Ricerche genealogiche Raccanelli, Gobbato, Donà, Ferro aiuto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche genealogiche Raccanelli, Gobbato, Donà, Ferro aiuto

Messaggioda Francogobbato » martedì 4 maggio 2010, 14:28

Buona giornata
da diversi anni, senza alcuna pretesa di chissà quali ascendenze (lo stemma che riporto nel mio sito è uno stemma di cittadinanza concesso al ramo della famiglia di origine Vicentina dal quale non ho ancora certezze genealogiche di discendere), stò costruendo gli alberi genealogici (in quarti) di famiglia. Li ho anche pubblicati nel mio sito http://www.gobbatofranco.it e attualmente mi sono "arenato" e mi sono sorti diversi dubbi sul proseguo che mi permetto di riportare di seguito (per famiglia).
Famiglia Gobbato : mi sono fermato ad un mio diretto ascendente di nome Mattio, il primo giunto in Presina di Piazzola sul Brenta, purtroppo non si sà da dove, nella seconda metà del '600. Qualcuno a qualche idea o supporto genealogico da suggerirmi? (io qualche tesi l'ho fatta (esposta nel mio sito) ma non è supportata da dati certi. http://www.gobbatofranco.it/sito2/gobbato.htm
Famiglia Donà : è la famiglia di mia nonna. Qualcuno di voi sà se per caso un ramo della famosa famiglia Donà era detto "Molina"? http://www.gobbatofranco.it/sito2/parentele_paterne.htm
Famiglia Ferro : è la famiglia di mia nonna. Si dice fosse benestante. Qualcuno sà se un ramo della famiglia Ferro si trasferì in quel di Piazzola sul Brenta? http://www.gobbatofranco.it/sito2/parentele_paterne.htm
Famiglia Raccanelli : è la famiglia di mia madre. Anche qui mi sono arenato agli inizi del 1600 con l'arrivo del capostipite un certo Liberal Racanello in quel di Ceneda di Vittorio Veneto non si sà da dove. Era divisa in tre famiglie tutte facenti capo a Liberal (sposato con una certa Donna Giulia) che vissero in quel di Ceneda in case prese in affitto per decine di anni senza alcun riscontro di altre proprietà. (in qualche modo dovevano pur pagare gli affitti.. Ma come? e con cosa?). nel '700 iniziano ad acquistare beni (case e terreni). Qualcuni mi può suggerire qualche idea sul come proseguire (retrocedere nel tempo) e su cisa potevano avere o fare per essere considerati benestanti al censo senza avere sostanzialmente nulla? http://www.gobbatofranco.it/sito2/raccanelli.htm
Mi scuso per la lunga sfilza di domande fatte e se vi ho tediato con i racconti che vi consiglio di iandare a leggere nei particolari nel mio sito. Vi ringrazio per le risposte e gli aiuti che mi potrete dare.
Franco Gobbato [crybaby.gif] [sorry.gif]
Francogobbato

Re: Ricerche genealogiche Raccanelli, Gobbato, Donà, Ferro aiuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 7 maggio 2010, 17:09

Ferro Dal Ferro,

DAL FERRO, è famiglia antica , illustre per la suá nobiltà, e ornata di ottimi Cittadini; questa è quella famiglia, la quale porta per arm a due Griffni; nel 1340. furono Angelo quondam Artusio dal Ferro,& Artusio quondam Uotn.iiico Artufio dal FeriodaVicenza,&Bon* giouanni quondam Nicola dal Ferro.

. Fu vn'altra famiglia dal Ferro, ouero de Ferrari diuisa dalla sudetta di affinita,&dí arma, nella quale è stato Vicenzo quondam Nicolô dal Ferro; quella délla famiglia Roma fucceífero ne]la heredkà di queftafamiglia.

Rr Vie

3 14 Delle Cr on khe di Vicenta dt 'ВаШйл VaglUñm

Vi è vn'altra famiglia de Ferro, ovvero dal Ferro, !a quale porta per arma tremazze di ferro, & quefta venne da Milano, nella quale è ftato maeftro Ambrofío padre di Luca, & di Giouanni dal Ferro . Queftj fi chiamauano Luca, & Giouanni fígliuoli di maeítro Ambroíio dal Ferro da Milano.
OCR non legge bene.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Francogobbato » sabato 8 maggio 2010, 8:18

Grazie. Qualcosa sui Raccanelli o Racanello?
Francogobbato

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 9 maggio 2010, 2:51

Racanelli o' Recanelli,

Recanelli: Di verde, alla banda ondata di rosso per inchiesta.

Pietro il piu' famoso, ammesso all'albergo dei Giustiniani imparentati anche con i Giustiniani e gli Adorno, infatti Pietro era cognato della Santa Caterina Adorno ecc. ecc.

Dal casato dei Recanelli uscirono: Gabriele Giustiniani figlio di Pietro e di Margherita Adorno, creato conte palatino dall' imperatore Sigismondo l'8'dicembre 1417(5); ed il cardinale .Alessandro (1778-1843).
Un Recanelli, fils du vieux Pietro et de sa femme Margherita Adorno, Gabriele Giustiniani, fut nommé par l'empereur Sigismond, en 1417, comte palatin. A la famille Recanelli appartenait également le cardinal Alessandro (1778-1843).

A volte le famiglie che facevano parte di un cosi ,chiamato albergo o' consorzio cambiavano il loro cognome per poi usare il cognome degli alberghi o consorzi a cui appartenevano.
Quando si staccavano da questi alberghi alcune volte ritornavo a usare i propri cognomi alcune volte no specialmente se il nome o' famiglie dei capi di questi consorzi o' alberghi erano piu' famosi ed alto locate dei loro!
Si trova tanto su google books prova se puoi cercare da te!
Il cognome prima del 1600 non era Raccanelli ma si parla della stessa famiglia con Recanelli!
Per la famiglia Ferro, De Ferro o' Dal Ferro il primo che trovo e' uno Stefano De Ferro primo Vescovo di Mazzara in Sicilia.
Ciao, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy