Callari o Callaro di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Callari o Callaro di Sicilia

Messaggioda Ardoino » lunedì 23 novembre 2009, 22:24

Salve a tutti, sto facendo ricerche sui Callari o Callaro di Sicilia (Vizzini sarebbe il paese d'origine), mi chiedevo se qualcuno sa se nelle Mastre nobili di Spadaro o testi simili c'è qualche riferimento (il testo non è disponibile in nessuna biblioteca della mia città). Ringrazio sin da ora chiunque mi sarà d'aiuto
Ultima modifica di Ardoino il lunedì 21 dicembre 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Ardoino

Re: Callari o Callaro di Sicilia - Le Mastre nobili di Spadaro

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 20 dicembre 2009, 14:17

Nella mastra nobile di Vizzini del 1808 il cognome Callari non risulta.
Marcello_DAleo

Re: Callari o Callaro di Sicilia

Messaggioda Ardoino » lunedì 21 dicembre 2009, 18:07

La ringrazio molto dell'informazione, avevo visto nell'Enciclopedia Araldica di Scorza citato "Callaro - nobili di Vizzini" e poi nell'Archivio Storico della Sicilia Orientale del 1906 di La Rocca la citazione "I Callari costituirono la nobiltà più cospica di Vizzini..." a fine XIII sec. Poi non ho trovato altre fonti su tale origine vizzinese (a parte quelle che ho indicato sulla pagina wikipedia, di cui sono autore). Spero di trovare ulteriori utili suggerimenti nel forum per le ricerche sulla famiglia
Ardoino

Re: Callari o Callaro di Sicilia

Messaggioda Ardoino » sabato 5 novembre 2016, 1:40

Qualcuno conosce fonti su esponenti della famiglia prima del 1282?
Ringrazio chi potrà darmi qualche indicazione
Ardoino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy