Famiglie di Valenza Po - Casale e del Monferrato in genere

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie di Valenza Po - Casale e del Monferrato in genere

Messaggioda comitato71 » domenica 2 gennaio 2011, 15:33

Buongiorno, sono un neo iscritto e questo è il mio secondo post, ma il primo aperto da me.
Anzitutto vi saluto e vi ringrazio dell'ospitalità.
Sto conducendo una personale ricerca sulla mia famiglia materna, di cognome Fava, originaria presumibilmente di Valenza Po, trasferitasi nel corso dei secoli prima a Mirabello e poi ad Occimiano.
L'ultimo antenato da me reperito risulta essere nato a San Salvatore Monferrato nel 1778. Anche lui, come la maggioranza dei suoi figli e dei suoi nipoti, svolgeva le funzioni di sacrestano. Nel XVII secolo a Mirabello rogava un notaio Giovanni Fava (ma dagli stati delle anime della parrocchia di Mirabello non risulta alcuna famiglia così denominata nel 1700)
Poichè mi sono imbattuto in alcuni personaggi di cognome Fava provenienti da Valenza già nel medioevo (ad es. un giudice della città di Pinerolo) e la stessa nobile famiglia Fava di Savigliano ha origine in quel di Valenza, volevo intavolare un discorso sulle famiglie Monferrine - Valenzane.
In particolare vi chiedo se c'è qualcuno che ha informazioni in merito (magari qualche genealogia nascosta).
Ho già consultato tutte le opere di Aldo di Ricaldone, che considero più che attendibile per quello che riguada le generazioni dal XVI secolo in qua, le tavole genealogiche del Guasco di Bisio e i manoscritti sulle famiglie nobili presso la Biblioteca Reale di Torino, nonchè le memorie storiche valenzane del Gasparolo.
Ringraziandovi in anticipo, spero di poter interegire con i membri di questo forum mettendo a disposizione la mia esperienza e voglia di imparare.
Grazie
P.L.
comitato71

Re: Famiglie di Valenza Po - Casale e del Monferrato in gene

Messaggioda comitato71 » sabato 9 febbraio 2013, 11:58

Salve a tutti, mi permetto di "tirare su" questo mio post risalente a due anni fa perchè magari nel frattempo si è aggiunto qualcuno che può avere info in merito.

buona giornata

P.L.

:)
comitato71

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 9 febbraio 2013, 15:35

Caro amico , ho l'impressione che la tua richiesta sia di difficile risposta a causa della sua complessità e specificità , auguriamoci di trovare qualche utente in grado di darci alcune "dritte" .
Gli approfondimenti più certi ,tuttavia, rimangono quelli derivati da una personale ricerca negli archivi parrocchiali o notarili riferiti a San Salvatore Monferrato e zone limitrofe, risalendo i Secoli XVIII- XVII .

Un "lavoraccio" che vale la pena di continuare :)

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda comitato71 » martedì 25 novembre 2014, 15:21

Buongiorno a tutti

tiro su questo thread da me aperto qualche anno fa...caso mai nel frattempo si fossero aggiunti nuovi appassionati.

Grazie ancora.
comitato71

Messaggioda f.amisano » domenica 11 gennaio 2015, 2:48

Ciao,
una mia trisavola si chiamava Fava.
Il cognome è strettamente collegato alla frazione di Villabella, un tempo chiamata Lazzarone ed è anche stata nell'800 comune autonomo.
Questa località è molto vicina alla frazione Fosseto di San Salvatore ad Occimiano e a Mirabello dove dovrebbe arrivare parte dei miei antenati di questo ramo.
La mia antenata Francesca nacque a Villabella nel 1865 e un suo nonno si chiamava Gregorio.
Se hai domande più specifiche spero di poterti rispondere

Saluti

Francesco
f.amisano

Messaggioda comitato71 » lunedì 30 maggio 2016, 12:43

Grazie e spero che nonostante la mia risposta arrivi a più di un anno di distanza dal tuo messaggio in qualche modo ti giunga lo stesso.

Mi piacerebbe approfondire la questione.

La famiglia indubbiamente è la stessa...

Io sono fermo alla fine del XVIII secolo...

Nel frattempo il thread andrà su e magari qualcuno si aggiungerà alla discussione
comitato71

Messaggioda f.amisano » martedì 12 luglio 2016, 16:03

Buongiorno

vedo ora la risposta.
Se mi da qualche dettaglio posso cercare di vedere se ho incontrato i suoi antenati nelle mie ricerche
f.amisano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy