Famiglia Rè di Sonvico (Svizzera)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Rè di Sonvico (Svizzera)

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 25 agosto 2010, 14:01

Salve a tutti.

Oggi apro questo post per avere da voi un aiuto in riferimento a questa famiglia di Sonvico nel canton Ticino.
L'unico riferimento che ho è un frammento tratto dall' Armoriale Ticinese datomi da mia Zia. Non potendo ora scannerizzare il testo proverò a trascriverlo fedelmente:

RE’ I . --- Famiglia di Sonvico fra le più doviziose e distinte, nota sin dal 1472 (1), spenta in patria, ma florida in rami emigrati a Pisa e a Pavia (2). Ebbe una diramazione a Sala (3).

A : di … al leone coronato attraversante sopra una fascia abbassata, addestrato da un giglio di giardino movente dalla fascia.

(1) 1472, Decreto ducale di esenzione a favore di mr. Dominicus dictus Re de Rubeis di Sonvico per beni acquistati da lui al tempo dei feudatari Sanseverini (Veg II, 109). 98 : 1546.II.15, Mr. Dominicus fq. Mri. Bernardi del Rege dictus Manzinus de Somvico ; 22:1778.IV.14, Giuseppe Maria Bernasconi fq. Giacomo , mercante abitante a Lugano nella contrada di S. Caterina, vende al dottor fisico don Carlo Re di Giuseppe , di Sonvico, pel prezzo di 226 zecchini di Firenze, un gruppo di case consistente in 5 stanze, sito in contrada S. Caterina di Lugano.
(2) Rov 53 ; BS 1912, 30.
(3) 86 : 1673.I.8, Domenica fq. Cesaris de Rege de Sonvico, vicina et habitatrix Salae Capriascae.

Lo stemma che è riportato disegnato affianco è tratto dal portale di un abitazione di Sonvico di antica proprietà della famiglia Rè.

IL QUESITO PERO' CHE VORREI PORVI E' SULLA PARTE CHE HO EVIDENZIATO IN ROSSO, SAPETE COSA SIGNIFICA? SE MAGARI E' UNA BIBLIOGRAFIA?
Sarei interessato infatti a conosce l'eventuale ramo di questa famiglia emigrato a Pavia.

Grazie mille.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Re: Famiglia Rè di Sonvico (Svizzera)

Messaggioda Masny1991 » giovedì 26 agosto 2010, 11:53

Aspettando una risposta sicuramente esauriente, ho provato a disegnare al computer lo stemma rappresentato aggiungendo però i colori, di mia fantasia. Ecco il modesto risultato:

Immagine
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda aristarco » mercoledì 1 settembre 2010, 12:18

Si tratta dell'abbreviazione utilizzata da Alfredo Liehnard Riva per "La Castellanza di Sonvico", di don Giovanni Rovelli, già arciprete di Sonvico.
Questo volume può ancora essere reperito in commercio (vedasi su www.abebooks.com) e contiene in appendice i regesti delle pergamene dell'Archivio Parrocchiale di Sonvico (documenti dal 1206 al 1777, molto interessanti anche per la genealogia delle famiglie vicine di Sonvico).
aristarco

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 1 settembre 2010, 19:33

Grazie mille davvero aristarco [thumbup.gif] ..

Tu possiedi questo volume.? se lo hai ti posso chiedere se da una qualche informazione del ramo della famiglia Rè emigrata a Pavia anche in MP se preferisci.? :)

Ti ribgrazio ancora molto.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 30 dicembre 2015, 18:07

Buonasera a tutti!

Dopo anni torno a riapro questa mia discussione per chiedere a voi un favore. Cercando altre testimonianza dello stemma di questo antico casato ticinese ho scoperto che nello stemmario Archinto dovrebbe essere raffigurato uno stemma Re. Mi chiedevo se qualche gentile membro del forum, in possesso di quest'ultima opera possa togliermi questa mia curiosità.

Grazie ;)
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy