Cognome Zausa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Zausa

Messaggioda Lallo » sabato 4 settembre 2010, 19:32

Buonasera a tutti,
Scusate il disturbo.

Vorrei informazioni sul cognome Zausa (si legge Zàusa) che purtroppo non ho trovato navigando su internet :? (è raro)
Potrebbe essere un derivato di Sausa, anche questo, cognome raro....potete aiutarmi?

Grazie infinite

lallo
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Re: Cognome Zausa

Messaggioda adj » sabato 4 settembre 2010, 20:42

Qualcosa su Internet si trova...
... quantomeno la sua diffusione: http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html
Digitando "Zausa" e avviando la ricerca, si riscontra la sua presenza in 39 comuni, la maggior parte dei quali sita nel Veneto.

Quest'altro sito, invece, consente una ricerca regione per Regione: http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html

Anche su questo sito di genealogia, la ricerca con Zausa dà 59 risultati: http://www.myheritage.it
adj

Messaggioda Guido5 » sabato 4 settembre 2010, 21:32

Cari amici,
aggiungo il dato più aggiornato: 96 persone negli elenchi telefonici http://www.paginebianche.it/. Per quanto riguarda il significato, il riferimento al Veneto mi fa venire in mente un "za usà" (già usato) con un benevolo - come succede spesso - spostamento dell'accento. Sottolineo tuttavia che si tratta solo di una mia idea estemporanea...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » sabato 4 settembre 2010, 23:00

Evitiamo le idee estemporanee... la variante più frequente è Xausa, entrambe le versioni hanno pronuncia con [z], cioè "esse sonora" (quella di caso, rosa, cosa, casa, ecc. nella pronuncia non toscana). Al pari di Xomo, Xodo, ecc. sono cognomi di origine germanica (c.d. cimbra) dalla zona degli altopiani, quindi con pronuncia analoga a quella di tedesco Sonne 'sole' ecc.
In veneto, X come Z vale appunto [z] e non [ks] o rispettivamente [ts] come in italiano: quindi anche xe [ze] 'è', Cioxa o Cioza [tSoza] 'Chioggia', ecc.
Franco Benucci

Messaggioda Lallo » martedì 7 settembre 2010, 10:14

Grazie dell'interessamento,
Avevo anch'io cercato la frequenza del cognome, ma è l'origine ed il significato pare sia più difficile da trovare.
Sono di Padova, e mi sembra improbabile che Zausa sia formato da "za usà" anche perché cognomi composti in questo modo non ne ho mai sentiti :( , comunque grazie.
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 7 settembre 2010, 14:22

Veramente l'origine l'ho indicata sopra: dal "cimbro" (germanico degli altopiani), probabilmente da gsausalt 'bisbigliato, sussurrato, uno di cui si mormora', con [gz] adattato poi in veneto in [z] (grafia X o Z, a volte S) e quindi nuovamente in italiese come [ks], [ts] o [s] in base alla grafia adottata. Troppo tecnico?
Franco Benucci

Messaggioda Lallo » mercoledì 8 settembre 2010, 21:27

Franco Benucci ha scritto:Veramente l'origine l'ho indicata sopra: dal "cimbro" (germanico degli altopiani), probabilmente da gsausalt 'bisbigliato, sussurrato, uno di cui si mormora', con [gz] adattato poi in veneto in [z] (grafia X o Z, a volte S) e quindi nuovamente in italiese come [ks], [ts] o [s] in base alla grafia adottata. Troppo tecnico?

Ma non non il significato.
Molte grazie! :)
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda Guido5 » venerdì 17 settembre 2010, 21:19

Cari amici,
molto plausibile mi sembra anche la possibilità che il cognome Zausa derivi dall'identico toponimo, una frazione di Schio. Come spesso capita, tuttavia, una risposta definitiva la potrà dare solo un'accurata ricerca genealogica.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 17 settembre 2010, 22:52

Sì, certo, toponimi e cognomi così in zona ce ne sono tanti: Xausa, Xon, Xomo, Xodo, ecc. Si puà discutere caso per caso cosa derivi direttamente da cosa (toponimo da cognome o cognome da toponimo) e quali modifiche grafiche (Z-, S-) e fonetiche e quale diffusione hanno poi avuto i cognomi (alcuni fino alla zona di Chioggia e oltre). Ma questo non fa che spostare un po' più in là la domanda di fondo, relativa al significato dell'etimo, che nel caso in esame è probabilmente quello indicato sopra. Prima di fissarsi nelle toponomastica e antroponomastica, i termini sono soprattutto elementi del lessico di una lingua (nel caso, Cimbro), cioè stringhe di significante portatrici di significato e di questo significato andava in cerca il nostro amico Lallo.
Franco Benucci

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy