Pipìa di Cagliari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pipìa di Cagliari

Messaggioda contegufo » sabato 23 ottobre 2010, 21:43

Cari Amici

Mio nonno materno di cognome faceva Pipìa, originario di Cagliari, era Ufficiale del Piemonte Reale e sposò Giuseppina Cuboni, maestra elementare, la cui madre, una Mameli di risorgimentale memoria, mi riusulta che fosse dama di compagnia dei Marchesi Aymerich di Laconi.

Ricordo anche che il bisnonno era medico e che aveva due figli uno dei quali appunto il nonno di cui sopra.

In casa c'erano dei cimeli garibaldini purtroppo scomparsi fra traslochi e indifferenza.
Mi risulta anche un lontantanissimo cugino Mameli in quel di Torino.

Verso la fine dell'800 primi novecento si trasferirono in Toscana nei dintorni di Lucca e il nonno passò successivamente all'Arma dei Carabinieri per via del migliore trattamento,economico visti i cinque figlioli.
Era titolare della tenenza di Santa Maria del Giudice - Lucca.

Credo che dalle parti di Cagliari - Assemimi ci fosse qualcuno, lontano parente, che ogni tanto lo zio frate Luigi Pipìa incontrava quando si trovava da quelle parti per le prediche.

Avete qualche notizia?
Grazie

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy