Galasso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Galasso

Messaggioda MMT » sabato 18 dicembre 2004, 0:55

Carissimi Signori frequentatori e amici tutti,
mi hanno chiesto di aprire un topic per richiedere informazioni su questa famiglia che non siano quelle che riporta il Crollalanza.

"Le notizie più vecchie in mio possesso risalgono agli inizi del 1700 e localizzano la famiglia nel circondario napoletano e più precisamente a Cardito e a Pomigliano di Atella (odierna Frattaminore) dove ho incontrato alcuni discendenti. Solo agli inizi del 1800 alcuni Galasso emigrarono nella zona di Isernia. Ho ricostruito tutto l'albero genealogico dalla metà del '700 in poi, facendo ricerche a ritroso a Venafro, Macchia d'Isernia, Isernia, Frattaminore e Cardito. Purtroppo non ho ancora trovato l'origine della famiglia in quanto anche a Cardito i Galasso erano di passaggio".


Saluti carissimi,
MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 28 agosto 2011, 1:45, modificato 1 volta in totale.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 dicembre 2004, 16:51

Caro Michele,
escludendo il Crolallanza, notizie sui Galasso ne troviamo nel Trentino Alto Adige e in Toscana...

...non in Campania! :shock:

Ti va bene lo stesso? :?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 dicembre 2004, 16:52

Abbiate fede......
appena posso passo dalla parrocchia di Cardito e cerco qualcosa per i Galassso......
Alla prossima!
Grimaldi
 

Messaggioda MMT » mercoledì 22 dicembre 2004, 16:57

Cari amici,
grazie anche a nome del richiedente per l'interesse.
Ultima modifica di MMT il domenica 28 agosto 2011, 1:46, modificato 1 volta in totale.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 dicembre 2004, 17:07

Lo sai che è :wink: sempre un piacere... come dice la pubblicità, "siamo qui apposta"! :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » venerdì 24 dicembre 2004, 21:18

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro Michele,
escludendo il Crolallanza, notizie sui Galasso ne troviamo nel Trentino Alto Adige e in Toscana...

...non in Campania! :shock:

Ti va bene lo stesso? :?

Bene :D vale


Ho richiesto e sembra che il committente sia interessato a qualsiasi notizia si riporti sul nome Galasso, ti sarei perciò grato se potessi inserire le notizie di cui sopra.

Ciao e gazie,


ps: auguri! :wink:
Ultima modifica di MMT il domenica 28 agosto 2011, 1:46, modificato 1 volta in totale.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 dicembre 2004, 22:01

Circa la Toscana, il repertorio curato per l'IPZS nel 1993 da P. Marchi su I blasoni delle famiglie toscane conservati nella raccolta Ceramelli-Papiani parla per due volte di una tal famiglia di Galasso, a fronte della quale dà segnalazione di un'arma non meglio ricostruibile, ma comunque composta dalla bicromia oro e azzurro, oppure oro e verde, e secondo la linea del trinciato... :shock:

...lo so, Michele, noi siamo abituati a blasoni più comprensibili e meglio redatti, ma come sai codesto repertorio riporta non i blasoni completi, ma i singoli componenti di essi, spezzettati al fine di risalire al cognome della famiglia avendo davanti agli occhi uno stemma anonimo, mentre qui a noi servirebbe casomai il contrario... :roll:

...oltretutto, immagino che il Marchi abbia avuto davanti agli occhi due differenti varianti dell'arma di Galasso, e quindi... a noi rimane l'incertezza più cupa nel doverne parlare! :evil:

Circa il Trentino-Alto Adige, invece, abbiamo il feldmaresciallo Mattia Galasso, che in pieno XVII secolo si coprì di gloria al servizio degli Asburgo venendone ricompensato con un titolo ed un castello nel Trentino. La famiglia aggiunse il cognome a quello degli antichi castellani del sito, e di fatto ne continuò ad usare lo stemma (di rosso, alla fascia d'argento, sormontata dall'aquila dell'Impero).

Bene :D vale

PS: auguri anche da qui, bone discipule! :wink:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » domenica 2 gennaio 2005, 22:33

Cari amici,
ho trovato qualcosa sui Galasso bitontini, per puro caso, visionando l'albero genealogico di un mio carissimo amico nonchè cugino. Pare che intorno al 1500 una Cobella della nobile casa bitontina dei Planelli andò in sposa a Antonello Galasso de Ferraris. La famiglia Galasso di Bitonto è però comunque estinte (come scriveva anche il Crollalanza).
In ogni caso nell'albero si riportava lo stemma: inquartato: nel 1° e 4° d'oro alla banda trinciata d'azzurro e di rosso, accompagnata da due teste di leone strappate del primo (Galasso); nel 2° e 3° inqartato d'azzurro e di rosso, alla croce d'oro attraversante sulla partizione, accantonata nel 1° e 2° da un giglio d'argento, nel 3° e 4° da una rosa d'argento (de Ferraris).


MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 28 agosto 2011, 1:46, modificato 1 volta in totale.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 17:58

Tutto tace!? :shock:
qualcuno doveva fare un salto alla parrocchia di Cardito... :roll:
...forse non ne avrà ancora avuto il tempo!


Michele :wink:
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 18:04

Infatti!
Non ne ho avuto proprio il tempo!
Sarebbe troppo bello se invece di studiare, lavorare ecc.... potessi dedicarmi ai miei cari studi......
Ma non ho dimenticato. Appena posso mi muovo.
Ciao.
Grimaldi
 

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 18:07

Ci contiamo! :wink:

Non preoccuparti, lo avevo immaginato. La mia era una frecciatina ingenua! :twisted:



Michele :P
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda gpel55 » martedì 8 novembre 2005, 9:27

Volevo rinverdire questo topic che fu da me richiesto e cortesemente pubblicato.
Ho riportato nel sito:
http://digilander.libero.it/galassofamily/
(di cui vi chiedo un sereno giudizio)
alcune ipotesi circa l'origine del cognome materno GALASSO.
Le riporto per comodità:
1 ipotesi. GALASSO è l'evoluzione di un iniziale greco "Glapsìa" poichè, come riportato da G.Rohlfs nel suo DDCS (Longo ed.,1979),è già attestato nel XII secolo a Nicotera (VV) e, sempre nei pressi di questo comune, esiteva un villaggio detto Glassadi (-ADI: desinenza patronimica caratteristica della Calabria meridionale per la formazione di paesi da parte di famiglie;cfr, ad esempio, BAGALADI, da Bagalà, LAGANADI, da Laganà, ecc.). Esiste anche una contrada nei pressi del fiume Lao con il nome Galasso. Il suo significato, come detto, non è chiaro;probabilmente alla base vi è il greco "Gala"= Latte e il dialettale "galaru" che ha a che fare con la mungitura del latte.
2 ipotesi. Galasso è molto diffuso in tutta l'Italia centromeridionale continentale con probabili ceppi anche in Piemonte Lombardia e Veneto, ..., derivano dal nome medioevale Galassus (Galeazzo), citato ad esempio nel 1400, nel bresciano a Sarezzo, in un atto dove compaiono un tal Baldesar Meliolo e i suoi figli Sebastianus, Augustinus, Galassus e Apolonius, sempre nel 1400 nel crotonese troviamo alcuni terreni feudali concessi dal vescovo Chruchettus del capitolo di Crotone a un certo Galassus de Tarcia. Tracce di un principio di questa cognomizzazione le troviamo a Comiso (RG) nel 1500 con lo scultore ed intagliatore Natale, detto Galazzo, sempre a Comiso nella seconda metà del 1700 troviamo il muratore Giuseppe Galazzo, soldato semplice della Milizia Urbana di Comiso.
3 ipotesi. Alla base è il soprannome che deriva dall’antico termine veneto galasso, detto di persona "galante, che ha modi gentili e cerimoniosi, specialmente verso le donne, corteggiatore, elegante".
4 ipotesi. Galas, Gallas: On rencontre ce nom à la fois dans le Vaucluse, vers la Normandie (72, 28) et dans les Deux-Sèvres. Dans le Vaucluse, on peut envisager un dérivé de Gal, Gall (soit le coq, soit un nom de baptême popularisé entre autres par un évêque de Clermont), le suffixe -as étant fréquent dans cette région. Mais, dans la plupart des cas, y compris dans le Vaucluse (quatre hameaux Galas ou Gallas dans ce département), il s'agit d'un toponyme, écrit le plus souvent Gallas, nom de nombreux hameaux ou lieux-dits (à rapprocher peut-être de l'ancien français gal, galt = bois, forêt).
Traduzione
Si incontra questo nome sia nel Vaucluse, verso la Normandia (72, 28) e nei Deux-Sèvres. Nel Vaucluse, si può ipotizzare un derivato di Gal, Gall (sia il gallo che il nome di battesimo diffuso tra l'altro da un vescovo di Clermont), essendo il suffisso -as molto frequente in questa regione. Ma, nella maggior parte dei casi, ivi compreso anche nel Vaucluse (ci sono quattro piccoli villaggi Galas o Gallas in questo dipartimento), si tratta di un toponimo, scritto generalmente Gallas, nome di numerosi piccoli villaggi o località (ad avvicinare forse al vecchio francese gal, galt = bosco, foresta).

Vi chiedo se vi sembrano plausibili queste origini?
Quale potrebbe essere quella più accreditata?
Ne avete altre da suggerire?

Grazie a quanti daranno il loro contributo.
gpel55
 
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:58
Località: Roma

Messaggioda gpel55 » lunedì 3 luglio 2006, 11:19

Volevo rinverdire un po’ questo topic, ormai dimenticato.
Dopo le dichiarazioni di aiuto di chi era in loco :1: :1: :1: le mie ricerche sono proseguite. Dopo Cardito sono approdato ad Afragola, precisamente nella parrocchia di Santa Maria d’Ajello.
Qui ho trovato il matrimonio fra Marco Galasso, mio avo materno, e Caterina Tuccillo.
Chiedo l’aiuto degli esperti per decifrare correttamente il documento.
Grazie a tutti in anticipo.
Immagine
gpel55
 
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:58
Località: Roma

Messaggioda Aesculapius » lunedì 3 luglio 2006, 15:04

La bellissima chiesa di Santa Maria d'Ajello di Afragola...
se ripassa per Afragola mi faccia un fischio :wink:

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Avatar utente
Aesculapius
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 17:14
Località: Napoli

Messaggioda FP » lunedì 3 luglio 2006, 15:56

Gentile Amico,
con la mia mediocre conoscenza sugli antichi atti parrocchiali posso comunque dirLe che si tratta di una classica “interrogazione” degli sposi, durante la quale vengono chieste le generalità (civili e religiose) dei contraenti. Ne evinco le seguenti parole:

D.D. Paulus Orefice Canonicus

Anno domini millesimo sept.o decimo tertio die ... septembris ibidem ... diebus festivis inter ...Ecclesia (?) S.M.a. (Sancta Maria?) nullique (?) ... Canonico Reverendo D.D. Paulus Orefice coadiuta dicta Illmo Dni Paonicari Episcopus (?) Neapolitani ... dec.o die 23 septembris 1713 Marinus Antonius Galasso et Catarina Tuccillo in Ecclesia interrogavi ... habito solo pba. septima conti publicus (?) notarius testimonibus Franciscus Galasso R.D. Hyeronimus Tazzetta ... S.co (sindico?) Cesare Valentino, alijsque (?) iuxta vita I.Q.F. (In quorum fidem)

Ego (?) D. Paulus Orefice Canonicus

Ovviamente le parti con (?) sono da prendere col beneficio del dubbio. Da bieco paleografo quale sono, questo è tutto quello che posso fare per ora.

Saluti.
fp
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti