Cardona, ramo di Atessa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda vfc » sabato 9 gennaio 2010, 14:51

Buongiorno,

Cerco informazioni sulla famiglia Cardona per il ramo di Atessa. In particolare se qualcuno avesse modo di accedere alle informazioni di cui trovo accenno nell'articolo che riporto di seguito, ed in particolare alla genealogia discendente da Prospero, mi farebbe cosa gradita nel darmi qualche ulteriore approfondimento.
Per inciso, la mia famiglia tramanda l'anello con lo scudo descritto come "vero" scudo dei Cardona di Atessa e mi piacerebbe risalire alla genealogia completa.
ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano,

Valerio Focanti Cardona

…Nella recente opera del Conte Berarso Candida Gonzaga, Memorie delle Famiglie Nobili delle Provincie Meridionali d’Italia (napoli, de Angelis, 875…) è detto a pag 189, vol. 1:” Nel Napoletano òa famiglia Cardona è estinta”. Questo è un errore, che l’autore ha promesso di correggere. Lo stesso gentilissimo e colto Conte Candida-Gonzaga no nomina Archi tra i feudi che appertennero ai Cardona. La Baronia di Archi passò ai marchesi di Bomba per matrimonio di Teresa Cardona con uno degli Aldimari
La famiglia cardona è spagnola e italiana.
Il primo dei Cardona che salla Spagna andò in sicilia per stabilirvisi fu Raimondo Folch, nel 1282.
Primo stipite dei Cardona di Atessa, piccola ed antica città della provincia si Abruzzo Citra, fu Prospero, nato di Ugo in Ispagna. Prospero tolse in moglie Dionisia De Gyptiis, figliuola di Renzo.
Un certificato, da me posseduto, in piena firma legale, con la data del 30 maggio 1838, della reale prepositura presso la Regia Collegiata di S. Leucio nel Comune di Atessa, stabilisce la diretta linea di parentela che congiunge a Prospero quei Cardona di oggidì che derivano dal Comune su detto, dopo la necessaria ed esatto disamona dei Reistri Parrochiali e di molte antiche memorie.
Di queste ultime mi piace qui riprodurre ….. omissis
Omissis … Termino questa nota con l’aggiungere le seguenti notizie sesunte sa titoli legali e però valide a rinfeancare, sempre meglio, la genealogia dei cardona oriundi di Atessa.
1. da un istrumento stipulato per Notaio Pronio De Laurentiis in Atessa, agli 11 gennaio 1566, si rileva che il Feudo del Ciripollo appeatenne a gianfrancesco Cardona
2. il Barone Giulio Gesualdi vendette il feudo di Archi ad Ottaviano Cardona (che dette apposita procuea al fratello Curzio) per ducatu 17620, come da istrumento del giugno 1602 per notar Federico De Laurentiis Atessano.
3. Per notar Donato Donalia di Atessa il barone Pompeo Cardona, ai 2 ottobre 1619, annuendo il figlio primogenito Ottaviano (che vi rinunziò per afire l0erefità burgensatica), cedette all’altro suo figlio Carlo il feudo di Archi.
Il feudo di archi fu dei Cardona di Atessa fino a teresa, la quale, come ho ricordato sopra, si congiunse in matrimonio con Aldimari marchese di Bomba.
Alcuni dei cardona di Atessa usarono per arma gentilizia lo scudo a campo rosso, con leone azzurro rampante a sinistra e tre cardi d’oro a dritta, sormontato dalla corona di Duca; ma il vero stemma dei Cardona artessani è lo scudo a campo rosso decussato, con fasce d’oro in palo, sei gigli d’oro con rastrello azzurro a dritta, tre cardi d’oro a sinistra, caricato con corona Ducale. Il Piferrer, citando il Febler, dice che i tre cardi d’oro furono dati alla famigila Cardona dall’imperatore Carlomagno (el emperador Carlo Magno diò por armas/ a Folch de Cardona/ escudo de gules y tres cardos de oro). Piferrer, nobiliario de los reynos y senorios de Espana.
Dei Cardona di Atessa si leggono parecchie notizie documentate nelle opere del Bartoletti, Privato Santuario Atessano (Napoli, Tip. Tizzano, 1835) e Biografie degli uomini illustri atessani (Napoli, ib. 1836)…
Enrico Cardona, “dell’antica letteratura Catalana” Napoli 1878.

vfc
vfc
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:53

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 10 gennaio 2010, 20:26

Gentilissimo Valerio,
posso segnalarLe, per ora, il matrimonio tra Giustina Cardona e il lancianese Antonio Cinerini (1736 - 1802) fondatore del Monte omonimo. Giustina Cardona risulta già morta nel 1791 e venne sepolta nella chiesa di Sant'Agostino.
Da una conversazione con un'amica di Atessa mi sembra di ricordare che i Cardona si estinsero nella famiglia Giannico (almeno in un ramo) ai quali passò il palazzo di Atessa che ora è noto appunto come Palazzo Giannico.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Avatar utente
Lasa pur dir
 
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 17:52
Località: Lanciano (Ch)

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda vfc » martedì 2 febbraio 2010, 18:06

gentile Domenico Maria,
innanzi tutto La ringrazio dell'interesse.Sa per caso anche darmi qualche dettaglio su giustina: da chi sia nata e se avesse fratelli?
io cercherò prossimamente di trascrivere la genealogia dei cardona di atessa a ritroso, almeno quel che ne conosco, e magari si riesce a trovare il punto di incontro con Giustina.
grazie ancora,
a presto
vfc
vfc
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:53

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda vfc » mercoledì 24 febbraio 2010, 10:26

Gentile Domenico Maria,
come anticipato riporto un veloce e lacunoso elenco genealogico... magari utile per trovare l'appiglio a Giustina.

mille grazie ancora, a presto
vfc

Ugo +1525 fratello di Raimondo e Juan, parenti del vicerè di napoli morto il 10-3-1522, nel 1512 sacco di Prato
Prospero I nel 1514 sposa Donisia de Gyptiis o de Gipijs
Pietro I contumace in duello - gli sequestrano tutti i beni poi reintegrato nel 1519 - castello novo a Napoli per don Pedro de Toledo
Prospero II
Ottaviano 1575 acquista mezzo feudo di Archiano
Gianfrancesco? Da un atto del 11 gennaio 1566, il feudo di Ciripollo appartiene a Gianfrancesco
Prospero III
Giannicola
Ottaviano II nel 1602 acquista il feudo di Archi per 17620 ducati dal barone Giulio Gesualdi – Barone di Archi
Pompeo
Ottaviano III nel 1619 rinuncia al feudo in favore del fratello Carlo. Il feudo finisce a Teresa Cardona che sposa un Adimari, marchese di Bomba
Felice I – duca di Sessa e Somma (da Beatriz Fernandez de Cordoba) (?), cede in affitto il Castello di Alagno nel 1691.
Ottaviano IV
Lelio
Ottaviano V
Federico
Luigi +1849
Mario I+1910
Mario II +1972
Giovanni Antonio +2008
vfc
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:53

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 25 febbraio 2010, 23:29

Gentile Valerio,
per ora non ho altre notizie su Giustina, dovrei provare a cercare l'atto di matrimonio di Antonio Cinerini, cosa non semplice dal momento che abitava in un quartiere con 5 parrocchie, 4 delle quali soppresse nel corso del secolo successivo alla sua morte.
Però tenterò!
A presto.
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Avatar utente
Lasa pur dir
 
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 17:52
Località: Lanciano (Ch)

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda FMC » domenica 2 maggio 2010, 16:42

vfc ha scritto:Gentile Domenico Maria,
come anticipato riporto un veloce e lacunoso elenco genealogico... magari utile per trovare l'appiglio a Giustina.

mille grazie ancora, a presto
vfc

Ugo +1525 fratello di Raimondo e Juan, parenti del vicerè di napoli morto il 10-3-1522, nel 1512 sacco di Prato
Prospero I nel 1514 sposa Donisia de Gyptiis o de Gipijs
Pietro I contumace in duello - gli sequestrano tutti i beni poi reintegrato nel 1519 - castello novo a Napoli per don Pedro de Toledo
Prospero II
Ottaviano 1575 acquista mezzo feudo di Archiano
Gianfrancesco? Da un atto del 11 gennaio 1566, il feudo di Ciripollo appartiene a Gianfrancesco
Prospero III
Giannicola
Ottaviano II nel 1602 acquista il feudo di Archi per 17620 ducati dal barone Giulio Gesualdi – Barone di Archi
Pompeo
Ottaviano III nel 1619 rinuncia al feudo in favore del fratello Carlo. Il feudo finisce a Teresa Cardona che sposa un Adimari, marchese di Bomba
Felice I – duca di Sessa e Somma (da Beatriz Fernandez de Cordoba) (?), cede in affitto il Castello di Alagno nel 1691.
Ottaviano IV
Lelio
Ottaviano V
Federico
Luigi +1849
Mario I+1910
Mario II +1972
Giovanni Antonio +2008

Manca l'attuale duca o vado errato? [hmm.gif]
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
Avatar utente
FMC
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 18:38
Località: Roma

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda Salvennor » domenica 2 maggio 2010, 17:24

A proposito dei Cardona, mi è capitato di leggere a volte (non tante) tale cognome nei registri diocesani e in altri documenti della mia zona, anche in tempi non remotissimi se non ricordo male, tipo 700 o forse anche dopo (ma non necessariamente erano Cardona dello stesso ramo). E ciò perché sfogliando le pagine o esaminando certi documenti, indirettamente si notano anche dati che non hanno legame con le ricerche specifiche che sto svolgendo.
Cmq anche in rete esiste un'estratto del Libro dei Defunti del Castello di Cagliari
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... efunti.htm

dove alla fine della pagina si legge

De Cardona
D. Gioachino
6-12-1590

Non è escluso che egli sia di un ramo collegato a quello dei Cardona citati sopra; con una parentela non troppo lontana intendo.
Anche il nome Gioachino lascerebbe forse intendere un legame con la penisola, e non direttamente con la Spagna.
Ora che ho visto l'argomento mi son ricordato e ho postato tale dato, anche se forse non significativo ai fini delle ricerche di cui ai post precedenti.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda FMC » domenica 2 maggio 2010, 17:44

Effettivamente hai ragione "Dal 1534 al 1549 Antonio de Cardona i Requesens viene nominato viceré di Sardegna dall'Imperatore Carlo V" per quanto ne so a Cagliari esistono ancora discendenti dei Cardona

Nella pagina che hai postato ci sono più di un Cardona oltre i Cardona-Alagon e i de Requenses (ricordo che Castellana de Requenses era moglie di Antonio de Cardona vicerè di Sicilia e madre di Raimondo vicerè di Napoli sposo di Isabella de Requenses) quindi molto intrecciata con la famiglia Cardona. Lo stesso vicerè di Sardegna era marito di Maria de Requenses (tanto per cambiare [glasses3.gif] )
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
Avatar utente
FMC
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 18:38
Località: Roma

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda Salvennor » domenica 2 maggio 2010, 21:01

Notizie molto interessanti, che ora non avevo presenti.
Cmq a Cagliari visse nel 1498 anche un Gabriele De Cardona con status di Inquisitore, come si legge quì
http://www.isem.cnr.it/Cagliari/index.p ... ocod&id=78

Pensavo che attualmente e ancor di più nei secoli passati i Cardona fossero molto pochi in numero di individui; pensavo meno di 150 o 200 in tutto il globo. E invece ho controllato, e nel mondo esistono circa ottomila nuclei familiari Cardona. E l'antico luogo di irradiazione sembrerebbe la regione delle Baleari e la regione di Valencia; mi riferisco al medioevo ovviamente.
E anche per loro sembrerebbe che esistessero nel medioevo individui titolati e altri appartenenti alla classe equestre (Cavalieri) che forse già allora avevano un legame di parentela non vicino.
Infatti nei siti iberici di araldica e di origine delle stirpi iberiche, viene citata per vari cognomi (per quelli non tra i più diffusi però) l'antica probabile zona di origine e poi vengono citati vari personaggi e vari Cavalieri, spesso in relazione alle guerre antimusulmane, e si ha l'impressione dell'esistenza di vari rami già nel 1200 e nel 1300. Anche se per i rami Cardona oggetto del presente topic non saprei la zona di origine precisa.
Anche per gli Aymerich mi sono accorto che in realtà esistono ora almeno mille nuclei familiari o forse più. E io credevo invece che oltre a quelli della mia regione esistessero al max altre 60 o 100 famiglie. Dunque vari rami anche per loro già dai secoli passati, con nobilitazioni indipendenti per vari rami.
E la stessa cosa per molti altri cognomi iberici che nel passato erano presenti nella mia regione e in area italiana.
Effettivamente ancora oggi esistono a CA dei Cardona.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda vfc » giovedì 29 settembre 2011, 18:04

intanto vi ringrazio per l'interesse e mi scuso per la lunga assenza dal Forum.

cerco di chiarire alcuni punti:
FMC ha scritto:Effettivamente ancora oggi esistono a CA dei Cardona.

i Cardona di Cagliari siamo noi, che però abbiamo lo stemma di Atessa "scudo a campo rosso decussato, con fasce d’oro in palo, sei gigli d’oro con rastrello azzurro a dritta, tre cardi d’oro a sinistra, caricato con corona Ducale"
FMC ha scritto:Effettivamente hai ragione "Dal 1534 al 1549 Antonio de Cardona i Requesens viene nominato viceré di Sardegna dall'Imperatore Carlo V" per quanto ne so a Cagliari esistono ancora discendenti dei Cardona

I cardona, sebbene vicerè di Sardegna e imparentati con gli Aimerich, non sono rimasti direttamente in Sardegna, la nostra famiglia rientra da Napoli.
FMC ha scritto:Manca l'attuale duca o vado errato?

vai errato: il duca di Cardona è attualmente detenuto da Casilda-Ghisla Guerrero-Burgos y Fernández de Córdoba mentre il titolo di Conte di Cardona è attualmente detenuto da Rafael de la Cierva y Osorio de Moscoso. entrambe le famiglie si estinsero in spagna ed il titolo fu concesso ad altri. comunque il primogenito di Giovanni Antonio è Mario Cardona e sta a Roma.
vi ringrazio per l'interesse e vi sarò grato per ogni indizio saprete darmi,

cordiali saluti
vfc
vfc
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:53

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda SCIZIANO » venerdì 23 maggio 2014, 0:38

Gentile sig. Valerio,
deve sapere che in Atessa vi erano alcune importanti famiglie con questo cognome, in seguito a ricerche da me condotte non è da escludere che tutte abbiano un'unica origine.
Erano presenti in Atessa fino alla seconda metà del passato secolo, due famiglie Cardona:
la prima, che ancora oggi è ricordata da qualcuno con l'appellativo: "la famìje di lu Sinachètte" si è estinta nel 1972 epoca della morte di Virginia Cardona ultima erede della nobile casata;
l'altra famiglia, ha come attuale superstite la signora Caterina Cardona tuttora vivente, ma non più residente in Atessa.
Di entrambe le famiglie esistono ancora sia le dimore storiche che le cappelle gentilizie.
Lei che rapporto ha con i Cardona di Atessa?
Cordialmente
Alfredo Massa - Atessa
SCIZIANO
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 23:15

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda mfdc » giovedì 5 giugno 2014, 8:41

Buongiorno a tutti,
sono Mario Cardona, discendente leggittimo di Giovanni Antonio , mio padre, ci sono parecchie inesattezze in questa discussione.

Valerio Focanti, è mio cugino, figlio di Maria Vittoria Cardona, è pertanto non fà Cardona di cognome.
Quindi la frase I Cardona di Cagliari siamo noi....è un tantino eccessiva, a Cagliari è vivente la sorella di mio padre Maria Antonietta Cardona, ma i Cardona maschi,
Io e mio figlio Raimondo, viviamo a Roma, e anche mio zio Michele Cardona e suoi figlio Emanuele, solo noi 4 portiamo e trasmettiamo il cognome, e viviamo tutti a roma.

Siamo in effetti discendenti dai Cardona di Atessa, di cui ho molti certificati di nascita e morte e matrimonio, e se fosse possibile mi piacerebbe entrare in contatto con questi originari parenti, di Atessa, dove ho mandato piu volte un ricercatore araldico, il Sig. V. Regina, per prendere vari documenti.

Cmq il mio albero genealogico parte da Federico Cardona, marito di Giovanna Monsolini di Regio, cgt Cardona a cui viene dedicato il santuario Atessano di padre Bartoletti, ma cerco dei collegamenti perche ci sono molte omonimie tra i parenti. E sopratutto stò cercando di recuperare l'Atto di riconoscimento di paternità del nonno di mio nonno.
A breve pubblicherò un albero corretto ed aggiornato,
mario cardona
mfdc
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 21:17

Re: Cardona, ramo di Atessa

Messaggioda SCIZIANO » giovedì 5 giugno 2014, 23:01

Gentile sig. Mario,
era da tempo che cercavo notizie di Federico Cardona, del quale conservo diverse lettere inviate al fratello Vincenzo in Atessa, essendo egli lontano per aver intrapreso la carriera militare. Federico ebbe alcune figlie femmine e un maschio di nome Gennaro, dal quale credo discenda la sua famiglia. Come ho scritto, prima che lei intervenisse nel discorso, i Cardona che erano in Atessa, per intenderci, i discendenti di Vincenzo fratello di Federico, si sono estinti nel 1972 con la morte dell'ultima erede, Virginia; se cerca parenti in Atessa posso dirle che quelli a lei più prossimi sono i Falcucci: Floro Falcucci, antenato di un mio caro amico che oggi vive a Pescara, sposò Giulia Cardona, figlia del Vincenzo fratello di Federico. Se mai verrà in Atessa sarei contento di conoscerla e poter parlare meglio con lei.
Cordialmente
Alfredo Massa
P.S. Ha notizie su luogo e data di morte di Federico?
SCIZIANO
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 23:15


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite