Salve a tutti,
mi ricollego al mio vecchio post che dovrei correggere in Famiglia Anelli-Ferramosca.
Dopo un paio d'anni di ricerche a Chieti, Lanciano e Vasto ho raccolto una mole notevole di documenti relativi alla Famiglia Anelli-Ferramosca e sono pronto a stilarne l'albero genealogico.
Solo due cose - però molto importanti - non sono riuscito a trovare.
Stranamente gli ultimi discendenti degli Anell-Ferramosca, Don Nicola Anelli-Ferramosca e Donna Giovanna Anelli-Ferramosca deceduti a Chieti rispettivamente nel 1865 e nel 1874 non risultano sepolti nel Cimitero di Chieti. Gli atti di morte dello Stato Civile e gli atti di morte del registro dei defunti del Duomo di Chieti San Giustino, non sono di aiuto. Anzi l'atto di morte di Don Nicola Anelli-Ferramosca indica che lo stesso è sepolto in "Campo Santo" ma presso il Cimitero di Chieti non risulta mai essere stato sepolto. Così come per la sorella Donna Giovanna Anelli-Ferramosca viene indicato come luogo di sepoltura una non meglio identificata Chiesa di Moggio. Presso Chieti, in Comune di Canosa Sannita esiste una località denominata Moggio con una Chiesa , peraltro privata, dove però il Sindaco del paese mi ha dichiarato non figurano lastre tombali.
Era possibile in quegli anni - 1865 e 1874 - effettuare sepolture non nel Cimitero? Occorreva una autorizzazione? A chi eventualmente bisognava richiederla? Al Comune, alla Curia? Dove posso cercare?
Le Figlie della Carità di Chieti che ancora gestiscono l'Istituto San Camillo de Lellis posto nel Palazzo Anelli-Ferramosca non sono state in grado di fornirmi nemmeno loro informazioni al riguardo. Nel Palazzo esiste una Cappella, ora in fase di restauro, ma non vi sono mai state lastre tombali.
Come mi devo muovere per potere risolvere l'enigma?
Un saluto cordiale
Dino Anelli