Famiglia Mantica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mantica

Messaggioda emantica » mercoledì 17 febbraio 2010, 19:43

Ciao,

Il mio nome è Enrique Mantica, io sono di Nicaragua, il mio cognome è italiano 100% da GENOVA mio grande nonno si chiamava GIUSEPPE MANTICA CALVI figlio di Clemente Mantica e JOSEPINA CALVI. Scrivo qui perché voglio conoscere un po 'più da .. FAMIGLIA MANTICA se qualcuno può aiutare Sto cercando la mia famiglia stemma e un po 'di storia ..!

se qualcuno può aiutare vi prego di darmi informazioni

Distinti saluti

Enrique Mantica enrique_mantica@hotmail.com
emantica

Re: Famiglia Mantica

Messaggioda Guido5 » mercoledì 17 febbraio 2010, 23:26

Caro Enrique,
penso che tu sappia il significato della parola “mantica” in italiano: è l’arte di predire il futuro sia attraverso l’ispirazione sia attraverso segni, come anche la lettura della mano. All’origine è una parola greca “mantiké”. I dizionari tuttavia dimenticano che “mantica” in latino è la bisaccia formata da due sacchi che pendono uno davanti e uno dietro la spalla oppure la borsa, sempre fatta di due parti, che si legava sul dorso del cavallo. In Italia il cognome (171 occorrenze nelle “Pagine bianche”) ha la sua massima diffusione a Milano e nella zona a nord della città, verso Como. Benvenuto fra noi!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda emantica » giovedì 18 febbraio 2010, 8:13

Caro Guido5

Grazie molto per queste informazioni, hai un link o un documento in cui posso leggere di più circa il mio cognome, e magari trovare il mio stemma o il mio stemma di famiglia, ti prego aiutami a trovare questa informazione ..! Mi piacerebbe sapere di più sul mio cognome e mi dispiace se il mio italiano è molto cattivo, non parlano molto bene ..!

Grazie per il vostro aiuto.

Cordiali saluti

Enrique Mantica
Managua, Nicaragua
enrique_mantica@hotmail.com
Tel: (505) 8996-0223
emantica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 febbraio 2010, 12:04

Gentile amico,
molto più semplicemente, il vecchio frate si permette di ricordare a sè stesso che Mantica è anche (araldicamente, soprattutto) il cognome di una delle maggiori famiglie del Friuli-Venezia Giulia.

É ovvio che, di per sè, questa coincidenza non implica nessun collegamento genealogico con la tua famiglia.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 febbraio 2010, 16:26

Caro Enrique,
il messaggio che porecede mi ha fatto ricordare che dei Mantica Friulani si è già parlato a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=8614 dove trovi anche lo stemma. E' esistito anche un cardinale Francesco Mantica (1727-1802), di famiglia baronale, nato e morto a Roma. Come però ricorda giustamente fra Eusanio una parentela con la tua famiglia è tutta da dimostrare e puoi farlo solo con la ricerca genealogica, andando indietro, passo dopo passo, dai genitori del tuo bisnonno. Ciao!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 22 febbraio 2010, 15:22

Esisteva anche una nobile famiglia Mantica di Roma, che potrebbe essere tuttavia un ramo dell’omonima famiglia friulana (forse).
L’antenato più remoto della casata è da identificarsi in uno Stefano Antonio de Mantaco, citato in un documento dell’archivio della basilica di San Giovanni in Laterano, del 1425. Stefano Antonio fu un commerciante di tessuti, come lo furono i figli ed i nipoti: ciò permise alla famiglia di diventare presto ricchissima.
Dalla fine del secolo XV i Mantica, ormai pienamente inseriti a Roma, cominciarono ad imparentarsi con famiglie nobili romane: nella seconda metà del XVI secolo Pietro Paolo Mantica sposò Camilla Conti (di Evandro, appartenente ad un ramo ultragenito dei signori di Valmontone); il figlio di questa coppia, Alessandro, sposò Porzia Massimo; il figlio di costui, un altro Pietro Paolo, sposò Margherita Carafa ...
La famiglia diede alla Chiesa Romana due Cardinali, entrambi di nome Francesco: Francesco "I", nato intorno al 1534, creato da Papa Clemente VIII nel concistoro del 5 giugno del 1596 e morto il 30 gennaio 1614; Francesco "II", nato nel 1727, creato da Pio VII il 23 febbraio 1801 e morto il 13 aprile 1802 (è lo stesso cui ha accennato nel precedente post precedente "Guido5").
I Mantica avevano il loro palazzo nel rione di Campitelli, e le loro sepolture sia nella chiesa dell’Aracoeli, sia nella chiesa di San Marco.
Lo stemma dei Mantica romani così si descrive: “spaccato, nel 1° scaccato d’argento e di rosso, nel 2° d’azzurro a due fasce d’argento, al capo d’azzurro alla rovere d’oro”.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy