Famiglia Lucato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lucato

Messaggioda Masolino da Panicale » sabato 21 novembre 2009, 23:53

Sarei grato a chiunque mi potesse dare notizie della Famiglia Lucato e delle sue origini. Quel poco che ho trovato fa riferimento alla presenza di famiglie Lucato in Veneto ed in provincia di MIlano con una "nota" che mi indica i Lucato come una antica famiglia originaria di FIrenze.
Ringrazio il forum per ogni ulteriore informazione. Grazie a tutti.
Masolino da Panicale
Masolino da Panicale

Re: Famiglia Lucato

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 22 novembre 2009, 2:00

Gentile Masolino da Panicale,

il cognome LUCATO è di area prettamente veneta (province di Padova, Treviso e Vicenza).
Il suffisso - ato sta per il figlio di. Il significato, pertanto, è il figlio di Luca, riferito ad un avo di tale nome.

Con questo cognome, vi è stato S. E. Mons. Giovanni LUCATO, S.D.B., Vescovo di Isernia e Venafro 1948-1962(Salesiano di Don Bosco), nativo di Cornedo Vicentino.
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bluca.html

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda Masolino da Panicale » domenica 22 novembre 2009, 10:54

La ringrazio nuovamente per la collaborazione. Buona domenica.
Masolino da Panicale

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 22 novembre 2009, 19:19

Masolino da Panicale ha scritto:Sarei grato a chiunque mi potesse dare notizie della Famiglia Lucato e delle sue origini. Quel poco che ho trovato fa riferimento alla presenza di famiglie Lucato in Veneto ed in provincia di MIlano con una "nota" che mi indica i Lucato come una antica famiglia originaria di FIrenze. Ringrazio il forum per ogni ulteriore informazione. Grazie a tutti.
Masolino da Panicale

Caro Masolino, come le hanno già spiegato, Lucato è un cognome decisamente veneto, a causa del suffisso tipico di quell'area linguistica. Le scrivo per informarla che in Toscana è diffuso il cognome Lucatti, anche nella variante Lucattini; entrambi derivano da un ipocoristico del nome Luca. In Veneto esiste anche la variante Lucati, seppur molto rara, e la variante Lucatto, ancora più rara. Come si può notare il passo dal toscano Lucatti al veneto Lucato attraverso le forme Lucati e Lucatto è molto breve.

La "nota" che le indica un'origine fiorentina per una famiglia di cognome Lucato in quale opera si trova? Se da un punto di vista onomastico Lucato è un cognome di area veneta, da un punto di vista storico è possibile che una famiglia fiorentina si sia trasferita in Veneto nel corso dei secoli e che il cognome di questa famiglia - derivato da un Luca - abbia assunto una forma più tipicamente veneta dopo il trasferimento.

Saluti,
Andreas
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy