Genealogia dei DA VINCI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Ardashir » giovedì 30 dicembre 2004, 4:12

Mi unisco ai complimenti al Signor Grimaldi per la ricerca genealogica su un personaggio di simile interesse! ^^

Si è poi avuta qualche conferma riguardo all'idea del Signor Foppoli?

Cordiali saluti
Ardashir

Il mio contributo

Messaggioda danti73 » giovedì 30 dicembre 2004, 12:20

Gentili signori,
un amico mi faceva notare la difficoltà di reperire il libro da me citato con la genealogia dei da Vinci. Ho pensato quindi di riprodurla io stesso sicuro di far cosa gradita. Ho apprtato anche alcune modifiche che erano di mia conoscenza e del quale avevamo già parlato nel topic.
Saluti.

DA VINCI

Ser Michele da Vinci (XIII-XIV sec.); notaio; originario di Vinci (da cui la famiglia prese il cognome) emigrò a Firenze all'inizio del XIV sec., ma la famiglia mantenne per molti anni alcuni beni nel paese avito; = N.N.

- A1. Ser Guido (XIV sec.); notaio (attivo nel 1339), visse a Firenze; = N.N.

-- B1. Ser Piero (+ 1417); notaio (attivo nel 1381); notaio e cancelliere della Repubblica di Firenze (1413); = N.N.

--- C1. Antonio (* 1372 ca., + 1468); era senza professione e viveva della rendita del podere di famiglia, a Vinci; = Lucia (* 1392 + 1469 ca.) figlia di Ser Piero Zosi da Bachereto.

----- D1. Ser Piero (* 19/04/1426, + 09/07/1504, Firenze); notaio a Pisa, Pistoia, Firenze = 1° m. (1452) Albiera (* 1436, + 1464) figlia di Giovanni Amadori; 2° m. (1465) Francesca (+ 1473) figlia di Ser Giuliano Lanfredini; 3° m. (1475 ca.) Margherita (* 1458, + 1486) figlia di Jacopo di Guglielmo; 4° m. (1487 ca.) Lucrezia (* 1464, + dopo 1520) figlia di Guglielmo Cortigiani.

------- E1. (illeggittimo, avuto da Caterina N ?, poi sposata con Antonio detto “l'Accattabriga”, figlio di Piero di Andrea di Giovanni Buti) LIONARDO (* 15/04/1452 Anchiano, presso Vinci, + 02/05/1519 castello di Cloux, presso Amboise); pittore, scultore, ingegnere, architetto, eclettico uomo di scienza, unanimamente riconosciuto come uno dei più grandi geni dell'umanità; Ingegnere ducale e pittore (1490) di Ludovico Sforza Duca di Milano (che gli donerà un terreno ed il diritto a dodici once d'acqua del naviglio di San Cristoforo; diritto confermatogli poi da Luigi XII); Ingegnere militare di Cesare Borgia (1502-1503); Pittore ed Ingegnere del re Luigi XII di Francia (1507) e poi di Francesco I (1515), che gli concederà di vivere nel castello di Cloux (dove visse i suoi ultimi anni, fece testamento il 23/04/1519 e poco dopo morì).

------- E2. (dal 3° m.) Antonio (* 1476).

------- E3. Maddalena (* e + 1477); morta neonata.

------- E4. Giuliano (* 1479); capeggiò la causa contro il fratellastro Leonardo per l'eredità dello zio Francesco, ma perse (1506-1507) giacchè Leonardo ne ottenenne, probabilmente, l'usufrutto in vita, ed alla sua morte l'eredità passò ai fratellastri (1515).

------- E5. Lorenzo (* 1484).

------- E6. Violante (* 1485).

------- E7. Domenico (* 1486).

---------- F1. Lorenzo.

------------- G1. Antonio.

------------- G2. Piero.

---------------- H1. Lorenzo (* 1605).

-------------------I1. Piero (* 1630); = 1° m. Lucrezia di Girolamo; 2° m. Caterina di Vincenzo Martini.

---------------------L1. Pier Lorenzo; curato di S. Rocco di Larciano (Pistoia).

---------------------L2. Giovan Piero (* 1687); = Spinetta di Giovanni Tesi.

-----------------------M1. Domenico.

-----------------------M2. Ser Anton Giuseppe (* 1726, + 1801); = Anna Salomoni.

-------------------------N1. Vincenzo Leonardo (* 1761, + 1793).

-----------------------M3. Giovanni.

---------------------L3. Giuseppe.

---------------------L4. Stefano.

---------------- H2. Bartolomeo (* 1608).

-------------------I1. Matteo.

---------------------L1. Domenico (* 1684, + 1752).

-----------------------M1. Pier Matteo.

-------------------------N1. Giovanni Paolo (* 1745, + 1765).

-------------------------N2. Valentino (* 1750, + 1817).

---------------------------O1. Paolo Maria (* 1778, + 1840).

-----------------------------P1. Settimio.

-----------------------------P2. Antonio.

-----------------------------P3. Tommaso (* 1820).

-------------------------------Q1. Leonardo (* 1845).

---------------------------------R1. Paolo (* 1871).

-------------------------------Q2. Raffaele (* 1847).

-------------------------------Q3. Emilio (* 1850).

-------------------------------Q4. Luigi (* 1854).

-------------------------------Q5. Gherardo (* 1862).

-------------------------------Q6. Angiolo (* 1868).

---------------------------O2. Anton Giuseppe.

---------------------L2. Niccolò.

---------------------L3. Lorenzo.

------- E8. (dal 4° m.) Margherita (* 1491).

------- E9. Benedetto (* 1492).

------- E10. Pandolfo (* 1494).

------- E11. Guglielmo (* 1496); = Marietta di Leonardo Buonaccorsi.

---------- F1. Benedetto.

---------- F2. Piero; = Elisabetta di Antonio Cantucci.

------------- G1. Lionardo; alfiere di cavalleria di S.M.C. in Ungheria.

------------- G2. Guglielmo (*1599, + 1629); frate.

------------- G3. Jacopo; frate cappuccino col nome di Fra Tommaso.

------------- G4. Giovanni.

------------- G5. Piero.

------------- G6. Antonio.

---------- F3. Alessandro.

------- E12. Bartolomeo (* 1497); = N (?) originaria di Vinci.

---------- F1. Pierino (* 1530, + Pisa 1553, di febbre); celebre scultore; morto giovane.

------- E13. Giovanni (* 1498).

----- D2. Giuliano (* 01/05/1428).

----- D3. Violante (* 31/05/1432); = Simone d'Antonio.

----- D4. Francesco (* 19/08/1436, + 1506 ca.); era senza professione e viveva della rendita del podere di famiglia, a Vinci; morì senza figli e lasciò la piccola proprietà detta “il Broto” a Leonardo (e per tal motivo questi ebbe una lunga causa con i fratellastri, ma la vinse, nel 1507, ottenendone, probabilmente l'usufrutto in vita); = Alessandra N ?.

-- B2. Ser Giovanni (XIV-XV sec., + ante 1406 a Barcellona); notaio; = Lottiera Beccanugi.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 dicembre 2004, 13:30

Egr. sign. D'Antino,
ha fatto davvero un ottimo lavoro. Unendo la mia genealogia alla sua ha approfondito il mio lavoro che potrebbe anche essere completato da altri studiosi!
Questo è il primo esempio di collaborazione genealogica che noto su questo forum e mi auguro che questo sistema possa portare altri frutti ed altre ottime collaborazioni.
Grazie ancora molte e grazie a tutti.
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 30 dicembre 2004, 14:19

Cari amici,
la genealogia si ferma al XIX sec. per estinzione della famiglia o per problemi di tipo genealogico-logistico-documentari!?

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT

AGGIUNTE

Messaggioda danti73 » sabato 1 gennaio 2005, 0:24

Caro signor Tuccimei,
la genealogia termina con Paolo nato nel 1871, credo perchè fu compilata intorno a quegli anni, se dà un'occhiata alle ultime generazioni si accorgerà che ci sono parecchi discendenti maschi, è impensabile, anche se non impossibile, pensare che nessuno di loro sei si sposò ed ebbe discendenza. Non crede? Qualcuno nel topic ha sentito parlare o ha letto di un tale che dice di discendere da un fratello di Leonardo..., non ne sò di più, forse chi l'ha accennato può illustrarci meglio...
Alla compilazione dell’intera genealogia sono sfuggiti alcuni dati aggiuntivi sulla famiglia di Leonardo, li riporto e torno alla mia festa di fine anno, è bene chiudere l'anno vecchia nella completezza, per quanto possibile, e lo scrupolo mi ha riportato al topic di Leonardo:
- Leonardo ebbe anche delle sorelle uterine, figlie appunto di Caterina e del marito Antonio di Piero di Luca del Vacca detto Cattabriga o Accattabriga e non Attaccabriga come alcuni testi riportano, il senso è più o meno lo stesso ma la forma originale ha sempre il suo fascino. I nomi delle sorellastre furono Elisabetta, Piera e Maria.
- Ser Giuliano, fratello di Leonardo e marito di Alessandra di Giovanni di Antonio Dini, nacque nel 1479 e morì nel 1525 ed ebbe una figliola al quale fu dato un nome comune all’interno della famiglia, Violante.
- Antonio Giuseppe da Vinci, discendente del fratello Domenico, fu pretore di Vicchio.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda MMT » domenica 2 gennaio 2005, 21:31

Caro sig. d'Antino,
perdoni il ritardo con cui le rispondo ma il mio computer è saltato proprio l'ultimo dell'ormai vecchio anno, per cui le rispondo "in esilio"!
Penso anch'io che sebbene sia possibile, è comunque improbabie che nessuno dei discendenti da Vinci nati circa un secolo e mezzo fa abbia avuto discendenza. Probabilmente, come spesso accade, il disinteresse novecentesco dei discendenti ha portato l'opinione pubblica a ritenerli estinti. Bisognerebbe indagare da 150 anni a questa parte.

Saluti, buon anno,
Michele T.d.S.
MMT

Re: GENEALOGIA DEI DA VINCI

Messaggioda maximilian_v » domenica 8 novembre 2009, 17:23

Molto interessante questo argomento!
Mi pare di capire che il "da Vinci" di Leonardo vada considerato cognome a tutti gli effetti.
Ho compreso bene?

cordialmente,
Massimiliano
maximilian_v

Re: Genealogia dei DA VINCI

Messaggioda mauriziovinci » venerdì 30 aprile 2010, 20:17

Buonasera a tutti desidero dare, se possibile un piccolo contributo mi chiamo Maurizio Vinci e mi sono appassionato alle ricerche riguardanti la mia famiglia, a tale proposito ho inserito i miei dati nel sito relativo alla storia della propria famiglia, riepilogo brevemente le notizie di cui sono in possesso:

Dal R. Archivio di Stato di Firenze fu rilasciato a mio padre una certificazione che riepilogava le notizie sui miei antenati
mio nonno si chiamava Enrico Leonardo di Cimbro, 16.agosto 1870, Cimbro 16 giugno 1835, Vincenzo Ignazio di M. Pietro di M. Ignazio 5 agosto 1793, Pietro Raimondo di M Ignazio m Jacopo 7 aprile 1760, Carlo Raimondo di ignazio di M Jacopo,carlo Raimondo, Giuseppe Luigi Alessandro di M. Ignazio di M Jacopo, Gio. Vincislao Xav di M. Ant. Sigismondo, Ignazio m. Lodovico 19 agosto 1723, M. pietro Filippo 14 settembre 1713, Mr Gius. M. Gaet. di M Jaccopo di Ser Giov Vincislao 19 maggio 1712, Antonio Gismondo 7 dicembre 1683, M. Iacopo di S. Gio Vincislao di Ser iacopo 15 dicembre 1678, Ser Gio. Vincislao di ser iacopo di Gio 10 febbraio 1643 il nome completo della mia famiglia risulta dagli archivi di Firenza Vinci del Drago S. Spirito. A seguito di mie ricerche ho triovato inoltre uno stemma di tale fatta: Scudo di fondo nero traversato da una barra d'Oro affiancato da due stelle parimenti d'Oro: un mio amico mi ha fatto notare che sul Crollalanza tale stemma è riportato con l'unica differenza che il fondo è nero in tale testo viene anche detto che tale ceppo è riconducibile addirittura alla famiglia del Grande Leonardo. Il direttore degli Archivi di Stato di Firenze mi ha consigliato di continuare le ricerche avendo notizia, cosa peraltro a me nota che molti dei miei antenati erano notai nella Firenze del rinascimento e uno di loro da mie ricerche, raccolse le ultime volontà delle Granduchessa Anna Maria de Medici. nel fascicolo presente nell'Archivio Storico di Firenze si consiglia di ricollegare la ricerca al nome Da Vinci. Il direttore dell'Archivio mi ha consigliato, avendo riscontrato che altri antenati ricoprirono incarichi nella Firenze rinascimentale come notai, priori e Podesta in Arezzo ed altre città della Toscana, mi ha consigliato di continuare le ricerche anche verificando i c.d. libri dei morti al fine di poter trovare la esatta collocazione della mia famiglia.
Ringrazio chi potrà fornirmi qualche idea sulle ricerche e spero di aver dato un piccolo contributo anche io.
Con viva cordialità
Maurizio Vinci
mauriziovinci

Re: Genealogia dei DA VINCI

Messaggioda FMC » venerdì 30 aprile 2010, 21:29

Mi ricordo che tra gli errori "marchiani" imputati a Dan Brown ci fosse il cognome di Leonardo, infatti il titolo del best seller nell'originale inglese è "Da Vinci code".
I critici dicono che il cognome non fosse Da Vinci (come per esempio Da Ponte) bensì da Vinci come suffisso a indicare la provenienza della famiglia.

Il Vasari nella vita di Pierino da Vinci (nipote del pittore figlio del fratello Bartolomeo) dice:

Mentre che Piero faceva queste cose, pochi sapevano ancora che egli fusse nipote di Lionardo da Vinci; ma facendo l'opere sue lui noto e chiaro, di qui si scoperse insieme il parentado e '1 sangue. Là onde tuttavia dappoi si per l ' origine del zio e si per la felicità del propio ingegno, col quale e' rassomigliava tanto uomo, fu per innanzi non Piero, ma da tutti chiamato il Vinci.

Da notare "per l'origine dello zio"

Certo Vasari non era un genealogista, ma comunque lo possiamo considerare persona informata dei fatti ;)

Frenk
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy