Pagina 1 di 1

Burgio in Sicilia

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 11:33
da Zanetto
Gentili amici, per soddisfare la curiosità di un mio amico sto facendo una ricerca sul cognome Burgio in Sicilia, spero possiate essermi d'aiuto.
Cordiali saluti.

Re: Burgio in Sicilia

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 17:22
da Antonio De Battisti
Gentile Zanetto,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

Burgio
Arma : D'azzurro allo scaglione accompagnato da 3 stelle a otto raggi, il tutto d'oro.
Motto : NON SINE CERTAMINE
Dimora : Palermo e Mazzara

Immagine

Famiglia siciliana antichissima, che novera molti cavalieri di Malta. S. NICASIO martire appartenne a questa famiglia.

GUGLIELMO Burgio fu creato conte palatino dall'imperatore Federico II di Svevia nel 1239.

GIOVANNI Burgio fu arcivescovo di Palermo e ambasciatore del Parlamento Siciliano presso la corte del re Giovanni, dal quale ottenne molte concessioni in vantaggio dell' Isola.

NICOLO' Burgio ebbe il titolo di duca di Villafiorita da Filippo V nel 1712.

GIOACCHINO Burgio ebbe buon nome nelle lettere.

GIUSEPPE Burgio fu capitano giustiziere di Palermo nel 1812, e negli anni successivi durante il periodo di regime parlamentare ; fu nel 1818 Capo supremo della città (Pretore).

In conseguenza della successione alla famiglia NASELLI, LUIGI Burgio duca di Villafiorita fu pure principe di Aragona e conte di Comiso. Egli fondò un grande orfanotrofio femminile in Aragona nel suo secentesco castello.

FRANCESCO Burgio fu tra i primi a dirigere la rivoluzione siciliana del 1848. Condannato a morte, gli fu commutata la pena nell'esilio, dal quale ritornò nel 1860 con la spedizione garibaldina.

Questa famiglia è divisa in due rami pricipali :
1) Duchi di Villafiorita, Principi di Aragona, Conti di Comiso, Signori di Scilinda
2) Conti palatini, Baroni delle Gazzere

Capo della prima linea è ANTONIO Burgio, al quale con decreto Ministeriale del 22 giugno 1908 fu riconosciuto il titolo di duca di Villafiorita e con RR.LL.PP. del 1°maggio 1925 quelli di principe di Aragona e conte di Comiso.
Col titolo suddetto di Duca di Villafiorita (mpr), ora stato riconosciuto nel 1925, per anticipata successione, FRANCESCO dotto e zelante membro della Commissione Araldica Siciliana, morto immaturamente il 20 agosto 1928 - VI.

Capo della seconda linea è GIOVANNI Burgio, cui furono riconosciuti i titoli di conte palatino e barone delle Gazzere.

http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ardeci.htm
http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_b1.htm
http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=410
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 0002ul.htm


Cordiali saluti
ADBdT

Re: Burgio in Sicilia

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 12:54
da Zanetto
Gentile amico,

La ringrazio per le informazioni.

Re: Burgio in Sicilia

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 13:04
da Marcello_DAleo
L'archivio privato della famiglia Burgio è consultabile presso l'Archivio di Stato di Palermo