Galigai

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 aprile 2007, 19:25

malgoth ha scritto:Mi scusi....
Ma ha mai sentito parlare di investiture, infeudazioni, placiti.....????

"Disgraziatamente" (per i miei familiari) sono uno di quelli che le ricerche se le va a fare di prima persona in archivio. Per questo conosco la difficoltà di chi afferma diavere un filo genealogico dal 1200 ad oggi completo di documenti :roll:

Per quanto riguarda poi la questione notarile....non mi permetto di confutare perchè i documenti precedenti al 1350 che la mia Famiglia detiene o presenti negli Archivi di Stato sono quanto suddetto...
Con certezza posso dire che Enrico di Casez (da cui discendo) era intorno al 1360 notaio e veniva appellato, come era uso del tempo e in quei luoghi, "Ser".....
Johannes Contucci, invece, che dopo la Pace di Sarzana (1353) si trasferì presso Bernabò Visconti e che fu poi Consigliere intimo di Leopoldo d'Asburgo era dottore in utriusque juris....

Le ripeto: se ha i documenti coevi buon per lei! Anche perchè non mi risulta acclarato che la sua famiglia abbia basi storiche accertate e qui nel forum non ci piacciono troppo le persone che si pavoneggiano senza l'appiglio di documenti verificabili :roll:

E che facciano cenno a tutto questo vi sono molti documenti coevi, visti gli incarichi imperiali (consigliere intimo, ministro plenipotenziario, ambasciatore, ecc.) succedutisi da padre in figlio....
Detto questo...devo con dispiacere notare che sta parlando con molta superficialità e forse non molta conoscenza della materia.

Mi aveva incuriosito questa sua sicurezza di un filo genealogico dal 1200 ad oggi. Ora invece mi incuriosisce la sua risposta piccata che data la sua sicurezza non avrebbe motivo di essere...

Inoltre, la mia iscrizione al forum era mirata a ricevere un aiuto riguardante una mia ricerca sulla Famiglia Galigai e non certo per cercare conferme su qualcosa che so da quando sono nato (come giustamente ha scritto in altro luogo)....

Magari è meglio sapere poche cose alla propria nascita e poi scoprirle con una seria ricerca piuttosto che dare troppe cose per scontate...

Essere aristocratici è una cosa, essere nobili un'altra....
A me hanno sin da piccolo insegnato che si tratti di una responsabilità morale....
Infine, vorrei evidenziare che finora ad esempio non Le avevo (perchè non ne ravvisavo l'importanza) interrogata a riguardo lo stemma riportato nei suoi messaggi....Non so se appartenga alla Sua Famiglia o sia stato da Lei realizzato ma so per certo che i Bedini non risultano iscritti sul Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.....

A parte che non ho mai affermato di avere un filo genealogico dal XIII secolo ad oggi ma quello che ho scoperto è (quasi) tutto in chiaro sul mio sito con tanto di riferimenti notarili o battesimali. Oppure se vuole saperne di piu faccia una ricerca nel forum

Ma credo che tutto questo poco importi ad alcuno.....
Cari saluti....
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

x Bedini

Messaggioda malgoth » venerdì 20 aprile 2007, 20:11

Non le sembra acclarato che cosa?
Basi storiche?
Guardi...meglio lasciar perdere....
Quando non si conosce un argomento sarebbe bene aver il buon senso di rimanere in silenzio......
Chi è che si pavoneggia?
Avrebbe detto il buon Totò...Ma mi faccia il piacere....
Il tono piccato è dovuto semplicemente alla sua ignorante supponenza...
Vuol far sì che la sua Voce risulti più altisonante di chi ha iscritto la Famiglia Concini nel Libro d'Oro della N.I.? ben per Lei....
Vuol pavoneggiare la Sua saccenza anche a confronto con Diplomi Imperiali che La smantiscono? Faccia pure.....
Per me la Sua, questa sì, piccata diatriba è frutto solamente di una gratuita e sterile insolenza...
La vita continua....per fortuna....
malgoth

x Bedini (dimenticavo)

Messaggioda malgoth » venerdì 20 aprile 2007, 20:15

Dimenticavo....
Guardi che le donazioni, infeudazioni (visto che dice di aver effettuato personalmente le ricerche familiari) venivano sempre ratificate da un notaio, ad esempio imperiale.....
Non lo sapeva????
In alcuni Archivi vi sono documenti di tal natura anche datati anno 967, 999, ecc.....

Cordialità
malgoth

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 aprile 2007, 20:38

Non le sembra acclarato che cosa?
Basi storiche?

In questo forum (ed in ogni salotto buono) esiste la tacita regola che chi fa affermazioni "pesanti" (una discendenza dal XIII secolo lo è) ha l'onere della prova. Lei fin'ora non ha fatto altro che strepitare ma i documenti? Le fonti?

Guardi...meglio lasciar perdere....
Quando non si conosce un argomento sarebbe bene aver il buon senso di rimanere in silenzio......

Guardi qui è lei che sta facendo la figura di quello che parla senza sapere nemmeno di cosa.. le ripeto: se vuole fare un affermazione "roboante" di una discendenza dal 1200 citi le fonti...

Chi è che si pavoneggia?
Avrebbe detto il buon Totò...Ma mi faccia il piacere....

O ce lo faccia lei di rimanere in silenzio. Magari prima si documenti su una seria metodologia di ricerca

Il tono piccato è dovuto semplicemente alla sua ignorante supponenza...
Vuol far sì che la sua Voce risulti più altisonante di chi ha iscritto la Famiglia Concini nel Libro d'Oro della N.I.? ben per Lei....

No, mi piacerebbe che si rispettasse una metodologia scientifica. E non che il primo che capita può dire praticamente che vuole... La mia non è supponenza ma rigorosità.

Vuol pavoneggiare la Sua saccenza anche a confronto con Diplomi Imperiali che La smantiscono? Faccia pure.....
Per me la Sua, questa sì, piccata diatriba è frutto solamente di una gratuita e sterile insolenza...
La vita continua....per fortuna....

Vede con il fatto che lei continui ad usare dei giudizi negativi nei miei confronti si qualifica e pesa da solo. E soprattutto vuol dire che la mia rigorosità ha centrato il bersaglio. Chi ha i documenti per sostenere le sue tesi non ha il suo comportamento.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

x Bedini

Messaggioda malgoth » sabato 21 aprile 2007, 0:52

Allora facciamo una cosa.....mi dimostri Lei con rigorosità scientifica il contrario....
Per me la storia si chiude qui anche perchè non desidero scendere in un linguaggio che adopera toni a cui non sono aduso, perchè non mi va più di rispondere a offese, perchè non ho nulla da dimostare (se dovessi far vedere dei documenti lo farò solo a chi abbia vero interesse e di certo non a Lei) e perchè come giustamente ci ricorda Fra' Eusanio il tema del topic era un altro...
malgoth

Messaggioda San Marco » sabato 21 aprile 2007, 15:12

Annotazione solo di natura araldica.
L' arma della famiglia Galigai che riporta lo Scorza è leggermente differente da quella riportata dal Crollalanza. Infatti essa viene cosi blasonata:
D' oro a quattro catene moventi dagli angoli e riunite in cuore da un anello; il tutto di nero.
Per il ramo de' Mattei inserisce anche un'altra Arma ( Alias ) :
Di rosso a tre zampe di bove d' argento, le unghie in basso; col capo d' oro.

Nella Rivista Araldica del 1916 a pag 208 riguardante la famiglia Galigai c' è un rimando a quella del 1903 in cui si parla della Marescialla d' Ancre. Tale fonte non è presente nel mio piccolo archivio. Sarebbe interessante che chi ne fosse in possesso riferisse quanto riportato, anche se si rivelasse di nessuna importanza.
San Marco

x San Marco

Messaggioda malgoth » domenica 22 aprile 2007, 0:13

Grazie San Marco.....
conoscevo la questione delle Armi invece mi sembra piuttosto interessante sapere cosa vi sia sciritto sulla Galigai nella Rivista Araldica del 1903.....
Cordiali saluti...
malgoth

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 maggio 2007, 2:56

Benvenuto!
Spero che trovi qualcosa interessante in questi links Google.
http://books.google.com/books?q=Galigai ... =N&start=0

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

grazie

Messaggioda malgoth » martedì 29 maggio 2007, 11:35

Innanzitutto grazie!
Sia per il benvenuto,sia per il link che gentimente mi hai trasmesso.
Lo leggerò con attenzione e, se dovessi trovare, novità ti farò sapere.

Cris
malgoth

Re: x Bedini

Messaggioda Cottoneum » martedì 29 maggio 2007, 13:53

malgoth ha scritto:Allora facciamo una cosa.....mi dimostri Lei con rigorosità scientifica il contrario....
Per me la storia si chiude qui anche perchè non desidero scendere in un linguaggio che adopera toni a cui non sono aduso, perchè non mi va più di rispondere a offese, perchè non ho nulla da dimostare (se dovessi far vedere dei documenti lo farò solo a chi abbia vero interesse e di certo non a Lei) e perchè come giustamente ci ricorda Fra' Eusanio il tema del topic era un altro...

Ciò mi sembra dimostrato da secoli e secoli di studi, non ultimi gli studi già citati da Davide. Per di più ci sono gli atti di battesimo di Dianora Dori e non di una Galigai. Altre prove?
Dianora era un'intrigante giunta a corte perchè la madre era balia dei Medici. La famiglia Concini fu una famiglia di arrivisti e intriganti (non a caso fecero una brutta fine, Concino in particolare). E in ogni caso non c'è alcuna vergogna ad avere eventuali antenati contadini.
Cottoneum

...............

Messaggioda malgoth » martedì 29 maggio 2007, 14:50

Gentile Signor Cairo,
per quanto riguarda il certificato di battesimo della Leonora lo ha visionato personalmente?
Se cosi fosse avrebbe notato alcune incongruenze..... :lol:
Per quanto riguarda la mia Famiglia: ha documenti (e non scritti di studiosi) che dimostrano le Sue diffamanti (arrivisti e intriganti ecc.) parole?
Non volendo scendere nella Sua gratuita polemica o forse, dovrei dire, provocazione basti che Lei sappia (Diplomi Gran Ducali e Imperiali conservati in Archivio di Stato) che Concino Concini quando "da avventuriero" si trasferi in Francia era Conte della Penna, Conte Palatino ereditario di nomina Imperiale, ecc....
Per quanto discendere da un contadino (io non discendo comunque da quel Matteo): potrebbe essere un onore come discendere da un Gran Aristocratico non vuol dire essere nobile!!!
Ripeto! Giustamente Fra' Eusanio ricordava che l'argomento di questo topic sia un altro....se lo desiderate, apritene uno specifico e.....SOPRATTUTTO...dimostraTe cio' che dite!!!

Grazie!

Cris
malgoth

Messaggioda Incipit » martedì 29 maggio 2007, 14:58

Eccola qua, trovata... avevate dimenticato la L.
Battezzata il 19 maggio 1568, popolo di San Lorenzo
Il cognome era Baroncelli...
Immagine

Saluti
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

atto battesimo

Messaggioda malgoth » martedì 29 maggio 2007, 15:04

Gentile Incipit,
innanzitutto grazie anche se era notizia che gia' conoscevo, come qualcuno ben sa :wink:
Ma....non e' ne' Dori, ne' Galigai...giusto?
Ma e' gia' qualcosa in piu'.....

Soprattutto...sara' arduo trovare una Leonora o Lionora o Dianora figlia di un Legnaiuolo :lol: e poi.......

Grazie ancora Caro Incipit....

Cris
Ultima modifica di malgoth il martedì 29 maggio 2007, 15:08, modificato 1 volta in totale.
malgoth

Re: ...............

Messaggioda Cottoneum » martedì 29 maggio 2007, 15:08

malgoth ha scritto:Gentile Signor Cairo,
per quanto riguarda il certificato di battesimo della Leonora lo ha visionato personalmente?
Se cosi fosse avrebbe notato alcune incongruenze..... :lol:
Per quanto riguarda la mia Famiglia: ha documenti (e non scritti di studiosi) che dimostrano le Sue diffamanti (arrivisti e intriganti ecc.) parole?

Perchè si scalda tanto? Io non faccio provocazioni gratuite... il suo atteggiamento però spinge a fare supposizioni... :roll:

Non volendo scendere nella Sua gratuita polemica o forse, dovrei dire, provocazione basti che Lei sappia (Diplomi Gran Ducali e Imperiali conservati in Archivio di Stato) che Concino Concini quando "da avventuriero" si trasferi in Francia era Conte della Penna, Conte Palatino ereditario di nomina Imperiale, ecc....

Scendiamoci invece! Come diceva Alessio, se ha dei documenti comprovanti nascite perillustri, li mostri! Sarebbe una delle più grandi scoperte genealogiche di questa epoca!
Era comunque un avventuriero. Ce ne sono stati e ce ne saranno nella storia...

Per quanto discendere da un contadino (io non discendo comunque da quel Matteo): potrebbe essere un onore come discendere da un Gran Aristocratico non vuol dire essere nobile!!!

Sono d'accordo con lei, ma qui si parla di nobiltà dal punto di vista giuridico (sulle qualità morali dei suddetti Concini avrei da ridire, ma sono opinioni mie).

Ripeto! Giustamente Fra' Eusanio ricordava che l'argomento di questo topic sia un altro....se lo desiderate, apritene uno specifico e.....SOPRATTUTTO...dimostraTe cio' che dite!!!

Anch'io sono d'accordo con Fra' Eusanio. Infatti sono serenessimo. Perchè non ho alcun motivo per scaldarmi.
Cottoneum

Messaggioda Incipit » martedì 29 maggio 2007, 15:10

Battesimo di Lianora nel maggio 1568 con testimone Cosimo de' Medici?
Mi pare difficile trovarne un altro...

Per la professione del padre, niente dice che si tratti di un pizzicagnolo o di un tessitore... quindi potrebbe benissimo essere un falegname.

Se poi le date o le notizie di partenza sono imprecise è un altro discorso, per esempio:

- Non si chiama Eleonora, Lionora o Dianora
- Non è nata nel maggio 1568
- Non è nata a Firenze

Quali sono i documenti per dire che è nata a Firenze nel maggio 1568 da un legnaiuolo?

Io non credo ci siano molti dubbi, ripeto: se cerca una Lionora nata a Firenze nel maggio del 1568 con compare Cosimo de' Medici è questa qui.

Saluti :D
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy