Furio ha scritto:In passato ho avuto scambi fruttiferi su questo forum, persone che condividevano
o dissentivano, ma con argomentazioni precise, e con una passione certa per genealogia e scienze annesse. Chi condivide arricchisce le ricerche, chi dissente è altrettanto utile per raddrizzare il tiro.
Sono stupito per l’accanimento ingiusto mostrato contro i poveri Beccaria e l’ostinazione a negare delle origini longobarde che il luogo e il rango e l’etimologia rendono più che probabile.
L’ipotesi sui Bucceri infine ha suscitato delle incomprensibili polemiche, eppure non parlavo di tutti coloro che portano questo cognome, ma di una famiglia ben documentata in un territorio circoscritto, Sicilia orientale, che ha avuto cariche militari, baronie, distinzioni varie e un’aggiunta araldica direttamente dal re, allora considerato un sommo onore. Chiunque conosca la storia dell’isola sa che ha avuto una dominazione normanna con relativo fluire di una classe dirigente, gli esperti di etimologia non mettono in dubbio la corrispondenza tra il termine francese “bousce” e “bocca” in italiano, quindi che non mi si dica che il normanno Buscel presente nel 1196 – non possa diventare Bucceri….
Suvvia, gentile signor Furio, anche se qui si scherza, tenga presente che lo si fa bonariamente.
Se vogliamo parlare seriamente, per quanto mi riguarda, non ritengo che si possa parlare di accanimento nei confronti del nobile signore Beccaria quando si ricordi l'etimologia evidente del cognome.
Idem per i signori Bucceri, dove, a mio modesto parere, qualche distratto (o ignorante) si è dimenticato di trascrivere la lettera H.
Vede, gentile amico, la sua insistenza nel collegare Buscel con Bucceri è perlomeno singolare. Mi sorge il dubbio che ella coltivi qualche interesse personale, forse fondato su di una tradizione orale tramandata nella famiglia in oggetto. E non ci sarebbe nulla di male... Mi consenta un appunto: un bravo genealogista, o uno storico, qualora non avessero pezze d'appoggio, evidenzierebbero il fatto che si tratti di semplici leggende familiari, perchè proprio di questo noi stiamo discutendo.
Suggerirei:
Nonostante l'etimo sembri segnalare un collegamento con il mestiere antico del macellaio, la tradizione familiare vorrebbe che il cognome...
Serio, corretto e, probabilmente, corrispondente al vero.
Ricambio i cordiali saluti.
Antonio

![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)