I mormoni e la teologia della genealogia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: I mormoni e la teologia della genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 14 ottobre 2011, 18:00

Continuo il discorso teologico(è comunque nel titolo del topic)per aggiungere qualcosa. Mio zio scrittore(Sergio Guinzio detto Quinzio) era un teologo, fu convocato dall'allora cardinale Ratzinger per un incontro. Il Cardinale uscì pienamente soddifatto dal colloquio chiarificatore, che ne garantisce l'ortodossia. Carissimo Sergio, sono d'accordo con te(e con altri intervenuti) sull'opportunità di non confondere riti cattolici con quelli simili ma totalmente "diversi" di altre confessioni; solo che non dovremmo buttare insieme all'"acqua sporca" il "bimbo pulito". Mio zio era convinto dell'eternità delle famiglie, il discorso di Gesù con i sadducei era secondo lui in risposta ad un tentativo da parte di quelli di negare la resurrezione dei morti, la risposta saremo come angeli(pone la domanda ma come sono gli angeli? il loro sesso è stato oggetto di un importante dibattito da parte della Chiesa ortodossa nel momento il più inopportuno, l'assedio e invasione di Costantinopoli ed il discorso è rimasto inconcluso; ma per il resto?). Nel mondo avvenire le generazioni scomparse risorgeranno con i loro corpi, saremo esseri umani con la paolina libertà dei figli di Dio. Dovremmo comunque essere fratelli e sorelle in Cristo anche in questo mondo. Nel racconto sul povero Lazzaro il ricco all'Inferno non cerca la salvezza dei suoi fratelli? I santi e le sante non intercedono per noi in Terra dal Paradiso? Non preghiamo per le anime del Purgatorio? Il prenome di santi e beati non viene giustamente perpetuato nelle famiglie di appartenenza? Un caro saluto, ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il venerdì 14 ottobre 2011, 20:57, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » venerdì 14 ottobre 2011, 18:24

fabrizio guinzio ha scritto: Non preghiamo per le anime del Purgatorio?

Il Purgatorio è la purificazione finale degli eletti, ed è per questo che si giustifica la pratica della preghiera per i defunti (CCC 1030-1032), che può aiutare ad abbreviare questo periodo di purificazione.
Nulla a che vedere con battesimi postumi, che sarebbero oltretutto una violenza alla libera volontà del defunto.
E la concretezza della vita eterna non va confusa con le visioni alla Swedenborg, che la riducono a prosecuzione caricaturale e grottesca della vita terrena e di tutti i suoi aspetti contingenti.
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 14 ottobre 2011, 21:11

Ma il rito cattolico della parrocchia, cattolica, di cui Pasquale ci ha postato il collegamento(link) mi sembra essere tutta altra cosa sia dal battesimo dei viventi che da quello di avi previsto da altre confessioni. Comunque l'amore per i propri avi e antenati mi sembra il dato positivo comune, d'interesse genealogico; se rammento bene fra i missionari cattolici in Cina nacque un problema per la riverenza di quel popolo verso gli antenati e le relative pratiche locali, giustificate dai gesuti(che hanno ottenuto ragione "postuma", anche se definitiva)contro domenicani e francescani. Per l'araldica genealogica il ricordo del passato delle proprie famiglie mi sembra cosa buona. In passato in Italia venivano detti i nostri maggiori. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda ferdinando60 » venerdì 14 ottobre 2011, 21:44

@Gens Valeria, grazie per il benvenuto
Anche io nelle mie ricerche genealogicche fatte finora nelle parrocchie della mia zona ho avuto la massima disponibilità ma una volta appurato che un mio avo era morto in una parrocchia della toscana mi sono rivolto ad un'associazione che mi ha mandato l'atto di morte facendomi inviare un vaglia di 15 euro direttamente alla Diocesi di competenza, tutto qui.
ferdinando60

Messaggioda adj » venerdì 14 ottobre 2011, 21:48

fabrizio guinzio ha scritto:Ma il rito cattolico della parrocchia, cattolica, di cui Pasquale ci ha postato il collegamento(link) mi sembra essere tutta altra cosa sia dal battesimo dei viventi che da quello di avi previsto da altre confessioni.

Non ho avuto molto tempo per approfondire (e neanche per capire se i due link si riferiscono alla medesima iniziativa).
Quello che mi sento comunque di dire è che questo "rito" non ha nulla a che vedere con i riti previsti dalla Chiesa cattolica, che sono rigorosamente definiti.
Ergo, a essere indulgenti, è una pagliacciata. Ma vogliamo scherzare: guarigione dell'albero genealogico? Chi ha avuto l'idea? Vanna Marchi col mago Do Nascimiento?
adj

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 14 ottobre 2011, 22:58

Ultimo tentativo [cool.gif]

Considerando che la teologia non è tra le materie di cui si occupa questo forum è vieppiù mia convinzione che l'argomento ( l’interesse della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per la genealogia ) sia stato trattato esaurientemente grazie anche al cortese apporto del Sig. Quaresima, indi sarebbe opportuno concludere.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 26 maggio 2015, 15:58

Danda ha scritto: Da ultimo desidero ricordare che l’Archivio di Stato dell’Aquila è stato distrutto dall’ultimo terremoto con la perdita di tutti i registri contenuti. FamilySearch ha stampato tutti gli atti microfilmati e li ha donati all’Archivio. Forse non è tanto, ma se tutti gli archivi fossero stati microfilmati si potrebbero ricostruire in qualunque momento.

"Errare humanum est, perseverare diabolicum". A distanza di circa quattro anni riapro questo post perchè mi sono ricreduto sul lavoro dei mormoni e, anzi, mi corre l'obbligo di ringraziare apertamente FamilySearch che, su mia richiesta, nei suoi laboratori in Utah sta digitalizzando tutti i microfilm degli archivi parrocchiali della Diocesi di Acerra (NA) e a fine giugno donerà tutte le immagini digitali al direttore dell'Archivio Storico Diocesano, mons. Francesco Maria Perrotta. i microfilm furono realizzati nei primi anni '80 grazie all'interessamento dello stesso monsignore, all'epoca arciprete di Arienzo (CE). Da allora, alcuni registri cartacei sono andati perduti e una parte considerevole di quelli della Cattedrale sono ormai illeggibili a causa dell'umidità che li ha danneggiati.
Desidero ringraziare pubblicamente il dr. Walter G. Zafarana di FamilySearch Italia per questo considerevole dono che permetterà alla Chiesa di Acerra di recuperare notizie storiche che altrimenti sarebbero andate irrimediabilmente perse.
Grazie a tutti per l'attenzione.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il martedì 26 maggio 2015, 19:01, modificato 3 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda pierfe » martedì 26 maggio 2015, 17:43

Mi unisco al ringraziamento perchè FamilySearch sta facendo in tutto il mondo quello che avrebbero dovuto fare gli storici conservatori degli archivi, che al contrario spesso si sono disinteressati dei fondi che conservano e che per quanto riguarda l'Italia hanno pure finanziamenti in merito.
Da sempre sono stato un sostenitore di queste attività ed aggiungo anche quella della raccolta dei DNA a scopi genealogici.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Pantheon » martedì 26 maggio 2015, 17:53

Ogni tanto una buona notizia...Vivissimi complimenti !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 26 maggio 2015, 18:44

Una ammirevole iniziativa, che dimostra come solo la cooperazione (e non l'opposizione ideologica) possa portare a risultati concretamente positivi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Roger » mercoledì 27 maggio 2015, 14:36

Il lavoro svolto dai Mormoni è stato ed è eccezionale e trovo inoltre che il software che hanno messo a disposizione per
permetterci di consultare gratuitamente i loro archivi è migliore di quello messoci a disposizione dai nostri Beni Culturali.
Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nato dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche
(http://www.antenati.san.beniculturali.it) è certamente un'opera meritoria ma certamente non ci fornisce la possibilità di visionare tanti documenti di numerose città e numerosissimi piccoli paesi consultabili solo tramite familysearch.org.
In un primo tempo avevano reso fruibili tanta documentazione tratta dagli Archivi di Stato Italiani ma poi sono stati bloccati.
A perderci sono stati solo i ricercatori...
Avevano iniziato inoltre a fare lo stesso lavoro anche in diversi archivi parrocchiali, ma la Conferenza Episcopale Italiana, ha posto il suo veto.Sinceramente non capisco perchè qualcuno dice "giustamente"...
Gli Archivi Parrocchiali italiani stanno andando in molti casi "allo sfacelo" e nessuna Conferenza Episcopale
opera per evitare questo disastro.

Roger
Roger

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 maggio 2015, 16:34

Caro Roger,
in Italia c'è una sola Conferenza episcopale. Precisato questo, c'è da dire che gli atti ecclesiastici contengono di per sé dati "sensibili" anche se certamente di grandissimo interesse. Occorrerebbe - a mio parere - una norma legislativa (basta un decreto presidenziale) che evitasse problemi giudiziari di vario genere: da quelli di chi non vuol far sapere di essere battezzato a quelli dei genitori ufficialmente "ignoti"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 maggio 2015, 16:46

basterebbe non rendere "pubblici" i dati dei vivi e dei morti (fino a 70 anni dalla morte)...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 maggio 2015, 18:45

Delehaye ha scritto:basterebbe non rendere "pubblici" i dati dei vivi e dei morti (fino a 70 anni dalla morte)...

... e basterebbe parlare con conoscenza della materia. Per esempio, la legge sulla "privacy", all'art. 93 comma 2, dice: "Il certificato di assistenza al parto o la cartella clinica, ove comprensivi dei dati personali che rendono identificabile la madre che abbia dichiarato di non voler essere nominata avvalendosi della facoltà di cui all'articolo 30, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396, possono essere rilasciati in copia integrale a chi vi abbia interesse, in conformità alla legge, decorsi cento anni dalla formazione del documento".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Roger » mercoledì 27 maggio 2015, 19:30

Caro Guido5,

nella mia risposta la "Conferenza Episcopale" sta per qualunque "Forma di Autorità" che possa
operare per evitare il disperdersi di tanta documentazione negli Archivi Parrocchiali...
Per quanto riguarda invece i dati sensibili non bisogna avere tanta conoscenza della materia
per capire che se ci fermiamo a documenti redatti prima del 1915 o ancora un pò prima
non avremmo nessun problema ad una loro libera pubblicazione.
In nome di una fantomatica privacy ho sentito molte persone rifiutare di operare...

Roger
Roger

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy