Pagina 1 di 1

BALLARIN

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 12:02
da beppeasienda
Innanzi tutto un saluto a tutti gli amici del forum [jump.gif] ... volevo sapere qualcosa di piu sul mio cognome, in particolare la sua etimologia e il luogo di provenienza. ringrazio anticipatamente. beppe

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:23
da MAX08
Gent.le Beppe,

per quanto riguarda l'origine del cognome BALLARIN le posso fornire le seguenti informazioni. Il cognome BALLARIN ha origini molto antiche. Premetto che il suo significato è, almeno per me oscuro e a quanto ne so deriva da un soprannome del capostipite. Infatti nell'antico comune di Serravalle, ora Vittorio Veneto, in località Piadera, sotto la Rocca di Santa Augusta, sono attestate famiglie di Ballarin a partire almeno dal 1300. Spero che questo poche informazioni Le siano utili.

Saluti.

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 21:41
da Guido5
Caro Beppe,
il mio regalo di benvenuto nel nostro forum, adesso anche tuo, è quanto scrive in proposito Emidio De Felice, forse il maggiore studioso italiano di onomastica:

Balli. VARIANTI: Ballo, Balla. ALTERATI e DERIVATI: Ballétti e Ballétto, Ballini, Ballòtti, Ballóni, Ballóne e Ballón; Ballandi, Ballanti e Ballante, Ballantini, Ballèri e Ballèro, Ballerini e Ballerino, Ballarini e Ballarìn, Ballarò, Ballatóre e Balladóre. COMPOSTI: Ballabène e Ballabèn (con l'avverbio bène). // Diffuso in tutta l'Italia, con diverse punte massime di frequenza secondo le varie forme: Balla nel Nord; Ballandi e Ballanti in Emilia; Ballerini in Lombardia e in Toscana, e Ballarini in Emilia e nel Veneto (Ballarìn è uno dei cognomi più comuni a Venezia); Ballarò in Sicilia. Ha alla base il soprannome già medioevale Balla, derivato da ballare, cioè "che balla, che sa ballare", o Ballerino, Ballarino, formato dal nome di mestiere, o anche da una semplice denominazione, ballerino.

Per parte mia - e a conferma - ricordo il terzino destro del "Grande Torino" Aldo Ballarin (Chioggia, 10 gennaio 1922 – Superga, 4 maggio 1949).

Ciao a tutti!
Guido5

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 12:37
da beppeasienda
Vi ringrazio tutti per le notizie che mi avete dato.... vedo che qualcuno mi suggerisce di andare alla ricerca di notizie su archivi di municipali, comunali e parrocchiali... da profano del campo chiedo... C'è bisogno di un particolare permesso????
ringrazio anticipatamente. un saluto a tutti!!! [glasses3.gif]

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:09
da Guido5
beppeasienda ha scritto:... qualcuno mi suggerisce di andare alla ricerca di notizie su archivi di municipali, comunali e parrocchiali... C'è bisogno di un particolare permesso????

Caro Beppe,
negli archivi comunali le ricerche le farà sempre - a pagamento - un impiegato. In quelli parrocchiali ti sarà concesso di toccare i libri soltanto se il parroco ti conosce molto ma molto bene. In caso contrario farà le ricerche lui o le farà fare da una persona di sua fiducia.

Ciao a tutti!
Guido5

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:11
da beppeasienda
Ciao Guido5,
Grazie mille!!!!!... tu da dove mi consiglieresti di cominciare??? parrocchia o uffici comunali???

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 2:35
da Guido5
Caro Beppe,
da dove cominciare? Puoi anche cominciare dai due assieme in modo da incrociare e controllare i dati... Troverai ottimi spunti sul forum ma ti consiglio un manualetto che dovresti trovare ancora: "Scopri le origini della tua famiglia" del compianto Lorenzo Caratti di Valfrei ("Oscar" Mondadori). Invece dei fogli di carta, tuttavia, usa il computer!

Ciao a tutti!
Guido5

Re: BALLARIN

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:54
da beppeasienda
Allora iniziamo l'avventura.... Speriamo bene!!!!:):):):)
Un saluto a tutti e un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Beppe [clapping.gif]