Famiglia Grezio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » sabato 1 novembre 2008, 14:00

Ho appena concluso una lunga chiacchierata con mia madre, la quale mi ha confermato un legame di parentela della famiglia Grezio con la famiglia Carrozzini.
Mi ha confermato, anche, che mio padre era legato da parentela alla famiglia Valentini e che alcuni dei Valentini risiedevano a Napoli ed, anzi, non esclude di averli pure incontrati qualche volta.
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 24 dicembre 2008, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Carlo Grezio

Re: fam. Grezio - VALENTINA VALENTINI

Messaggioda Carlo Grezio » domenica 2 novembre 2008, 14:37

Mi sovviene solo ora che circa quindici anni fa conobbi, qui a Napoli, ad una festa ( forse un veglione di Capodanno), una Valentina Valentini che era da poco divenuta Magistrato o Pubblico Ministero. Sarebbe interessante ricevere un suo contributo per chiarire il legame tra le nostre famiglie.
Se dovesse mai leggere questo messaggio la invito, anche, a dare un'occhiata allo stemma della Famiglia Grezio nella sezione "ARALDICA" di questo forum ( cliccare su "indice" [ in basso a sinistra] e, poi, scegliere "Araldica").
Carlo Grezio

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 novembre 2008, 18:59

Caro Carlo,
incuriosito dal tuo messaggio, ho trovato che l'Ufficio statistica del Comune di Lecce è in piazzetta Antonio Panzera 3, tel. 0832.246319. Che ne dici?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 13 novembre 2008, 19:23

Buon inizio! Grazie.
Carlo Grezio

Messaggioda equites » sabato 15 novembre 2008, 18:53

:?:
Manduria è in provincia di Taranto. Se si raggiunge Lecce passando per Manduria si percorre la via usata per collegare i due capoluoghi prima che fosse costruita la superstrada Taranto-Brindisi-Lecce, ma questo ragionamento appare in contrasto con le informazioni sulla famiglia Grezio conosciute e già depositate sul sito e che la vogliono presente e "notata" nel cosiddetto "Basso" Salento (Presicce e dintorni).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Carlo Grezio » sabato 15 novembre 2008, 20:28

Grazie infinite Equites.
In merito alla presenza della famiglia Grezio a Manduria posso confermare che il Sig. Anonimo non diceva sciocchezze, in quanto ho ampia documentazione riguardante l'amministrazione di quel palazzo e di terreni siti nelle vicinanze.

DIMENTICAVO: APPROFONDENDO SEMPRE DI PIU' L'ARGOMENTO MI SONO RESO CONTO DI DOVERE LE MIE PIU' SINCERE E PUBBLICHE SCUSE A GIOVANNIMARIA AMMASSARI PER QUEL MIO INIZIALE "INTERVENTO A GAMBA TESA". SPERO CHE LE ACCETTI!
IN EFFETTI DEVO ANCORA SCOPRIRE TUTTO!!! :(
Ciao.
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 7 gennaio 2009, 16:27, modificato 2 volte in totale.
Carlo Grezio

Messaggioda equites » martedì 18 novembre 2008, 18:49

Carlo Grezio ha scritto:Grazie infinite Equites.
In merito alla presenza della famiglia Grezio a Manduria posso confermare che il Sig. Anonimo non diceva sciocchezze, in quanto ho ampia documentazione riguardante l'amministrazione di quel palazzo e di terreni siti nelle vicinanze.

Di quale palazzo? Non intenderà per caso il palazzo! Cioè questo:

Immagine

Il palazzo Imperiali-Filotico
equites

Messaggioda Carlo Grezio » martedì 18 novembre 2008, 22:21

No. Non è questo il palazzo.....vuless' 'o ciel'!!!
Ciao.
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 7 gennaio 2009, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Carlo Grezio

Messaggioda equites » mercoledì 19 novembre 2008, 21:37

Carlo Grezio ha scritto:Grazie per lo sfottò, perchè mi induce a fare sul serio: ora voglio vederci chiaro

Veramente ero serissimo... :shock:

Poichè conosco personalmente un signore di Taranto che è anche un rappresentante della famiglia che ora possiede Palazzo Imperiali, mi ero meravigliato di come il caso o il destino avesse potuto mettermi in relazione con esponenti di due famiglie apparentemente lontanissime ed in realtà legate da vincoli di parentela.
Invece, a quanto pare, non è così.
equites

Messaggioda Carlo Grezio » venerdì 21 novembre 2008, 16:44

Inserendo il cognome Grezio nel sistema della "ricerca avanzata" viene fuori la menzione dei baroni Grezio fatta da tal PROSPERO, forumista iscrittosi nel 2006, all'interno del topic " SCUSE E FAMIGLIA DE FILIPPIS CAPACCINI".
Tale argomento risulta BLOCCATO e non è possibile inviare messaggi a PROSPERO. Qualcuno può aiutarmi a contattarlo? Grazie.
Carlo Grezio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 23 novembre 2008, 9:55

Carlo Grezio ha scritto:
DIMENTICAVO: APPROFONDENDO SEMPRE DI PIU' L'ARGOMENTO MI SONO RESO CONTO DI DOVERE LE MIE PIU' SINCERE E PUBBLICHE SCUSE A GIOVANNIMARIA AMMASSARI PER QUEL MIO INIZIALE "INTERVENTO A GAMBA TESA". SPERO CHE LE ACCETTI!
IN EFFETTI DEVO ANCORA SCOPRIRE TUTTO!!! :(
Ciao.

Signori,
Gentilissimo Signor Carlo Grezio,
Buongiorno a tutti,
ringrazio il signor Carlo Grezio, per le Sue pubbliche scuse, per ciò che ha scritto nei confronti della mia persona.
Scuse accettate, forumisti come prima, più di prima nella serenità di un proficuo e costruttivo dialogo on line.

Come avrà avuto modo di leggere nei miei interventi, cerco di scrivere ciò che conosco, e da genealogista indefesso, mi impegno a trovare, a scovare la verità storica e sopratutto la verità documentata(cartacea e non) che a volte non coincide con la verità storica.

Ho incrociato la Famiglia Grezio ed anche io ho riferimenti anagrafici e documentali inerenti alcuni esponenti anche ben noti in Presicce(LE) ed altre località Salentine.
Signor Carlo Grezio speriamo che Lei giunga quanto prima a trovare il "bandolo della matassa" che farà definitiva chiarezza su tutta la questione.
Saluti a tutti e Buona Domenica.

PS : Signor Carlo Le invio in giornata un M(essaggio)P(rivato)
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Carlo Grezio » lunedì 24 novembre 2008, 23:20

Caro Giovannimaria AMMASSARI, sono felice di poter ritornare in rapporto cordiale con Lei. In questi giorni ho contattato tutti i GREZIO iscritti su FACEBOOK e li ho pregati di dare un'occhiata al nostro forum.
Spero proprio che possa nascere anche in loro il desiderio di saperne di più. Così, al limite, potremo anche fare un piccolo sforzo, insieme, per far approfondire l'argomento da un esperto :wink: Credo che tutto quanto riportato in questo argomento sia più che sufficiente per incuriosirli. Ciao a tutti.
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » giovedì 27 novembre 2008, 16:29

Oggi ho contattato su FACEBOOK molti iscritti col cognome VAlentini e Carrozzini, pregandoli di dare un'occhiata al Forum e di arricchirlo di notizie eventualmente in loro possesso. .
A quelli che si collegheranno dico GRAZIE DI VERO CUORE.
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » lunedì 15 dicembre 2008, 22:35

Bene!!! :D
Ultima modifica di Carlo Grezio il mercoledì 24 dicembre 2008, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Carlo Grezio

Messaggioda ninof » martedì 16 dicembre 2008, 1:52

buonasera a tutti, mi chiamo Nino, sono appena iscritto al forum e mi ha incuriosito la questione dei Grezio a Manduria, sono infatti di Manduria e mio padre è il proprietario (assieme ai cugini) del palazzo Imperiali (oggi Filotico) di cui appare la foto...

posso dire di conoscere abbastanza bene la storia della città, delle sue famiglie e dei palazzi, non ricordo di aver mai sentito parlare di un palazzo riferito alla famiglia Grezio. Posso ipotizzare che una manduriana avesse portato in dote un suo palazzo ai Grezio, cosa assai probabile vista l'abitudine nel Salento di contrarre parentele tra famiglie notabili dei diversi centri anche se distanti (facenti però tutte riferimento al capoluogo). Le famiglie di Manduria per tradizione avevano (hanno) contratto tantissimi matrimoni diciamo "fuori dalle mura", in particolare Napoli, Lecce, Roma etc.

Se qualcuno desidera informazioni specifiche, e vorrà fornirmi elementi ulteriori per individuare il palazzo in questione, sarò lieto di aiutarlo.

un saluto

nf

mi scuso se non riporto il nome per esteso, ma non mi va di essere googlato :wink:
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy