Interpretare Pergamena Orsini anno 1456

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Interpretare Pergamena Orsini anno 1456

Messaggioda RFVS » martedì 9 marzo 2010, 15:12

Vi allego l'immagine perziale della pergamena Orsini n. di catena 1856, conseravata all'Archivio Storico Capitolino e entilmente inviatami per miei studi.

Secondo voi qual'è la trascrizione corretta della parola a sinistra, sottolineata di rosso?

http://img83.imageshack.us/img83/7726/c ... ii013r.jpg
RFVS

Re: Interpretare Pergamena Orsini anno 1456

Messaggioda Sigillum1 » martedì 9 marzo 2010, 20:16

Caro Riccardo. d'istinto leggerei Nicole de Ursis:non vedo abbreviazioni e dunque difficile leggere Ursinis, se questo è il tuo dubbio, ma nel brano il confronto fra le lettere U e V non fornisce certezze, anche se mi pare visibile. Tu hai certo esperienza della grafia, che pensavi? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » mercoledì 10 marzo 2010, 0:25

Cara Silvia,
ti ringrazio per l'interpretazione che, in effetti, riflette in parte i miei dubbi.
Io infatti ero indeciso tra "Nicole de Ursis de Visso" o "Nicole de Visis", anche se quest'ultima interpretazione mi lascia perplesso per mancanza del puntino sulla ipotetica prima i, nonostante la grafia delle i e delle r non sia molto differente.

Detto ciò, concordo col la tua interpretazione e quindi adesso è da appurare la presenza in Visso di un ceppo familiare indicato come "Ursis".

ti ringrazio molto
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 10 marzo 2010, 10:06

Caro Riccardo, i puntini sulle i non mi paiono molto diffusi, soltanto da quel che vedo in questa selezione, piuttosto il tema era la forma delle V e delle u: direi però che in parte può aiutare il nome dello stesso personaggio che mi pare varmuzzus di Nicola, e la forma dell'iniziale, molto simile a quella di visso (e anche a quella del voluntate della riga successiva) e non sostituibile con una u...Mi pare....che dici? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy