Origini cognome Docci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Origini cognome Docci

Messaggioda zialela » domenica 11 settembre 2011, 6:50

Buongiorno a tutti! Purtroppo ho avuto qualche problema col pc.. ma ora eccomi qui!
Gentilissimo Bardo, ero già a conoscenza del Palazzo Docci di Santarcangelo.. Però le chiedo un'informazione: se ho capito bene, i Docci furono gli ultimi ad abitarlo, prima che venisse donato alla Congregazione. Mi piacerebbe scoprire chi furono questi Docci ai quali appartenne.. dove posso reperire notizie su questo palazzo ed i suoi ex proprietari? A quale archivio devo rivolgermi?
Ero a conoscenza anche dei Docci di Savignano di Rigo.. Non so se questi Docci sono legati alla mia famiglia, ma è mia intenzione fare una ricerca per poterlo verificare, appena avrò tempo.
Ignoravo invece completamente la località Doccio o il Doccio in territorio di Verucchio.. Mi può dire dove posso trovare altre informazioni su questa località?

Grazie ancora di cuore!! E' sempre un piacere per me avere ulteriori notizie inerenti la mia famiglia e non solo!! [jump.gif]
Un caro saluto.
Emanuela.
zialela

Messaggioda Arrigo il Pacifico » venerdì 16 settembre 2011, 18:14

zialela ha scritto:Abitavano in una zona denominata Doccia.. scusa la mia ignoranza: sono i miei avi ad aver preso il nome dal luogo dove abitavano oppure è il contrario?

Si conferma una delle ipotesi da me proposte due anni fa. A questo punto la presunta origine balcanica della sua famiglia non è verificabile attraverso una ricerca sul cognome, che come ha scoperto, si è formato molto probabilmente in loco.

Rispondendo alla sua domanda, è quasi certo che i suoi avi abbiano preso il cognome dal luogo, Doccia, che indicava un acquedotto o qualcosa di similare. Se contatta quale esperto di storia locale, potrebbe risalire a maggiori informazioni sul luogo e su chi lo abitava. Nel centro Italia (ma non solo, vedi per esempio Dozza in Romagna in provincia di Bologna), Doccia è un micro toponimo piuttosto frequente. E' anche possibile che non tutti i Docci originari di Doccia siano parenti, ma che il micro toponimo abbia dato il nome a più famiglie distinte.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda bardo » venerdì 16 settembre 2011, 19:53

Per quanto riguarda la località il Doccio di Verucchio, esiste anche la celletta della Madonna del Doccio, l'inizio della cui costruzione risale al XIV secolo, restaurata di recente.
http://www.giovannagiuccioli.it/ita/cel ... occio.html
http://www.progettoav.com/opere-verucch ... ccio.php?6

L'origine del toponimo credo sia la stessa per Doccia, o Dozza.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda zialela » lunedì 19 settembre 2011, 8:22

Grazie, Bardo, per le informazioni!
I Docci di Secchiano, abitano la zona denominata Doccia sicuramente dal 1600 (data a cui sono risalita tramite la ricerca parrocchiale), e discendono da 2 persone (forse 2 fratelli?) per cui presumo provengano tutti dallo stesso ramo. La certezza l'avrò quando inizierò la ricerca nel notarile, sperando di trovare qualcosa di interessante..
C'è qualcuno che sostiene che i Docci di Secchiano discendano dai Docci di Siena.. Nella ricerca che ho fatto io finora, non ho trovato qualcosa che possa farmi intuire una qualche parentela o discendenza.. E' dunque probabile che i Docci di Siena provengano da un'altra zona denominata Doccia (in provincia di Siena e quindi non ci sia alcuna parentela con i Docci di Secchiano)?
Chiedo ancora una cosa: se i Docci di Secchiano hanno preso il cognome dalla zona da loro abitata, dove posso cercare per verificare la storia tramandata di padre in figlio che li vuole originari della Dalmazia? Solo in archivio, nel notarile?
Grazie ancora ed a presto!
Emanuela.
zialela

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 9:53

Nel Notarile trovi atti compravendita, locazione o investitura, testamenti, inventari e contratti dotali, procure, perizie e comparse giudiziarie, ecc. cioè molti elementi per fare la storia di una famiglia (e di una società), ma non una storia già fatta. Per il punto che ti interessa in modo particolare, dovresti essere fortunata a trovare nel mare magnum uno o più documenti in cui il contraente (o la parte o il testimone o comunque l'individuo citato) sia identificato anche con la provenienza/cittadinanza dalmata o un 'detto' riconducibile a tale provenienza.
Buon lavoro: ne vale comunque la pena, specie in considerazione degli altri dati che potrai così acquisire e rendere noti...
Franco Benucci

Messaggioda zialela » martedì 20 settembre 2011, 7:04

Grazie mille!! Quindi per poter scoprire se c'è veramente una origine dalmata, devo cercare "solo" nel notarile (ed incrociare le dita..) Spero di avere un po' di fortuna, che in queste ricerche ci vuole sempre! [clover.gif]
Grazie ancora.
Emanuela.
zialela

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 22 settembre 2011, 13:07

zialela ha scritto:C'è qualcuno che sostiene che i Docci di Secchiano discendano dai Docci di Siena.. Nella ricerca che ho fatto io finora, non ho trovato qualcosa che possa farmi intuire una qualche parentela o discendenza.. E' dunque probabile che i Docci di Siena provengano da un'altra zona denominata Doccia (in provincia di Siena e quindi non ci sia alcuna parentela con i Docci di Secchiano)?

Esistono anche nel senese dei microtoponimi denominati Doccia o similari, ma il cognome dei Docci di Siena è ritenuto un patronimico che deriva dal nome di un avo che si chiamava Doccio, nome che, linguisticamente, deriva a sua volta da Bindoccio, vezzeggiativo del nome Bindo (di origine germanica). Nei documenti senesi il cognome Docci è spesso trascritto nelle forme: Docii, Decii, Doctius, Doccius...

Non ho notizie su un ramo dei Docci senesi che si sarebbe stabilito a Secchiano. O viceversa. Il presunto legame tra i Docci di Secchiano e quelli di Siena, anche se non si può escludere a priori (le ipotesi che si possono fare sono davvero tante), sembra la classica derivazione per omonimia senza prove documentarie. I Docci di Siena erano probabilmente la famiglia più celebre con questo cognome e le altre omonime cercavano di nobilitarsi "agganciandosi" genealogicamente a quelle più celebri. Accadeva in passato, accade ancora oggi. Ma andrebbe fatta una ricerca, e senz'altro chiedere maggiori ragguagli a chi sostiene questo legame.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda zialela » domenica 25 settembre 2011, 8:19

Anche a me sembra improbabile la parentela tra i Docci di Siena ed i Docci di Secchiano.. A parte il non aver trovato (ancora) alcun collegamento tra le due famiglie Docci, come giustamente sottolinei tu (posso darti del tu, vero?), l'origine dei cognomi è completamente diversa. Inoltre, i Docci di Secchiano tramandano una leggenda orale, che li vuole originari della Dalmazia (anche questo è da verificare)..
Avevo provato a chiedere maggiori informazioni a chi sosteneva che i Docci di Secchiano discendessero dai Docci di Siena, ma non ho mai avuto risposte..
Mi viene quindi spontaneo pensare che, come suggerisci tu, la persona che sosteneva la parentela tra le due famiglie, in realtà si sia "agganciata" ai Docci di Siena per nobilitarsi un po'..
Appena avrò tempo, cercherò di proseguire la ricerca.
Grazie di tutto!
zialela

Messaggioda Cawdor » lunedì 26 settembre 2011, 0:09

zialela ha scritto:Buongiorno a tutti. Qualcuno mi può aiutare a capire l'origine del cognome Docci?
Lela

i Docci ci sono anche a Belluno

i quali hanno
idea giardino di docci fiorenzo
vivai piante docci piante ornamentali e da frutto
Cawdor

Messaggioda zialela » lunedì 26 settembre 2011, 16:32

Si, so che ci sono dei Docci anche a Belluno; sono un ramo dei Docci di Secchiano (la mia famiglia) che si trasferì a Belluno diversi anni fa e li rimasero. Le nostre famiglie hanno gli stessi avi, ma fanno parte di due rami diversi. Grazie comunque per l'informazione, anche perchè conosco decisamente poco di questo "ramo".. e non sapevo si dedicassero ai vivai, giardini, ecc.. Grazie!
zialela

Messaggioda Cawdor » martedì 27 settembre 2011, 11:47

zialela ha scritto:Si, so che ci sono dei Docci anche a Belluno; sono un ramo dei Docci di Secchiano (la mia famiglia) che si trasferì a Belluno diversi anni fa e li rimasero. Le nostre famiglie hanno gli stessi avi, ma fanno parte di due rami diversi. Grazie comunque per l'informazione, anche perchè conosco decisamente poco di questo "ramo".. e non sapevo si dedicassero ai vivai, giardini, ecc.. Grazie!

li conosco solo per quello :D
Cawdor

Messaggioda zialela » venerdì 30 settembre 2011, 6:26

Grazie! Non sapevo si dedicasseo a questo.. :D
zialela

Messaggioda bardo » venerdì 2 marzo 2012, 14:21

zialela ha scritto:Buongiorno a tutti! Purtroppo ho avuto qualche problema col pc.. ma ora eccomi qui!
Gentilissimo Bardo, ero già a conoscenza del Palazzo Docci di Santarcangelo.. Però le chiedo un'informazione: se ho capito bene, i Docci furono gli ultimi ad abitarlo, prima che venisse donato alla Congregazione. Mi piacerebbe scoprire chi furono questi Docci ai quali appartenne..

Nel cimitero di Santarcangelo di Romagna, questa mattina, del tutto casualmente mi sono imbattuto in un busto dedicato a Pietro Docci, integro cittadino e magistrato che seguendo i dettami di Cristo sovvenne chiunque con l'opera e col consiglio ed a sollievo de più bisognosi legò parte de suoi averi alla Congregazione di Carità di S. Arcangelo [...]. Ecco quindi chi, con tutta probabilità, lasciò alla Congregazione Palazzo Docci. La lapide venne posta dalla consorte, Emilia Zoli di Cesena, nel 1906.
A fianco, la lapide di Teresina Docci (+ 24 novembre 1883), di anni 6, mesi 5, giorni 3, forse figlia di Pietro ed Emilia.

Immagine

Poco lontano si trovano le lapidi di Maria Fattorini Cavalli in Docci (* 1821 + 4 marzo 1888), visse vita innocente casalinga lontana da mondane vanità e di Annunzia Graziosi Docci Franchini (* 25 marzo 1850 + 29 marzo 1938).

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda zialela » martedì 8 maggio 2012, 10:42

Grazie mille, anche se in ritardo..!!
Appena avrò tempo, andrò al cimitero di Santarcangelo anch'io, a fare qualche foto.
Da quello che ho capito, vi erano diversi Docci.. Ma i Docci di Santarcangelo da quale zona provengono? I miei avi sono di Secchiano Marecchia, ma so che un ramo si trasferì a Verucchio; è possibile che i Docci di Santarcangelo provengano dai Docci di Secchiano o Verucchio? Qualcuno ha fatto ricerche su qualche famiglia Docci della zona?
Grazie ancora a tutti!!
Emanuela
zialela

Messaggioda bardo » mercoledì 11 settembre 2013, 21:28

Durante una ricerca mi è capitata tra le mani una causa, anno 1896, tra la Cassa di Risparmio di Rimini e Michele, don Giuseppe e don Michele Pazzaglia per una pretesa rivendicazione di bestiame. Tra le parti in causa compaiono Annunziata Graziosi, vedova di Agostino Docci (+1889) fu Benedetto, e le tre figlie Elvira Docci (in Beltramini Domenico), Dina Docci e la minorenne Maria Docci, tutte e quattro domiciliate e residenti a Sant'Arcangelo di Romagna. Compare anche una Amalia Docci, fu Benedetto, domiciliata e residente nel comune di Rimini, che quindi risulta essere sorella di Agostino.

L'Annunzia Graziosi Docci Franchini del mio post precedente potrebbe essere la stessa Annunziata Graziosi citata nella causa, risposatasi probabilmente con quel Domenico Franchini (1850-1911) il cui nome è inciso nella stessa lapide.

un saluto ;)
Luca
bardo

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy