La Nobile e Sconosciuta Famiglia "Granese"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: La Nobile e Sconosciuta Famiglia "Granese"

Messaggioda Gian » venerdì 21 gennaio 2011, 12:57

Buongiorno, approvando incondizionatamente quanto dettole dall'amico Riccardo anche io le consiglio di:
-lasciare perdere quella "pergamena", non vale nulla. e se il contenuto è il medesimo non vale nulla nemmeno quella "originale" benchè scritta con piuma d'oca, si fidi quando le diciamo che se Lei fosse discendente degli Alvarez de Toledo lo saprebbe...
-lasciare perdere le ricerche su stemmari o elenchi nobiliari: anche ammesso esista una famiglia nobile con tale cognome non è detto che la Sua famiglia sia discendente proprio da quella insignita di un qualche titolo. oltretutto non dovrebbe precludersi la possibilità di una ricerca seria facendo ricerche "a senso unico" e cioè prendendo come assunto che la sua famiglia debba "per forza" essere nobile.
-non cerchi per ora stemmi o altri onori, se è uno stemma che desidera potrà crearselo anche in seguito, anche se la Sua Famiglia non dovesse risultare d'origine aristocratica.
-faccia, se lo desidera, ricerche serie, utilizzando il metodo che le ha illustrato RFVS e cioè risalga di figlio in padre, con un po' di fortuna e d'applicazione potrà andare lontano.
-si ricordi sempre che non sono i "finti onori da pergamena" a dare lustro ad una famiglia.

So di essere stato brusco, ma credo che in questo momento sia giusto "azzerare" tutto e ripartire da basi più solide.
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda RFVS » venerdì 21 gennaio 2011, 14:47

non potevi ribadire meglio il concetto, caro Gian [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda Diego.Granese » venerdì 21 gennaio 2011, 15:31

Certo mi sto attivando per fare cio ma ho bisogno degli appoggi perchè se andassi solo indietro trovere solo nomi e non le storie a essi collegati certo puo essere qualcosa ma non è quello che voglio trovare sono sicuro che la famiglia derivi da un'unico ceppo e voglio trovare i riscontri di esso
Diego.Granese

Messaggioda RFVS » venerdì 21 gennaio 2011, 16:06

ma i riscontri di cui parla li può trovare solamente con una ricerca genealogica.

Quanto ad arricchire ogni persona trovata con il maggior umero di informazioni, così da non farlo restare solo un semplice nome bhè, quella è una parte della ricerca non priva di difficoltà: bisognerà scandagliare ogni tipo di archivio e documento relativo a quel comune. . .e non può partire da ciò, ma dalla ricostruzione dell'albero genealogico, durante la quale poi (o in un secondo tempo) provvederà anche a "colorare" di informazioni le persone che troverà.

Quanto agli appoggi noi più di questo non possiamo fare! Le stiamo dicendo quale è il miglior metodo in assoluto per compiere una ricerca genealogica che possa chiamarsi tale e che dia soltanto frutti certi e documentati, senza perdersi tra pergamene, almanacchi o pubblicaziopni di sorta, che portano via solo tempo.

Quando poi avrà cominciato le ricerche ed avrà dubbi da risolvere, chiarimenti e consigli da chiedere o vorrà confrontare la propria esperienza con gli altri, vedrà che qui troverà persone a completa disposizione e pronte a fare una bella chiacchierata sugli argomenti più disparati. :D
RFVS

Messaggioda Gian » venerdì 21 gennaio 2011, 16:52

Diego.Granese ha scritto:Certo mi sto attivando per fare cio ma ho bisogno degli appoggi perchè se andassi solo indietro trovere solo nomi e non le storie a essi collegati certo puo essere qualcosa ma non è quello che voglio trovare sono sicuro che la famiglia derivi da un'unico ceppo e voglio trovare i riscontri di esso

Credo che RFVS le abbia dato i migliori consigli. mi scusi se risulterò importuno ma a cosa le serve dimostrare che tutti i "Granese" abbiano discendenza da un'unico ceppo? questo ad ogni modo lo potrà sapere solo compilando un albero genealogico, iniziando con i suoi ascendenti diretti e poi aggiungendo fratelli, sorelle ecc.
Lo stesso vale per le "storie", prima compili un'albero genealogico, poi cerchi fra i documenti conservati nei vari comuni qualche informazione.
G.

Gian

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 21 gennaio 2011, 17:50

Buonasera a tutti.

Signor Granese, spero di non confonderle ulteriormente le idee, tuttavia per farle meglio capire come sia facile 'prendere granchi' in questo genere di ricerche e illudersi facilmente su più o meno illustri passati di famiglie le consiglio di leggersi anche questa discussione:

E' un caso grossomodo simile al suo...e in ballo c'è sempre un discutibilissimo (quanto apparentemente affidabile) 'documento'.

Cerchi di fare una seria ricerca tra le 'sudate carte'...è anche molto divertente a mio avviso.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Il dannunziano » sabato 22 gennaio 2011, 11:44

Diego.Granese ha scritto:... da un'anno a questa parte faccio ricerche sulla mia famiglia in quanto ho scoperto di essere nobile [...] proveniente da un unico ceppo qui in italia la famiglia è originaria di valencia venuta a napoli al seguito dei re aragonesi.

Salve. Se ha da spendere, posso fornirLe, in privato, nominativi di araldisti. Comunque una seria ricerca genealogica costa parecchio. Altrimenti, a prezzi abbordabili, dovrebbe accontentarsi di una generica ricerca sul cognome e di ottenere uno stemma. Ho sintetizzato. Cordialmente ed IN BOCCA AL LUPO!
Il dannunziano

Messaggioda Gian » sabato 22 gennaio 2011, 11:56

Ma siamo sicuri che una "generica ricerca sul cognome e ottenere uno stemma" valga anche solo quei "pochi"soldi?
G.

Gian

Messaggioda Il dannunziano » sabato 22 gennaio 2011, 12:06

Gian ha scritto:Ma siamo sicuri che una "generica ricerca sul cognome e ottenere uno stemma" valga anche solo quei "pochi"soldi?
G.

Ovviamente dipende dal signor Gian. Cordialmente.
P.S: Ha fatto bene a scrivere pochi virgolettandolo, poiché per simili ricerche, oggi c'è chi chiede anche 1.500 euro!
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » sabato 22 gennaio 2011, 19:29

Salve

Anche io come i colleghi consiglio all'amico confuso di portare pazienza perchè simili ricerche richiedono tempo sia che si faccia da soli sia che si affidi la pratica a privati esperti della materia.
A titolo di curiosità un paio di anni fa fui contattato da una organizzazione assai nota in campo nazionale che mi chiese sui 4/5000 € per una indagine genealogica corredata da ricerca araldica e relativa blasonatura con in OMAGGIO stemma dipinto a mano da perito calligrafo del valore di 1500 €.
Si sarebbe firmato un contratto e il lavoro consegnato nel giro di un paio di anni.
L'importo era ratealizzabile in comode tranche da 200 € al mese.
Dopo essermi fatto due conti in tasca e soprattutto seguito le indicazioni di chi nel forum ne sapeva più di me, ho preferito agire di persona e con mia grande soddisfazione, sterzando quella cifra per comprarmi un bel telescopio che desideravo fin da ragazzo preferendo sognare guardando le meraviglie del cielo piuttosto che farlo immaginando finte corone e titoli ancora da dimostrare.
Ho fatto bene?

PS. Altre private associazioni arrivano a chiedere anche 4000/5000 € a SECOLO!
Attenzione a come si spendono i soldi!
Ultima modifica di contegufo il sabato 22 gennaio 2011, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda VictorIII » sabato 22 gennaio 2011, 20:05

Gentilissimi Forumisti,

Come detto Contegufo, "sterzando quella cifra per comprarmi un bel telescopio che desideravo fin da ragazzo preferendo sognare guardando le meraviglie del cielo piuttosto che farlo immaginando finte corone e titoli ancora da dimostrare. Ho fatto bene?"
...
Parole eloquenti e splendidamente!

E, infine, di aggiungere il riferimento a questa discussione:
Qualcosa di simile, sui miei antenati Murgolo (anche Murgo)
Immagine
...

Ora questo pezzo, anche dipinto, firmato, autorizzati e garantiti ...
è FALSO!!! (FAKE!!!) e non è autentica!
Non è mai un buon segno per avere l'ultimo avviso di famiglia dal 1369! Di solito, e quasi sempre, questo significa che è inautentica.
Anche con la vernice autentica, le firme, e timbri, semplicemente non è vero.

Così ora, vedete, è buona e utile per ragionare, e di voler mettere in discussione sempre la verità di ogni documento si vede, anche quelli di cui abbiamo disperatamente la speranza sono autentici!

Dovremmo cercare di trovare la verità, e non la nobiltà.

Quindi, d'ora in poi agli archivi!

Cordiali Saluti,
Victor
VictorIII

Messaggioda contegufo » sabato 22 gennaio 2011, 20:15

Ed aggiungo:

"La nobiltà non è cosa che si acquista nascendo, ma virtuosamente vivendo"

A.Selene Dizionario dei proverbi, Pan libri 2004

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » sabato 22 gennaio 2011, 20:27

contegufo ha scritto:Ed aggiungo:

"La nobiltà non è cosa che si acquista nascendo, ma virtuosamente vivendo"

A.Selene Dizionario dei proverbi, Pan libri 2004

Saluti

Quoto. Del resto è pure il senso del motto di Pier Felice degli Uberti. Proprio ieri leggevo uno scritto in cui si diceva che un Re di Napoli intervenne sovente a tutela degli abitanti di una città, molto vessati dai nobili locali. Cordialmente.
Il dannunziano

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy