Cognome BELLINGERI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome BELLINGERI

Messaggioda simone.bellingeri » giovedì 15 luglio 2010, 16:59

Vi sarei grato se mi inviaste informazioni sul cognome BELLINGERI. Premesso che siamo originari di Alessandria e non siamo nobili, sarebbe, però interessante scoprire come e quando si sono estinti, ad esempio i BELLINGERI marchesi di Grava che avevano possedimenti e un palazzo a pochi chilometri dalla casa di famiglia di mio bisnonno ed i Bellingeri, signori di Bassignana e Montecastello. Con i suddetti nobili di Grava magari non ci sono legami, ma sono curiose le coincidenze. Premetto che non ho mai svolto serie ricerche e che le mie conoscenze risalgono, tramite i rogiti notarili, al massimo a quattro generazioni. Grazie in anticipo. Altra curiosità da neofita: avete notizie della famiglia BORGOGNA di Vercelli? Francesco BORGOGNA era bisnonno di zia zia ALICE MORTEO ed aveva acquistato i fondi che tuttora posssediamo nei comuni di Frugarolo e Bosco Marengo (AL) quando, a metà '800, erano stati soppressi gli ordini ecclesiastici (Convento di Santa Croce a Bosco, creato da Papa Pio V), mentre il fratello Antonio, se non erro aveva dato vita alla Fondazione Borgogna di Vercelli, tuttora esistente, per preservare il suo patrimonio artistico. Grazie di cuore. Simone Bellingeri
simone.bellingeri

Re: Cognome BELLINGERI

Messaggioda de la cerda » venerdì 16 luglio 2010, 16:12

Consiglio, per una prima "sgrossatura", di consultare il Patriziato Subalpino online, che lei potà trovare nel sito dell'Associazione Vivant

http://www.vivant.it

Per gli stemmi delle varie famiglie Bellingeri, potrà anche consultare il Blasonario Subalpino on-line.
de la cerda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy