Certificato Storico di Famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Certificato Storico di Famiglia

Messaggioda Paul1 » venerdì 9 aprile 2010, 15:43

Gentili Signori,

Dove si può richiedere un certificato storico di famiglia o di residenza a Napoli ?
E' possibile, secondo Voi, trovare un certificato storico di famiglia della fine dell'800 a Napoli?

Grazie a tutti.
Paolo
Paul1

Re: Certificato Storico di Famiglia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 aprile 2010, 10:48

I certificati di famiglia "storici" vengono elaborati dall'Uficio Anagrafe del Comune utilizzando gli archivi dello Stato Civile, che a Napoli come nel resto dell' ex regno delle Due Sicilie , è stato costituito negli anni 60 del XIX sec. Se i dati non sono, per qualche motivo, andati persi è possibile ottenere il documento aggiornato alla fine dellì Ottocento .

Non ho mai usufruito dei servizi dell' Anagrafe di Napoli , ma pare [confused.gif] non brilli in solerzia , vorrei tanto essere smentito !

In bocca la lupo ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Certificato Storico di Famiglia

Messaggioda Paul1 » sabato 10 aprile 2010, 12:07

La ringrazio per la cortese risposta.
Le saprò dire per l'anagrafe...
Invece per quanto riguarda l'Archivio dello Stato Civile di Napoli debbo dire che ho sempre ricevuto risposte alle mie ricerche svolte via lettere da Verona... Anche con tempistiche degne per ora.
Tra l'altro le ricerche sulla mia famiglia non sono semplici visto che in mezzo ci sono state adozioni e quindi cambiamenti di cognome.
Per ora la mia esperienza personale è piuttosto positiva.
I migliori però sono i dipendenti dell'Archivio di Santa Maria Capua Vetere che hanno preso a cuore le mie ricerche e mi hanno aiutato tanto!
Mi sembrava giusto testimoniare positivamente per una volta visto che ho letto che non tutti hanno avuto la stessa esperienza...
Paul1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy