Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

malgoth ha scritto:Buongiorno a tutti!
Mi permetto di porre una domanda/riflessione...è possibile che col termine "muratore" all'epoca si potesse intendere anche quello che oggi chiameremmo "imprenditore edile"?
Immagino che l'impatto sociale fosse ben differente se il personaggio in discussione fosse stato il datore di lavoro o un suo collaboratore...
Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
Cris

Elmar Lang ha scritto:malgoth ha scritto:Buongiorno a tutti!
Mi permetto di porre una domanda/riflessione...è possibile che col termine "muratore" all'epoca si potesse intendere anche quello che oggi chiameremmo "imprenditore edile"?
Immagino che l'impatto sociale fosse ben differente se il personaggio in discussione fosse stato il datore di lavoro o un suo collaboratore...
Cris
Come riferito in base ai ricordi di mia mamma, dei quali fui messo a parte già decenni fa, il Co. Cesarini Sforza esercitava il mestiere di muratore, presso una delle sussidiarie della Porfidi d'Italia, ove mia mamma lavorava quale redattrice dei rapporti in italiano ed in tedesco e quale impiegata presso la sede aziendale.
Domenica, le ho riferito la notizia del fatto che egli è mancato, e ne è rimasta molto rattristata.
malgoth ha scritto:Grazie Victor per la risposta.
In effetti, è anche ciò che ho potuto constatare io stesso...in altre Regioni italiane.
A questo punto, mi domando (non ho una competenza specifica tale da riuscirmi a dare una risposta corretta)...nel caso un personaggio nella metà del 1800 oltre ad avere suoi possedimenti fosse stato anche un "imprenditore edile"...tale condizione sarebbe riconducibile alle anzidette professioni "vili o meccaniche"?
Grazie per gli eventuali cenni di riscontro.
Cris
Elmar Lang ha scritto:malgoth ha scritto:Buongiorno a tutti!
Cris
Come riferito in base ai ricordi di mia mamma, dei quali fui messo a parte già decenni fa, il Co. Cesarini Sforza esercitava il mestiere di muratore, presso una delle sussidiarie della Porfidi d'Italia, ove mia mamma lavorava quale redattrice dei rapporti in italiano ed in tedesco e quale impiegata presso la sede aziendale.
Domenica, le ho riferito la notizia del fatto che egli è mancato, e ne è rimasta molto rattristata.

contegufo ha scritto:Muratore è colui che mura, manovale è quello che compie lavori al servizio del muratore e certamente più pesanti ma ambedue in misura diversa "lavorano".
Queste attività erano incompatibili con la nobiltà.
Saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti