Roger di Aragona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Roger di Aragona

Messaggioda Roger » mercoledì 24 novembre 2010, 9:47

Salve,

sto cercando notizie su la famiglia Roger, originaria dell'Aragona (forse Barbastro).
Alcuni componenti di tale famiglia si spostarono alla fine del 1500 in Calabria:
Geronimo ed i figli Francesco e Gregorio furono in successione Castellani del Castello
di Cosenza, con Patenti conferite dai Vicerè. [knight.gif]
Francesco sposò Vittoria de Venere e Gregorio Joanna de Stable de Lavarar in
prime nozze e successivamente Francesca de Galves.
Da notare che altre famiglie Roger, non di mio interesse, radicarono in Sardegna
probabilmente già nel 1400 dove acquisirono nel tempo titoli di nobiltà.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa gentilmente suggerirmi dove poter reperire
dati ed informazioni sulla suddetta famiglia. [cheers.gif]

Saluti

Roger
Roger

Re: Roger di Aragona

Messaggioda Roger » mercoledì 9 marzo 2011, 20:27

Salve,

non avendo ricevuto risposte alla mia prima richiesta, la ripropongo in maniera diversa.
Chiedo a chi ne abbia conoscenza suggerimenti su siti spagnoli, Archivi, testi [mf_bookread.gif]
o su qualunque altro riferimento che possa essermi utile per recuperare notizie sull'origine
della famiglia Roger, venuta in Italia alla fine del 1500 dalla città di Balbastro in Aragona.
Prima quindi di programmare un viaggio in Aragona per approfondire le mie Ricerche
mi piacerebbe avere un quadro chiaro
di dove poter reperire informazioni storiche sulle famiglie residenti in Balbastro nel XVI secolo.
Faccio presente che la maggior parte dei componenti maschili di tale famiglia furono
ufficiali dell'Esercito Spagnolo [knight.gif] e per i meriti acquisiti in servizio ebbero dal
Sovrano la Patente di Castellano del Castello di Cosenza, che a partire dal 1598 governarono
ininterrottamente da padre in figlio per circa un secolo.

Ringrazio anticipatamente [thumb_yello.gif]

Roger
Roger

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy