da Federico Martin » mercoledì 26 agosto 2020, 10:40
Carissimi, mi chiamo Federico Martin ho 48 anni e vivo da sempre nella zona di Pinerolo. Mia madre é una Gino, suo padre e suo nonno erano nati a Brosso Canavese. Paese dove quasi tutti lavoravano nella miniera della vicina Traversella. Siamo nel Piemonte alpino occidentale. Ebbene, dai racconti dei miei parenti so che i Gino erano tutti esperti minatori e tanti partirono per far fortuna, in America, Africa, e appunto Italia. Così i Gino ora sono presenti in Sardegna, ne ho anche conosciuti di ritorno in Piemonte dopo due o tre generazioni. Ma tanti sono proprio partiti per Palermo, sempre a fare i minatori, credo ci fossero delle miniere di sale vicino a Capaci, ma da qui in poi, per me, la storia si fa incerta. Quindi probabilmente siamo tutti cugini, mi fa piacere incontrarvi. I Gino qui sono di carnagione scura con capelli neri ed occhi marroni. La madre di mio nonno era una Matté Cassietto, sempre brossese. Infatti io sono imparentato con tutta Brosso. I Matté Cassietto hanno la pelle chiara come il latte e gli occhi che vanno dal verde al marrone. Quindi non siete magari del tutto normanni ma anche un po' piemontesi minatori. Grazie, fatemi sapere i vostri ricordi e se qualcosa collima. Vi abbraccio tutti. Federico.