BALLARIN

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BALLARIN

Messaggioda beppeasienda » mercoledì 13 gennaio 2010, 12:02

Innanzi tutto un saluto a tutti gli amici del forum [jump.gif] ... volevo sapere qualcosa di piu sul mio cognome, in particolare la sua etimologia e il luogo di provenienza. ringrazio anticipatamente. beppe
beppeasienda

Re: BALLARIN

Messaggioda MAX08 » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:23

Gent.le Beppe,

per quanto riguarda l'origine del cognome BALLARIN le posso fornire le seguenti informazioni. Il cognome BALLARIN ha origini molto antiche. Premetto che il suo significato è, almeno per me oscuro e a quanto ne so deriva da un soprannome del capostipite. Infatti nell'antico comune di Serravalle, ora Vittorio Veneto, in località Piadera, sotto la Rocca di Santa Augusta, sono attestate famiglie di Ballarin a partire almeno dal 1300. Spero che questo poche informazioni Le siano utili.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Guido5 » mercoledì 13 gennaio 2010, 21:41

Caro Beppe,
il mio regalo di benvenuto nel nostro forum, adesso anche tuo, è quanto scrive in proposito Emidio De Felice, forse il maggiore studioso italiano di onomastica:

Balli. VARIANTI: Ballo, Balla. ALTERATI e DERIVATI: Ballétti e Ballétto, Ballini, Ballòtti, Ballóni, Ballóne e Ballón; Ballandi, Ballanti e Ballante, Ballantini, Ballèri e Ballèro, Ballerini e Ballerino, Ballarini e Ballarìn, Ballarò, Ballatóre e Balladóre. COMPOSTI: Ballabène e Ballabèn (con l'avverbio bène). // Diffuso in tutta l'Italia, con diverse punte massime di frequenza secondo le varie forme: Balla nel Nord; Ballandi e Ballanti in Emilia; Ballerini in Lombardia e in Toscana, e Ballarini in Emilia e nel Veneto (Ballarìn è uno dei cognomi più comuni a Venezia); Ballarò in Sicilia. Ha alla base il soprannome già medioevale Balla, derivato da ballare, cioè "che balla, che sa ballare", o Ballerino, Ballarino, formato dal nome di mestiere, o anche da una semplice denominazione, ballerino.

Per parte mia - e a conferma - ricordo il terzino destro del "Grande Torino" Aldo Ballarin (Chioggia, 10 gennaio 1922 – Superga, 4 maggio 1949).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda beppeasienda » martedì 19 gennaio 2010, 12:37

Vi ringrazio tutti per le notizie che mi avete dato.... vedo che qualcuno mi suggerisce di andare alla ricerca di notizie su archivi di municipali, comunali e parrocchiali... da profano del campo chiedo... C'è bisogno di un particolare permesso????
ringrazio anticipatamente. un saluto a tutti!!! [glasses3.gif]
beppeasienda

Messaggioda Guido5 » martedì 19 gennaio 2010, 14:09

beppeasienda ha scritto:... qualcuno mi suggerisce di andare alla ricerca di notizie su archivi di municipali, comunali e parrocchiali... C'è bisogno di un particolare permesso????

Caro Beppe,
negli archivi comunali le ricerche le farà sempre - a pagamento - un impiegato. In quelli parrocchiali ti sarà concesso di toccare i libri soltanto se il parroco ti conosce molto ma molto bene. In caso contrario farà le ricerche lui o le farà fare da una persona di sua fiducia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda beppeasienda » martedì 19 gennaio 2010, 19:11

Ciao Guido5,
Grazie mille!!!!!... tu da dove mi consiglieresti di cominciare??? parrocchia o uffici comunali???
beppeasienda

Messaggioda Guido5 » mercoledì 20 gennaio 2010, 2:35

Caro Beppe,
da dove cominciare? Puoi anche cominciare dai due assieme in modo da incrociare e controllare i dati... Troverai ottimi spunti sul forum ma ti consiglio un manualetto che dovresti trovare ancora: "Scopri le origini della tua famiglia" del compianto Lorenzo Caratti di Valfrei ("Oscar" Mondadori). Invece dei fogli di carta, tuttavia, usa il computer!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda beppeasienda » mercoledì 20 gennaio 2010, 23:54

Allora iniziamo l'avventura.... Speriamo bene!!!!:):):):)
Un saluto a tutti e un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Beppe [clapping.gif]
beppeasienda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy