Salve a tutti.
Oggi apro questo post per avere da voi un aiuto in riferimento a questa famiglia di Sonvico nel canton Ticino.
L'unico riferimento che ho è un frammento tratto dall' Armoriale Ticinese datomi da mia Zia. Non potendo ora scannerizzare il testo proverò a trascriverlo fedelmente:
RE’ I . --- Famiglia di Sonvico fra le più doviziose e distinte, nota sin dal 1472 (1), spenta in patria, ma florida in rami emigrati a Pisa e a Pavia (2). Ebbe una diramazione a Sala (3).
A : di … al leone coronato attraversante sopra una fascia abbassata, addestrato da un giglio di giardino movente dalla fascia.
(1) 1472, Decreto ducale di esenzione a favore di mr. Dominicus dictus Re de Rubeis di Sonvico per beni acquistati da lui al tempo dei feudatari Sanseverini (Veg II, 109). 98 : 1546.II.15, Mr. Dominicus fq. Mri. Bernardi del Rege dictus Manzinus de Somvico ; 22:1778.IV.14, Giuseppe Maria Bernasconi fq. Giacomo , mercante abitante a Lugano nella contrada di S. Caterina, vende al dottor fisico don Carlo Re di Giuseppe , di Sonvico, pel prezzo di 226 zecchini di Firenze, un gruppo di case consistente in 5 stanze, sito in contrada S. Caterina di Lugano.
(2) Rov 53 ; BS 1912, 30.
(3) 86 : 1673.I.8, Domenica fq. Cesaris de Rege de Sonvico, vicina et habitatrix Salae Capriascae.
Lo stemma che è riportato disegnato affianco è tratto dal portale di un abitazione di Sonvico di antica proprietà della famiglia Rè.
IL QUESITO PERO' CHE VORREI PORVI E' SULLA PARTE CHE HO EVIDENZIATO IN ROSSO, SAPETE COSA SIGNIFICA? SE MAGARI E' UNA BIBLIOGRAFIA?
Sarei interessato infatti a conosce l'eventuale ramo di questa famiglia emigrato a Pavia.
Grazie mille.