che già coosci, però ho trovato anche queti link:

http://www.bianchistory.it/Palazzi_terre/erberia.htm

http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=123&Itemid=26

e anche se cerchi sul web normale qualche notiziuccia in qua e in la salta fuori ;-)

ovviamente niente di utile per l'albero genealogico [crybaby.gif]
RFVS

Messaggioda GPF » sabato 8 gennaio 2011, 18:59

Ciao Riccardo,

grazie mille, avevo provato a cercare sul web ma ho trovato anche io notizie veramente scarne e speravo che qualcuno sul forum fosse in possesso di una genealogia.

un caro saluto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy