Famiglia MONTI chi mi aiuta???

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia MONTI chi mi aiuta???

Messaggioda Flavia » martedì 4 maggio 2010, 19:46

salve a tutti sono nuova del forum,
chi potrebbe aiutarmi nel cercare delle informazioni (genealogia, titoli ecc..)
della mia famiglia, so che tra i nostri antenati ci sono dei cardinali o qualcosa del genere..
ma per esempio come faccio a sapere se si tratta di Cesare Monti o Domenico Monti, oppure entrambi?
l'unica cosa che ho è questa foto, purtroppo non ben visibile, dello stemma..
grazie in anticipo dell'attenzione

Flavia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Flavia

Re: famiglia MONTI chi mi aiuta???

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 13 maggio 2010, 23:23

Cara,
famiglia Monti da dove?
Io trovo un'altro stemma per famiglia Monti.
http://www.malatestiana.it/cgi-bin/wxis ... 6001=00836
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda dpascale » giovedì 13 maggio 2010, 23:52

Gentile Flavia,

Innanzitutto benvenuta nel forum! Mi associo alla richiesta della Signora Alasia: sarebbe utile sapere da quale zona proviene per poterle dare più notizie.

il Cardinale Filippo Maria Monti nacque a Bologna nel 1675 e morì nel 1754. Ulteriori notizie si possono trovare qui: http://www2.fiu.edu/~mirandas/bios1743.htm#Monti
Nacque in una famiglia di origini mercantili che fu nobilitata nella persona di Ferdinando, padre del cardinale. La famiglia si estinse poco dopo con la morte del marchese Francesco Monti Bendini. L'eredità passò alla sorella Aurelia, sposata con il conte Pietro Bianchetti, patrizio di Bologna.

Il cardinale Cesare Monti nacque a Milano nel 1593 da nobile famiglia, diversa dalla precedente, e morì nel 1650. Ulteriori notizie qui: http://www2.fiu.edu/~mirandas/bios1629.htm#Monti

Domenico Monti, nato a Senigallia nel 1713, fu vescovo di Anagni dal 1750 al 1766, poi nominato arcivescovo di Urbino fino alla morte, avvenuta nel 1787. Immagino che fosse di famiglia ancora diversa rispetto ai primi due.

Come vede, il cognome Monti è estremamente diffuso, soprattutto nel centro-nord, e non è pensabile che tutti questi Monti discendano da uno stipite comune. Questo purtroppo complica un po' la sua ricerca; penso però che solo una approfondita ricerca genealogica potrà dirle da quale delle innumerevoli famiglie Monti lei discenda.

Cordiali saluti, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda adj » venerdì 14 maggio 2010, 9:02

Soprattutto, non mi fiderei molto delle informazioni riportate in quella che pare una pergamena, specie se l'origine è quella che penso (produzione estemporanea di stemma e notizie relativi a un cognome, a opera di sedicenti organizzazioni araldiche o genealogiche, senza il ricorso a alcuna seria ricerca: ma potrei sbagliarmi, data la piccolezza dell'immagine).
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 14 maggio 2010, 9:43

Concordo con Adj, la natura del "prodotto" è del tutto evidente a chi sa cos'è araldica e genealogia: la solita "simil-pergamena da tinello" con stemma della famiglia, ovvero di UNA famiglia con quel COGNOME, e "cenni" riferiti a personaggi storici con quel cognome (Monti, ad esempio, è uno dei cognomi più diffusi in Italia http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html).
Della vera relazione genealogica di tutto questo "insieme" con chi in buona fede se lo appende in casa o in bottega - avete mai notato? Nelle pizzerie questo genere di "pergamene" spopolano come le foto di Maradona :D - di solito si può ben dubitare.

Si può solo sperare che, almeno, tali magniloquenti carte non siano ottenute a caro prezzo :D

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda dpascale » venerdì 14 maggio 2010, 9:59

Concordo in toto con Adj e Franz Joseph von Trotta. [hmm.gif]

Cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Martuzzi » venerdì 14 maggio 2010, 21:35

Qui l'atto di nascita di Vincenzo Monti poeta .. uno dei pochi atti che si sono salvati ad Alfonsine (RA):
http://www.racine.ra.it/orione39/alfonsine/Alfonsine/battesimo.htm
+
http://www.racine.ra.it/orione39/alfonsine/Alfonsine/vincenzo_monti.htm

buona ricerca
e un saluto a DPascale
B.Martuzzi
P.S.: io la mia ricerca non la finisco +, ho trovato un'enormità di doc. notarili in ASRa
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda Destavara » venerdì 21 maggio 2010, 20:41

Buna sera, sarebbe anche utile sapere che tipo di info hai già, a che punto sei della ricerca? Mi pare di capire che non sai nemmeno che titolo (o titoli) avesse la famiglia...consultare l' enciclopedia di Vittorio Spreti o qualcosa del Crollalanza magari ti aiuta, sempre che la raffigurazione riguardi la tua famiglia e non un' omonima.. [confused.gif]
Destavara

Messaggioda dpascale » sabato 22 maggio 2010, 2:54

Martuzzi ha scritto:
e un saluto a DPascale
B.Martuzzi

Anche se con ritardo :| , ricambio i saluti! :D

Daniele
dpascale

Re: Famiglia MONTI chi mi aiuta???

Messaggioda Flavia » venerdì 18 giugno 2010, 21:54

ok intanto ringrazio tutti delle gentilissime e chiarissime risposte, beh con la mia ricerca sto ovviamente in alto mare, essendo una novellina
dell'araldica in generale, non so bene da quale parte iniziare...vi terrò aggiornati
buona serata a tutti
Flavia

Re: Famiglia MONTI chi mi aiuta???

Messaggioda Silviabol » domenica 20 giugno 2010, 14:26

Leggo solo ora il post.
In area milanese la famiglia Monti ha il seguente stemma: D’argento, sfioccato di rosso. Tale stemma è affrescato anche a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB).
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy