Famiglia Lomaglio e uno studio di ricerca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lomaglio e uno studio di ricerca

Messaggioda VictorIII » lunedì 14 dicembre 2009, 0:25

Gentili Signori,
Le scrivo in quanto riguarda uno studio dovrebbero concludersi intorno al 1930, che ha il timbro di un "Archivio Storico Araldico" (credo che da Napoli).

Lo studio si riferisce alle antichità di alcuni dei Lomaglio (Lo Maglio o Maglio), la famiglia e le sue origini in Francia. Questo studio pagine (che è più lunga) afferma chiaramente che la Lomaglio d'Italia sono stati un ramo della Maillé di Francia - con una linea a venire in Sicilia con Carlo d'Angiò, mentre un altro ramo andato a Piemonte poco dopo (14 ° secolo).

Il possessore attuale dello studio "è in realtà di amicizia con Emanuele Filiberto di Savoia - Emanuele e appartiene a una message board che discute le antichità di questa famiglia Lomaglio.

Sono a conoscenza di un conte Alfassio Grimaldi Lomaglio di Bellino (o Alfassio Grimaldi di Bellino Lomaglio?) Così come il conte Cesare Lomaglio (di Giovanni), il cui stemma comprende una spada e due stelle. Questo studio prosegue affermando:
"Vi è anche un ramo piemontese, sito in Albiano d'Ivrea che diede (non per mancanza di merito ma per disinteresse da parte degli altri rami) una vena di profonda nobiltà alla famiglia Lomaglio, inserita nell'Elenco delle famiglie nobili italiane del Sovrano Ordine Miitare di Malta come titolare del predicato di conte di Bellino".

Inoltre, se è vero che la famiglia Lomaglio è un ramo della Maillé antichi di Francia (che ha baronia prima Frances '), poi il Lomaglio (o Maglio) erano imparentati alla lontana il Borbone-Condé, a partire da tutti i discendenti di Claire - Clémence de Maillé-Brézé (a partire da Enrico III Giulio di Borbone-Condé) che ha sposato le Gran Condé.

Inoltre, questo significherebbe che la riguardano Lomaglio (ovviamente alla lontana) di condivisione di un nonno (Maillé) nel 14 ° secolo del re Juan Carlos di Spagna.

I compositori di questo studio (ancora una volta, presumibilmente timbrata dalla Archivio Storico Araldico) divenne stretta collaborazione con Araldo di Crollalanza, ma Crollalanza non contiene nessuna di queste storie, che io sappia.

Il mio scopo di questo post è quello di indurre la discussione intorno a questo studio dovrebbe segnata da qualche organo di governo di araldica, al momento.
1. Era vero?
2. Come faccio a ottenere informazioni da un ufficio (Archivio Storico Araldico) che non esiste più?
3. Qualcuno sa come questo familied ricevuto il predicato di Conte di Bellino, o come si erano sposati nel Grimaldi?
4. Qualcuno sa di eventuali fonti francesi sulle famiglie feudali e araldica che conferma questa famiglia come filiale italiana del Maillé eminenti della Francia?

I miei migliori auguri e ringraziamento più grande,
Victor
VictorIII

Re: Famiglia Lomaglio e uno studio di ricerca

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 15 dicembre 2009, 0:10

Gentile Victor III,

il Conte Cesare Alessandro Giuseppe Maria LOMAGLIO (* Asti, 10-X-1887 + ivi, 03-V-1968), Generale di Corpo d'Armata, onde evitare l'estinguersi della propria famiglia, con Decreto di adozione della Corte d'Appello di Torino 3 maggio 1947 , ha adottato il nipote Ildebrando Giovanni ALFASSIO GRIMALDI Conte di Bellino , (* Chieri, TO, 20-II-1914 + ... ), Generale d'Armata, divenuto pertanto, ALFASSIO LOMAGLIO GRIMALDI, Conte di Bellino.

Il titolo di Conte di Bellino appartiene agli ALFASSIO GRIMALDI dal 1734.

Lomaglio (Libro d'Oro)
Arma : Partito : nel 1°d'argento alla spada al naturale manicata d'oro posta in palo con la punta in alto ; nel 2°d'azzurro alla fascia di rosso, cucita, accompagnata da due stelle d'argento (5), una in capo, l'altra in punta.
Motto : VIRTUS ET GLORIA

Immagine

Antica famiglia piemontese di origine canavesana. Se ne ha menzione nel XII secolo ; nel 1225 ottenne la " Cittadinanza di Ivrea ".
Vari suoi membri hanno ricoperto cariche militari e civili nel regno di Sardegna. Contrasse alleanze con famiglie nobili.
Conte (pers.) , Concessione per Sovrano Motu Proprio 3 dicembre 1941. RR.LL.PP. 6 febbraio 1942.
D.M. di riconoscimento dell'arma 26 dicembre 1941.

Alfassio Grimaldi (Spreti)
Arma : Inquartato : al 1°e 4°di rosso alla zampa d'oro, armata di nero (ALFASSIO) ; al 2°e 3°fusato d'argento e di rosso (GRIMALDI).
Cimiero : L'orso al naturale, tenente una spada d'argento.
Motto : URSUM NE TENTES
Dimora : Asti
Titolo : Conte di Bellino (mpr)

Immagine

Originari di Busca, poi in Poirino e in Asti, hanno memorie sicure con ANTONINO, che fu alfiere di una compagnia di milizie (21 febbraio 1568) e capitano della colonnella del conte di Camerano (5 gennaio 1589).

Un BIAGIO Alfassio, morto valorosamente alla battaglia di Parma (1734), capitano nel reggimento fucilieri, aveva sposato Lucrezia sorella del conte Giuseppe GRIMALDI, da Busca. Costui acquistava il feudo di Bellino e se ne faceva investire solidariamente col nipote GIUSEPPE di Biagio Alfassio (22 febbraio 1734) con titolo comitale.
Di qui il cognome Alfassio Grimaldi nel conte GIUSEPPE che rimasto vedovo di Vittoria Maria Elisabetta GAZZELLI di SELVE, entrò negli ordini sacri ottenendo di ritenere il feudo, per patente 26 febbraio 1779.
Aveva raccolto in Busca un buon museo di storia naturale e di antichità, che donò a Re Vittorio Amedeo III.

Suo figlio LUIGI (* Busca, 08-II-1746 + Busca, 25-II-1825), essendo aggiunto del maire di Busca nel periodo repubblicano, fu accusato di delitto di Stato e condannato nel capo. Lo salvò Giuseppe QUARANTA, comandante della guardia nazionale.

Il pronipote LUIGI (* Asti, 03-IX-1824) fu decorato della medaglia d'argento al valor militare per atti di valore nelle prime guerre del Risorgimento.

Ugo , di Luigi, di Luigi, di Biagio

Sorelle :
- MARIA in Lomaglio
- ENRICHETTA
- LUISA

Cugino
- ALBERTO
http://jean.gallian.free.fr/Grimaldi/Images/P9b.pdf
http://jean.gallian.free.fr/bell2/histoire/histmat.html

de Maillé-Brézé
Arma : D'or à trois fasces nébulées de gueules
Motto :
1) STETIT UNDA FLUENS
2) TANT QUE LE MONDE SERA MONDE, A' MAILLE' IL Y AURA DES ONDES

Immagine

Madame la Princesse Claire-Clémence de Maillé-Brézé (1628-1694), nipote del Card. Richelieu e moglie di LUIGI II, Principe di Borbone-Condé, fu inoltre duchessa di Fronsac suo jure dal 1646 al 1674.

Immagine

http://www.geneall.net/I/per_search.php ... search.php

P.S.
Nei miei testi la prosapia de MAILLE'-BREZE' è sempre considerata francese ; nessun ramo di essa è attestato in " Italia ".
Nei giorni a venire, La renderò partecipe su quanto esposto nel VII volume de L' Ordre de la Noblesse .

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda VictorIII » mercoledì 16 dicembre 2009, 0:04

Gentile Antonio,

Apprezzo molto la tua risposta dettagliata. Anch'io non aveva mai sentito parlare di questa famiglia di origini vista in Francia - e in tutte le mie ricerche non hanno mai trovato "Famille Maille' " per avere prodotto una filiale italiana.

Per quanto riguarda lo studio stesso, che è stato segnato con il sigillo dubbia del "Archivio Storico Araldico" (che non è mai stato un dipendente l'organismo che disciplina, se ho capito bene), ho trovato ad essere ampiamente incredibile. Forse mi sbaglio e un semplice test del DNA tra Lomaglio e Maille' risolverebbe il problema?

Indipendentemente da ciò, mi è stata per lo più turbato che questo "studio" è stato pubblicato, come non vedo altro riferimento ad essa in qualsiasi momento nella storia. Lo studio afferma anche ... "La famiglia Lomaglio ha una grande tradizione. Sorge nella storia con la gens Manlia...che dè un guerriero nel 170 a.C., dal nome Caius Mallius. Poi due santi patroni, Amis ed Amiles" - ??? "...ma nel medio evo diventa famiglia importante in Francia. Grazie al proprio potere diventa tenutaria del ducato di Tours, prima baronia di Francia, cugina dei Re di Francia...in sostanza, dopo la dinastia dei Carlovingi...è la più importante in Francia. " - ??? ... "Il ramo principale, che conserva il cognome originario di Maillé, diventa importantissimo nella storia di Francia. "

Inoltre, ho dovuto, in più di un'occasione, correggere l'editore di questo studio - come egli ha continuato a chiedere Claire-Clemence era sposato con Jean-Armand Maille' (suo fratello). Come ho già detto, Emanuele Filiberto di Savoia ha "riconosciuto" questo studio come legittimo unendo lo studio del gruppo di discussione.

Io lo scopo di tentare di scoprire la legittimità alla base di questo studio - c'è un modo per cercare negli archivi di questa "Archivio Storico Araldico"? Ancora una volta, non so nemmeno che sia stato mai un organo di governo di araldica.

Mi rendo conto i miei obiettivi sono ambigui in questo momento (e la mia lingua anche peggio) - ma qualsiasi discussione generale in tutto ciò che è stato detto in questo studio per quanto riguarda le origini della Lomaglio in Francia (che ancora una volta, devo ancora trovare qualsiasi altra fonte che sostiene così), sarebbe molto utile.

Distinti Saluti,
Victor
VictorIII

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 29 dicembre 2009, 14:00

Gentile Victor III,
come da me anticipato anzitempo, non ho trovato traccia alcuna dell'origine francese dei LOMAGLIO, né di un ramo della prosapia francese de MAILLE' trasferitosi nel nostro Paese.
La fonte è il VII volume de L' Ordre de la Noblesse.

de MAILLE' , de MAILLE' de LA TOUR LANDRY
. F . Turenna
Famiglia di estrazione cavalleresca di Turenna fin dal 1035 nella persona di GAUSBERT de Maillé e fin dal 1069 nella persona di HILDUIN de Maillé (Maillé si trova nell'attuale dipartimento Indre-et-Loire)

HARDOUIN V de Maillé seguì San Luigi alla crociata del 1248. Titolo di barone de Maillé nel 1248.

Unione del cognome e arma della Casa de la Tour Landry a quelli della Casa de Maillé in seguito al matrimonio celebrato il 30 luglio 1474 tra Hardouin X de Maillé (1462-1524) e Françoise de La Tour Landry.

La Casa de LA TOUR LANDRY ricevette il titolo di barone attorno al 1400 (La Tour Landry si trova nell'attuale dipartimento del Maine-et-Loire).

Titolo di duca de Fronsac in favore di JEAN ARMAND de Maillé (discendente dal ramo de BREZE'), ammiraglio di Francia (1619-1646) ; in effetti, ARMAND de Maillé era il figlio di URBAIN de Maillé, maresciallo di Francia, il quale aveva sposato Nicole du PLESSIS de RICHELIEU (sorella del cardinale de Richelieu, duca de Fronsac), così il titolo di duca de Fronsac passò per eredità alla Casa de Maillé con diploma in data 30 aprile 1643.

Tuttavia, Jean Armand de Maillé, duca de Fronsac, morì senza aver contratto matrimonio e il titolo ducale de Fronsac passò allora alla Casa VIGNEROD du PLESSIS de RICHELIEU.

LOUIS de Maillé de la Tour Landry sposò il 27 aprile 1634 Eléonore de JALESNES, erede della Casa dei marchesi de Jalesnes.

I due rami seguenti discendono dai due nipoti di Louis de Maillé de La Tour Landry e di Eléonore de Jalesnes
1) Ramo primogenito dei marchesi de Jalesnes discendente da CLAUDE.HENRY (+ 1760) estinto nel 1916
2) Ramo cadetto ricevette con diploma in data 1 aprile 1784 il titolo ereditario per primogenitura di duca de Maillé nella persona di CHARLES-RENE' de Maillé de La Tour Landry (1732-1791).

CHARLES-FRANCOIS ARMAND duca de Maillé (1770-1837), figlio del precedente, ricevette la dignità di pari ereditario di Francia il 19 agosto 1815, poi il titolo di duca-pari ereditario il 31 agosto 1817 (titolo confermato da Lettere Patenti datate 14 aprile 1820).

I due rami seguenti discendono dai due figli di Charles François Armand duca de Maillé :
1) Ramo primogenito proviene da JACQUELIN ARMAND duca de Maillé (1815-1874), ramo attuale dei duchi de Maillé.
2) Ramo cadetto proviene da URBAIN HARDOUIN ARMAND de Maillé de La Tour Landry (1816-1903), il quale sposò nel 1853 Jeanne LE BRUN de PLAISANCE (1835-1929), figlia unica ed erede di Charles Louis LE BRUN , ultimo duca di PIACENZA.

LOUIS ARMAND de Maillé de La Tour Landry (1860-1907), figlio dei precedenti, divenne duca di Piacenza, alla morte di suo nonno materno Charles Louis Le Brun, duca di Piacenza, il 13 giugno 1872 in virtù dei decreti del 27 aprile 1857 e 13 giugno 1872.

La famiglia LE BRUN discende da CHARLES FRANCOIS Lebrun (1739-1824), membro del Consiglio dei Cinquecento, terzo console dopo il 18 Brumaio, amministratore generale in Olanda nel 1810 e rettore universitario, creato duca di Piacenza con diploma del 19 marzo 1808 e pari di Francia il 4 giugno 1814, dignità di pari per disposizione reale in data 5 marzo 1819.

Da < Héraldique Européenne >, l' Arma di Charles François LE BRUN, detto " LEBRUN ", Duca di Piacenza e dell' Impero, Pari dei Cento Giorni, poi Pari di Francia, Barone Lebrun e Pari di Francia :
Di nero, alla lupa ferma d'oro, sostenuta dello stesso, sormontata da due biglietti dìargento ; al capo dei Principi Gran Dignitari dell' Impero.
Immagine

lo stesso sotto la Restaurazione (Duca di Piacenza, Barone Lebrun e Pari di Francia)
Immagine

Alexandre Louis Jules LEBRUN, (1780-1812), figlio del precedente (Barone Lebrun e dell' Impero)
Immagine

Il ramo dei duchi di Piacenza della Casa de Maillé de La Tour Landry si è estinto il 10 luglio 1926 alla morte del conte FRANCOIS de Maillé de La Tour Landry, 6°duca di Piacenza (* 1862).

La Casa de Maillé de La Tour Landry fu ricevuta 7 volte agli Onori della Corte dal 1752 al 1789.

Tra i membri più illustri della Casa de Maillé de La Tour Landry sono da menzionare :
- Urbain de MAILLE', marchese de BREZE' (Brézé, Anjou, 1597 + Milly, Anjou, 1650), cognato del cardinale de Richelieu, ambasciatore in Svezia e in Olanda, governatore dell' Anjou, poi viceré di Catalogna.
Sua figlia sposò il Gran Condé e suo figlio

- Jean Armand de MAILLE', duca de BREZE' (1619-1646), fu ammiraglio e combatté gli Spagnoli a Cadice, Barcellona e Cartagena.

- Claire de MAILLE', duchessa de CASTRIES immortalata da Honoré de Balzac nella sua opera < La Duchesse de Langeais >.

Ramo primogenito : titolo di Duca
Ramo cadetto : titolo di Marchese

http://a.decarne.free.fr/gencar/idx4d2.htm

Immagine

La nave da scorta MAILLE'-BREZE', così battezzata in onore di Jean Armand de Maillé, duca de Brézé (1619-1646)
Immagine
http://www.pinsmarine.com/mbz.html

Il castello di Rinco Monferrato (Asti), XV sec., appartenuto al conte Cesare LOMAGLIO fino alla fine dei suoi giorni.
Attualmente, la proprietà del castello è di una società che ne ha ricavato 18 appartamenti ristrutturati e destinati a casa-vacanze.
Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda VictorIII » martedì 29 dicembre 2009, 19:36

Gentile Antonio,

Apprezzo molto il vostro tempo e attenzione a questo tema.

Anch'io ero preoccupato di sentire un credito che Famiglia Lomaglio aveva origini in Famille Maille '. Vi terrò aggiornati, come la ricerca progredisce.

Una connessione sono in grado di notare è che è stato rilevato nello studio "che il Lomaglio è venuto in Sicilia con Carlo d'Angiò". Si è preso nota che la Maille di Francia ha partecipato alle Crociate del 1248 - e così pure Carlo d'Angiò. E 'possibile che la famiglia si ruppe in questo momento preciso, anche se, come sappiamo tutti e due, una domanda quasi impossibile senza la documentazione adeguata.

Tuttavia, è anche interessante notare la diaspora della famiglia Lomaglio - che appare in prima d'Ivrea, Piemonte nel 1225 - 23 anni prima che la crociata 7. Uno potrebbe essere ragionevolmente logico supporre che si sia semplicemente possibile (non positiva) che questa famiglia è stata probabilmente ha avuto origine francese, prima della loro richiesta di cittadinanza in Ivrea. Inoltre, questa linea è piuttosto rara e la diffusione della famiglia, in particolare in Sicilia e il Nord, rispecchiano la diffusione di alcune famiglie francesi che vengono in Italia nel 13 ° secolo.

http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html?cognome=LOMAGLIO&t=cognomi

Ma ancora una volta, che è tutto per sentito dire, e sono molto grati per l'aiuto che hanno fornito, Antonio. Con tutto il mio rispetto e grazie.

Distinti Saluti,
Victor
VictorIII

Messaggioda VictorIII » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:36

Gentili Signori,
Sono restii a risvegliare questo argomento - così ti prego di perdonarmi per farlo.

Mi sarebbe doveroso far notare alcuni fatti che contribuiscono a questa discussione:
1. Quando ho consultato Il Registri della Cancelleria Angioina, sono stato sorpreso di trovare un possibile collegamento che confermare questo studio dal 1930.
a. Si nota una certa 189. - (Mandat Rex ut solvat certam pecunie quantitatem Henrico de Maglio, pro servitiis prestitis) (Reg. 6. f. 221) E 'stato già confermato che il cognome LoMaglio è stato anche Maglio o De Maglio, in particolare in Sicilia nel 13 ° secolo.
b. Importante, l'indice rileva come questo individuo: Enrico Mailli, o (de) (Maglio), p.28.
2. Vorrei anche notare che la Famille Maille primo matrimonio con la Famille de La Tour circa 1050, quando Hilduin II de Maille mer Agnès de LA TOUR.

Importante, Famille Maille è spesso trascritta come Famille Mailli o Famille de Mailli
Continuerò a ricerca, la possibilità della connessione tra la famiglia Lomaglio e Famille Maille di Francia. Le sarei molto grato per qualsiasi ulteriore informazione sul Henrico de Maglio (o Mailli).

Distinti Saluti,
Victor
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy