Famiglia Pulejo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Pulejo

Messaggioda Messanensis » domenica 2 ottobre 2016, 17:58

ondamara ha scritto:
Messanensis ha scritto:In questo momento non ho a portata di mano lo Spreti, ma non mi pare che i Pulejo fossero iscritti nel Libro d'oro del Regno d'Italia, quindi non dovrebbero comparire nello Spreti.

Buongiorno Messanensis, ricorda a memoria tutti i cognomi, o ha un interesse particolare per i Pulejo?

Ovviamente non ricordo a memoria tutti cognomi. Ho risposto così perchè pochissime famiglie della nobiltà siciliana non titolata chiesero di avere riconosciuto il titolo di nobile durante il Regno d'Italia e ricordavo che i Pulejo non erano tra queste pochissime.

Comunque confermo che la famiglia Pulejo non compare nello Spreti.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » domenica 2 ottobre 2016, 18:24

GENS VALERIA ha scritto:
ondamara ha scritto:Buongiorno a tutti, ritornando alla famiglia come da titolo, vorrei chiedere la gentilezza a coloro i quali siano in possesso de:"Enciclopedia storico-nobiliare italiana" di Vittorio Spreti, di inserire, magari fotografando la sezione relativa ai Pulejo, grazie.
La Arnaldo Forni Editore lo ha in vendita ma al prezzo assai fuori portata di 1150,00 euro...

Ci sono vari fonti per indagare lo status nobiliare di una famiglia ( e non è detto che sia quella interessata ) direi che , come ricorda benissimo il collega Messanensis , Pulejo non risulta tra le famiglie riconosciute nobili dal Regno d' Italia , con molta probabilità appartiene a quelle notabili o considerate di "nobiltà generosa", negli Stati preunitari.

Esattamente. Una famiglia Pulejo godette nobiltà in Messina e poi in Santa Lucia del Mela fino al 1813 (quando in Sicilia furono aboliti i privilegi connessi con la nobiltà).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 10 ottobre 2016, 14:50

Messanensis ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:
ondamara ha scritto:Buongiorno a tutti, ritornando alla famiglia come da titolo, vorrei chiedere la gentilezza a coloro i quali siano in possesso de:"Enciclopedia storico-nobiliare italiana" di Vittorio Spreti, di inserire, magari fotografando la sezione relativa ai Pulejo, grazie.
La Arnaldo Forni Editore lo ha in vendita ma al prezzo assai fuori portata di 1150,00 euro...

Ci sono vari fonti per indagare lo status nobiliare di una famiglia ( e non è detto che sia quella interessata ) direi che , come ricorda benissimo il collega Messanensis , Pulejo non risulta tra le famiglie riconosciute nobili dal Regno d' Italia , con molta probabilità appartiene a quelle notabili o considerate di "nobiltà generosa", negli Stati preunitari.

Esattamente. Una famiglia Pulejo godette nobiltà in Messina e poi in Santa Lucia del Mela fino al 1813 (quando in Sicilia furono aboliti i privilegi connessi con la nobiltà).

Da i Pulejo di cui parla Lei, Messanensis, se non erro dovrebbe discendere un Pulejo sposato Savoja-Trimarchi, i cui eredi vivono ancora al centro di messina e possiedono la bella villa (omonima..!) a Tremestieri.
LeSaboteur

Messaggioda Messanensis » martedì 11 ottobre 2016, 16:48

Si sta riferendo ad una famiglia di Messina molto in vista in città già nella seconda metà del XIX secolo, ma non so dirle con sicurezza se abbia comune origine con quella nobile di S. Lucia del Mela.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 12 ottobre 2016, 0:10

Messanensis ha scritto:Si sta riferendo ad una famiglia di Messina molto in vista in città già nella seconda metà del XIX secolo, ma non so dirle con sicurezza se abbia comune origine con quella nobile di S. Lucia del Mela.

Considerando i quadri di antenati che posseggono e che utilizzano lo stemma riportato dal Mango, c'è buona probabilità che quella a cui mi riferisco io sia la stessa, e nobile, famiglia Pulejo. Chiederò direttamente a loro una genalogia, così da poter avere chiarezza!
LeSaboteur

Messaggioda ondamara » venerdì 21 ottobre 2016, 11:30

LeSaboteur ha scritto:
Messanensis ha scritto:Si sta riferendo ad una famiglia di Messina molto in vista in città già nella seconda metà del XIX secolo, ma non so dirle con sicurezza se abbia comune origine con quella nobile di S. Lucia del Mela.

Considerando i quadri di antenati che posseggono e che utilizzano lo stemma riportato dal Mango, c'è buona probabilità che quella a cui mi riferisco io sia la stessa, e nobile, famiglia Pulejo. Chiederò direttamente a loro una genalogia, così da poter avere chiarezza!

Anche io sono molto curioso di conoscere le origini di quella famiglia.
Facendo chiarezza, devo dire con tutta onestà, che tra i miei avi non ho trovato nulla che faccia riferimento a
qualche tipo di nobiltà, il che non mi crea alcun imbarazzo.
Lo scopo della mia ricerca è piuttosto, quello di scoprire le origini del cognome stesso.
Io come più volte ripetuto sono fermo tra il 1750 e il 1720, nei pressi di Messina.
Se è vero che i Pulejo sono famiglia di origini toscane che si sono trasferiti a Messina, per me rimane tutto da dimostrare, ma se così
dovesse essere, con il tempo dovrei riuscire a dimostrarlo.
Fortunatamente, questo cognome non era molto diffuso, e mi dovrebbe essere facile collegare tutti i Pulejo tra loro.
Cordiali saluti.
ondamara

Messaggioda Messanensis » venerdì 21 ottobre 2016, 15:05

ondamara ha scritto:Se è vero che i Pulejo sono famiglia di origini toscane che si sono trasferiti a Messina, per me rimane tutto da dimostrare, ma se così
Fortunatamente, questo cognome non era molto diffuso, e mi dovrebbe essere facile collegare tutti i Pulejo tra loro.

Non è affatto detto che tutti i Pulejo avessero una comune origine, anzi è molto più probabile l'esatto contrario!

Il cognome deriva da puleium, nome latino della pianta di puleggio.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda arename » venerdì 23 dicembre 2016, 11:00

Messanensis ha scritto:
ondamara ha scritto:Se è vero che i Pulejo sono famiglia di origini toscane che si sono trasferiti a Messina, per me rimane tutto da dimostrare, ma se così

Non è affatto detto che tutti i Pulejo avessero una comune origine, anzi è molto più probabile l'esatto contrario!

Il cognome deriva da puleium, nome latino della pianta di puleggio.

Carissimi,

sono d'accordo con Messanensis (non potrei non esserlo!).

Nei miei studi relativi alla famiglia Pulejo, dalla quale discendo per un ramo originario di S. Lucia, ho riscontrato la presenza di differenti casate fra Messina e la provincia, appartenenti alla piccola nobiltà, alla borghesia e al ceto contadino. Questo mi fa dedurre che una comune origine sia improbabile.

Cordialmente,
Alberto
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda Saverio Ilacqua » domenica 8 gennaio 2017, 22:09

Una famiglia Pulejo di condizione borghese - i Pulejo-Stagnitta - era presente anche nel piccolo paese di Condrò, non lontano da Santa Lucia del Mela, alla fine del Settecento.
Saverio Ilacqua

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy