PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Valencia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Valencia

Messaggioda maximilian_v » sabato 13 marzo 2010, 12:57

Marcello_DAleo ha scritto:
maximilian_v ha scritto:Ho trovato in più testi un Francesco di Pascale (o Francesco di Pasquale) che fu barone di Maida nella prima metà del 1500.
Sapete se apparteneva a qualche ramo di questa famiglia? Maida dovrebbe essere una baronia in Calabria.


Tale notizia non ha alcun riscontro alla voce "Maida" nella "Storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria" di M. Pellicano Castagna.


Gentile Marcello D'Aleo, la ringrazio.
I testi che menzionano questo Francesco di Pascale barone di maida si trovano attraverso il motore di ricerca di Google Book:
http://books.google.it/books?um=1&q=francesco+di+pascale+barone+di+maida&btnG=Cerca+nei+libri

Più in generale, secondo voi è facilmente reperibile il testo del Mugnos "Teatro Genealogico delle famiglie nobili siciliane" dove si parla anche di questa famiglia?

Cordialmente,
Massimiliano
maximilian_v
 
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 16:10

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Valencia

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 13 marzo 2010, 14:45

Provi a fare una ricerca nell'OPAC SBN:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
Marcello_DAleo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:55
Località: Bagheria (PA)

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Valencia

Messaggioda Carlo V » sabato 13 marzo 2010, 14:49

maximilian_v ha scritto:
Marcello_DAleo ha scritto:
maximilian_v ha scritto:Ho trovato in più testi un Francesco di Pascale (o Francesco di Pasquale) che fu barone di Maida nella prima metà del 1500.
Sapete se apparteneva a qualche ramo di questa famiglia? Maida dovrebbe essere una baronia in Calabria.


Tale notizia non ha alcun riscontro alla voce "Maida" nella "Storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria" di M. Pellicano Castagna.


Gentile Marcello D'Aleo, la ringrazio.
I testi che menzionano questo Francesco di Pascale barone di maida si trovano attraverso il motore di ricerca di Google Book:
http://books.google.it/books?um=1&q=francesco+di+pascale+barone+di+maida&btnG=Cerca+nei+libri

Più in generale, secondo voi è facilmente reperibile il testo del Mugnos "Teatro Genealogico delle famiglie nobili siciliane" dove si parla anche di questa famiglia?

Cordialmente,
Massimiliano

Caro Massimiliano, il testo di cui parli è di facile reperibilità grazie alla ristampa anastatica ad opera della Casa Editrice Forni di Bologna. Credo tu non abbia problemi a trovarlo nelle maggiori Biblioteche. A presto!!!
Carlo V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2010, 17:21

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Vale

Messaggioda LeoPascale » lunedì 26 gennaio 2015, 23:06

Salve,
oggi ho avuto da un lontano parente che vive a NY ( ci siamo ritrovati grazie a facebook)
una foto di quello che dovrebbe essere lo stemma della nostra famiglia, mi dice che le scritte sotto lo stemma si rifanno a quelle che sono le informazioni del Gonzaga.
Noi abitiamo nel Vallo di Diano, e precisamente a Montesano sulla Marcellana, che effettivamente non dista molto da Cosenza, credo siano intorno ai 200 km.
Sinceramente non mi sono mai interessato alle origini della mia famiglia, nè al mo albero genealogico, ma da poco ho maturato l'idea di volerne sapere di più.
Qualcuno mi sa dire se l'immagine ((link qui sotto) può essere effettivamente relativa a uno stemma "ufficiale" , noi purtroppo abbiamo poche notizie in merito. So che è del nonno di questo mio parente ( che ha 45 anni) quindi a occhio e croce dovrebbe avere almeno 60/80 anni...anche se non sembrerebbe ( a parte la caligrafia usata nella nota)
Un grazie anticipato a chi vorrà commentare.

http://i62.tinypic.com/30csqyg.jpg
LeoPascale
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 21:48

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Vale

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 gennaio 2015, 12:32

LeoPascale ha scritto:Salve,
oggi ho avuto da un lontano parente che vive a NY ( ci siamo ritrovati grazie a facebook)
una foto di quello che dovrebbe essere lo stemma della nostra famiglia, mi dice che le scritte sotto lo stemma si rifanno a quelle che sono le informazioni del Gonzaga.
Noi abitiamo nel Vallo di Diano, e precisamente a Montesano sulla Marcellana, che effettivamente non dista molto da Cosenza, credo siano intorno ai 200 km.
Sinceramente non mi sono mai interessato alle origini della mia famiglia, nè al mo albero genealogico, ma da poco ho maturato l'idea di volerne sapere di più.
Qualcuno mi sa dire se l'immagine ((link qui sotto) può essere effettivamente relativa a uno stemma "ufficiale" , noi purtroppo abbiamo poche notizie in merito. So che è del nonno di questo mio parente ( che ha 45 anni) quindi a occhio e croce dovrebbe avere almeno 60/80 anni...anche se non sembrerebbe ( a parte la caligrafia usata nella nota)
Un grazie anticipato a chi vorrà commentare.

http://i62.tinypic.com/30csqyg.jpg

Ad occhio e croce , lo stemma sembra quello descritto dal Crollalanza , sulle note sottostanti non vi sono attribuzioni certe. Potrebbe essere autentica o "ispirata a famiglia " omonima.
Se ti vuoi togliere ogni dubbio fai ricerca partendo dai dati sicuri, indietro nel tempo di generazione in generazione , aiutandoti con atti anagrafici, parrocchiali , notarili .


Benvenuto nel forum [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Vale

Messaggioda LeoPascale » martedì 27 gennaio 2015, 12:36

Ciao Gens Valeria,
grazie mille del benvenuto.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio, non che cerchi fama o titoli lol, ma sarebbe interessante capirne qualcosa in più... e detto tra noi sarei molto più felice di avere discendenti spagnoli che savoiardi, quello poco ma sicuro!
LeoPascale
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 21:48

Re: PASQUALE (PASCALE) di Palermo/Messina originaria di Vale

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 15 febbraio 2015, 19:29

I Pasqual di Palermo sono catalani. Nel XVI secolo visse in Palermo un Perotto Pasqual (il medesimo citato nel nobiliario del Mango), mercante, sposo di Lucrezia Termini, ebbero, tra gli altri, un figlio di nome Francesco.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Avatar utente
Claudio di Renda
 
Messaggi: 567
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 14:03
Località: Sicilia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite