Apre www.grifeo.it

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 31 ottobre 2006, 13:04

Tolto il barone Antonio Manno e qualche altro sparuto araldista, la Consulta araldica del Regno non ha nai avuto personaggi degni di tal nome, viste le blasonature che corrono...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 6 novembre 2006, 16:27

Dovreste rispondere a un mio dubbio.

Ogni tanto, nelle mie ricerche "internettiane" mi imbatto in cose nuove.

Questa volta sono finito nel sito Antiques AtoZ (http://www.antiquesatoz.com)

Hanno una sezione CHEVALIERS DE LA TOISON D'OR e nel capitolo "Ferdinand VII, roi d'Espange" compare al numero 932 "Vicenze Maria Grifeo, duc de Floridia, prince de Partanna".
E' un riferimento che vorrei inserire su http://www.grifeo.it però internet spesso non brilla per precisione e scientificità.

Sapete nulla sull'affidabilità del sito in questione?

Esiste un altro spazio web con liste certe dei grandi di Spagna?

A presto,

Giuseppe Grifeo

P. S.: il mio sito è stato così utile da farmi contattare dal Comune di Partanna che mi ha annunciato la prossima inaugurazione del Castello Grifeo come Museo. Un avvenimento atteso da anni. Lavori infiniti. Mi hanno chiesto di essere presente anche per una mostra con documenti antichi che riguardano la mia Famiglia (provenienti da vari archivi siciliani) e alla presentazione di un libro scritto dall'assessore ai Beni Culturali della cittadina sulla Chiesa Matrice, costruita Mario II Grifeo nel 1545. E' tutto un risveglio di contatti, compresi parenti che credevo perduti o relegati a ricordi da bambino, fino a messaggi dagli ultimi Grifeo di Napoli.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 6 novembre 2006, 16:36

Se la domanda era rivolta alla mia persona, spiace informare che non conosco quel sito.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda MMT » lunedì 6 novembre 2006, 17:04

Gentile Giuseppe,
potrebbe chiedere al sito http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm che offre una parte ai cavalieri del Toson d'Oro. Purtroppo però manca la sezione spagnola, tuttavia può provare a riferirsi al web master.

Cordialmente,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 6 novembre 2006, 17:22

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Se la domanda era rivolta alla mia persona, spiace informare che non conosco quel sito.

No la domanda era rivolta a tutti e a Lei in quanto ultimo ad aver preso la parola in questo topic.

Intanto seguirò il consiglio dell'ottimo Michele
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Incipit » lunedì 6 novembre 2006, 23:22

Ciao!

Ho provveduto ad inserire il sito nella lista dei siti di famiglie italiane al seguente indirizzo:
http://www.incipitprato.com/genealogia.htm

Saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » martedì 7 novembre 2006, 18:32

Inserirò presto il Suo spazio web nella sezione Link Araldica & C.

Solo un po' di pazienza. Il computer dove sistemo e compongo le pagine del mio sito, pare sia affetto da un virus che ne ralenta a dismisura le funzioni: c'è una continua lotta fra antivirus e "infezione".

In questo momento sto utilizzando il mio secondo computer colegato in rete, ma senza programma per manipolare le pagine web.

Presto provvederò comunque a inserire http://www.incipitprato.com
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

GRIFEAIDE suite ispirata alla famiglia Grifeo!

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 16 novembre 2006, 20:38

Non so come dirlo, ma...

un musicista ha letto la storia della mia famiglia, si è documentato per conto proprio e, in breve, sabato 18 novembre presso Alicelibri (Roma - piazza della Chiesa Nuova, 21/a 22) alle ore 21, ci sarà un concerto dal titolo: “Miti, Improvvisazioni & Creazioni”, performance pianistica dell'artista e Maestro, Francesco Paniccia.

Come dicono nel comunicato, “terza delle suite in programma per la serata, è la ‘GRIFEAIDE’, dove si assiste alla “creazione” di un “mito” attraverso un processo che, partendo dal dato storico riguardante una nobile ed antica dinastia siciliana realmente esistita, i principi Grifeo di Partanna, sfocia in una ‘nuova’ narrazione poetica” :shock:

UN ARTISTA CHE DEDICA UNA SUA COMPOSIZIONE ALLA MIA FAMIGLIA!

Mi hanno inviato un comunicato.

La libreria è anche un luogo d’incontro di lettura e di scambio culturale, punto di partenza per l’organizzazione di mostre, dibattiti, escursioni nei luoghi dell’arte e della storia. Alicelibri è legata all’Associazione Culturale “Genius Loci”.

Per andarci bisogna prenotare, anche perché credo che non ci siano tanti posti – chi è a Roma e ne ha voglia, si goda la serata.

Dal comunicato: Per informazioni e prenotazioni chiamare “Alicelibri”, piazza della Chiesa Nuova 21a/22 Tel. 0668308818

Hanno anche un sito - http://www.alicelibri.it – vedete alla sezione EVENTI e alla sottosezione PERFORMANCE

Ho preferito dare qui la notizia. Non credo c'entri nulla con gli argomenti di questo Forum, quindi non l'ho inserita nalle Piazza principale
:shock: :shock: :shock:
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 30 dicembre 2006, 21:31

Vicino all'inizio del 2007 annuncio che http://www.grifeo.it continua a evolversi.

Nel menu laterale ho aggiunto il capitolo "Altri luoghi Grifeo", sezione prima visitabile solo dalla pagina dedicata al Castello di Partanna.

Le immagine inserite e la "corposità" del testo, hanno reso necessario lo sganciamento della sezione "altri luoghi" per renderne immediata la visibilità ai visitatori dello spazio web dedicato alla Famiglia Grifeo.

A presto con ulteriori novità. Tante, oserei aggiungere.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » martedì 23 gennaio 2007, 0:33

Solo una piccola cosa da aggiungere come novità su http://www.grifeo.it

Nella pagina dei link Araldica & C. ho messo dei logo - stemmi di famiglia e similari, accanto ai link dei siti citati.

Chiunque veda riportato il link al proprio sito nello spazio indicato e sia in possesso di un marchio/stemma che ritiene migliore, me lo mandi; bisogna considerare però che le dimensioni sono quelle che si possono vedere andando nella pagina indicata (o appena più grandi) - le Armi si devono pur poter distinguere, quindi niente corone, mantelli svolazzi e troppi ornamenti intorno ai logo/simboli/stemmi e similari.

Sempre Vostro,

l'unico Grifone di Sicilia,

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » martedì 20 febbraio 2007, 2:00

Ancora salve a tutti,

con il senso "democratico" che mi contraddistingue, segnalo che su http://www.grifeo.it ho inserito anche una sezione dedicata persino ai Turrisi Grifeo.

Ho apportato però una correzione non da poco. Il materiale mandatomi da Lucia Turrisi Grifeo conteneva un errore: Stefania Grifeo e Statella veniva indicata come XI Principessa di partanna ecc ecc.

Il problema sta proprio in questo. Fu solo suo fratello Vincenzo II a essere l'XI Principe di Partanna, XXI Visconte di Galtellin, X Duca di Ciminna (e non XI - come veniva indicata Stefania), Duca di Floridia, Principe di Palagonia, Principe di Lercara, Ducha di Alcara, Marchese di Francofonte, Marchese di Delia, Marchese di Bifara, Marchese di Antella, Barone di Calatabiano, Barone di San Fratello, Barone di Fiumefreddo, San Basilio e Laura (seu Lanza), Barone di Stellaini, Signore di ½ di Favarotta, Signore di Cadora e Signore di ½ di Misilini
Ultima modifica di G.Grifeo di Partanna il martedì 20 febbraio 2007, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » martedì 20 febbraio 2007, 14:24

Su http://www.grifeo.it ho appena cancellato la sezione riguardante i Turrisi.

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. I dati fornitimi via e-mail per la genealogia Turrisi dall'innesto nei Grifeo, erano stati copiati dal sito del buon Shamà.

Avessi immaginato, non ci avrei creato una sezione del mio sito.

Per qualche particolare in più, leggere il topic "Inserimento malaccorto (e dico poco)".

Per osservare la sequenza famigliare Turrisi, è bene andare su http://www.sardimpex.com

Giuseppe Grifeo di Partanna
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 20 febbraio 2007, 22:28

Complimenti Partanna per il bel sito.
Ti invio le foto del bassorilievo di Mazara citato dal Mugnos, dove figura Giovanni I° Griffeo.

Immagine

Immagine

P. S. Nelle tue tavole genealogiche vedo l'arma dei Moncada principi di Paternò con sotto scritto solo Paternò, ti riferisci a questa famiglia o alla famiglia Patrenò?

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 febbraio 2007, 22:29

Bellissimo :P il dettaglio araldico del cavaliere in secondo piano!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mic » martedì 20 febbraio 2007, 23:06

Pregiato Signore,
sono sbalordito!
Il suo sito è davvero magnifico!
Inoltre ho visto che tra le famiglie imparentate con la sua vi sono famiglie a me molto care ed una di esse è addirittura imparentata con la mia......ma parliamo del XVII secolo :D.....quindi una parentela alla lontana :lol:

Congratulazioni vivissime
;)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy