Buongiorno, sono un neo iscritto e questo è il mio secondo post, ma il primo aperto da me.
Anzitutto vi saluto e vi ringrazio dell'ospitalità.
Sto conducendo una personale ricerca sulla mia famiglia materna, di cognome Fava, originaria presumibilmente di Valenza Po, trasferitasi nel corso dei secoli prima a Mirabello e poi ad Occimiano.
L'ultimo antenato da me reperito risulta essere nato a San Salvatore Monferrato nel 1778. Anche lui, come la maggioranza dei suoi figli e dei suoi nipoti, svolgeva le funzioni di sacrestano. Nel XVII secolo a Mirabello rogava un notaio Giovanni Fava (ma dagli stati delle anime della parrocchia di Mirabello non risulta alcuna famiglia così denominata nel 1700)
Poichè mi sono imbattuto in alcuni personaggi di cognome Fava provenienti da Valenza già nel medioevo (ad es. un giudice della città di Pinerolo) e la stessa nobile famiglia Fava di Savigliano ha origine in quel di Valenza, volevo intavolare un discorso sulle famiglie Monferrine - Valenzane.
In particolare vi chiedo se c'è qualcuno che ha informazioni in merito (magari qualche genealogia nascosta).
Ho già consultato tutte le opere di Aldo di Ricaldone, che considero più che attendibile per quello che riguada le generazioni dal XVI secolo in qua, le tavole genealogiche del Guasco di Bisio e i manoscritti sulle famiglie nobili presso la Biblioteca Reale di Torino, nonchè le memorie storiche valenzane del Gasparolo.
Ringraziandovi in anticipo, spero di poter interegire con i membri di questo forum mettendo a disposizione la mia esperienza e voglia di imparare.
Grazie
P.L.