de Rossi (o Rubei) di Ferentino

Inviato:
sabato 29 maggio 2010, 16:17
da MMT
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa famiglia che sarebbe stata anche vassalla dei da Ceccano in Santo Stefano (Fr)?
Re: de Rossi (o Rubei) di Ferentino

Inviato:
sabato 29 maggio 2010, 16:24
da MMT
In realtà mi incuriosiscono anche i de Rossi di Arezzo che alzano uno stemma particolarmente simile a quello dei Rubei, alias de Rossi di Sezze:

(Arezzo)
LO stemma setino immaginatelo con la fascia abbassata e carica di tre rose con in capo una stella di otto punte!
Re: de Rossi (o Rubei) di Ferentino

Inviato:
domenica 30 maggio 2010, 0:30
da Antonio De Battisti
Gentile MMT,
non mi è riuscito scovare nulla nei riguardi dei de Rossi di Ferentino. Pertanto, non mi resta che andare a riportare quanto afferma lo Spreti sui Rossi di Arezzo con lo stemma da Lei indicato.
Lo Spreti menziona pure altre due schiatte Rossi, aretine, entrambe con il titolo di Nobile di Arezzo. Se può interessare ...
ROSSI
Arma : Di rosso al leone d'oro, sormontato da una fascia d'argento, alzata, carica di una rosa fogliata, al naturale.
Dimora : Arezzo
Nel 1691 CARLO di Pietro Rossi, di Vitiano, chiese ed ottenne la cittadinanza aretina, che gli fu concessa con la denominazione < Rossi moderni >, per differenziare questa famiglia da altra omonima molto più antica. Il medesimo fu estratto del Magistrato dei priori il 27 ottobre 1693.
Da MATTEO, di Carlo predetto, nacquero PIER ANTONIO e GIOVAN FRANCESCO.
I discendenti di Pier Antonio furono ascritti alla nobiltà aretina con diploma 19 settembre 1805 in persona di TOMMASO, LUIGI e UGO, di Gio. Donato di Pier Antonio.
I discendenti di Giovan Francesco ottennero lo stesso onore con diploma 15 maggio 1815 in persona di SERAFINO, ANTON DOMENICO, IGNAZIO, GASPARO e NICOLA, di Pier Maria, di Gio. Francesco.
A questi ultimi fu attribuito per stemma : < Di rosso al leone d'argento, sormontato da una fascia dello stesso, alzata, carica di una rosa al naturale senza foglie >.
La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' Elenco Uff. Nob. Ital. col titolo di Nobile di Arezzo (mf), in persona di Luigi, di Bartolommeo, di Ugo.
Figli :
- MARIA
- ELISABETTA in Cua
- VIRGINIA in Nardi Dei
- LAURA in Ferrini Baldini
- VINCENZO
Ed è iscritta nell' El. Uff. Ital. col titolo di Nobile di Arezzo (mf), in persona dei discendenti da Pier Maria e Francesco Gaspero, di Anton Domenico, di Pier Maria.
Cordiali saluti
Re: de Rossi (o Rubei) di Ferentino

Inviato:
domenica 30 maggio 2010, 11:44
da MMT
Grazie per la gentile risposta!
Re: de Rossi (o Rubei) di Ferentino

Inviato:
martedì 1 giugno 2010, 21:24
da MMT
Secondo Giuliano Floridi, i de Rubeis di Ferentino sarebbero gli stessi di quelli di Guercino, di Pofi e di Veroli.
Conoscete gli stemmi di questi?