Conte-Ardias

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Conte-Ardias

Messaggioda Davide Shamà » domenica 15 febbraio 2009, 18:32

San Marco ha scritto:Forse allora la diligenza non è stata scrupolosa nello svolgimento del lavoro.

ehehe, chissà... :D
Davide Shamà

Messaggioda Germano_d.M. » lunedì 16 febbraio 2009, 19:59

non credo ci siano parentele, ma sarebbe interessante trovare qualche notizia sul titolo comitale palatino sopra menzionato.

Egregio Moderatore, La ringrazio per la risposta e per lo spunto di ricerca: non ha elementi che possano delineare qualche prospettiva? Avvalendomi di alcuni riscontri (E. Ricca) suggeritimi da altri Amici del Forum - e che mi sono sembrati attendibili - ho verificato che negli stessi anni (circa) in cui Giovan Vincenzo Conte otteneva la baronia di Ginestra è attestato un altro personaggio con lo stesso cognome, Giambattista, Barone di Santa Maria Ingrisone e coniugato ad una Caracciolo-Pisquizi ... poichè Santa Maria Ingrisone e Ginestra della Montagna sono praticamente confinanti, Lei crede possa esservi un collegamento tra i due pesonaggi (peraltro quasi coevi)?

La ringrazio per l'attenzione, Germano Di Meo
Germano_d.M.

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 16 febbraio 2009, 21:38

Germano_d.M. ha scritto:
non credo ci siano parentele, ma sarebbe interessante trovare qualche notizia sul titolo comitale palatino sopra menzionato.

Egregio Moderatore, La ringrazio per la risposta e per lo spunto di ricerca: non ha elementi che possano delineare qualche prospettiva? Avvalendomi di alcuni riscontri (E. Ricca) suggeritimi da altri Amici del Forum - e che mi sono sembrati attendibili - ho verificato che negli stessi anni (circa) in cui Giovan Vincenzo Conte otteneva la baronia di Ginestra è attestato un altro personaggio con lo stesso cognome, Giambattista, Barone di Santa Maria Ingrisone e coniugato ad una Caracciolo-Pisquizi ... poichè Santa Maria Ingrisone e Ginestra della Montagna sono praticamente confinanti, Lei crede possa esservi un collegamento tra i due pesonaggi (peraltro quasi coevi)?

La ringrazio per l'attenzione, Germano Di Meo

sono spiacente, ma la mia qualifica è quella di moderatore, non faccio il consulente e non svolgo ricerche su richiesta. Quanto avevo da dire su questo caso lo ha letto. Cordialmente, DS
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » lunedì 16 febbraio 2009, 22:22

Gentile D.S. capisco che lei è la persona incaricata di dirigere e coordinare un dibattito e responsabile del corretto comportamento degli iscritti, ma mi sembra che l' interlocutore Germano non le avesse chiesto ne' una consulenza ne' una ricerca, ma solamente, a mio avviso, un amichevole parere.
Ritornando all' argomento Ardias mi permetto di aggiungere un'altro piccolo tassello.
Il nobile Fabio Caracciolo di Forino in una lettera aperta fa presente che i d' Ardia non hanno alcun diritto di aggiungere ed usare il cognome Caracciolo al loro tanto che la R. Consulta nel 1895 respinse la domanda avanzata dai d' Ardia per l'innesto degli stemmi Cicinelli e Caracciolo al proprio, e che se non lo smetteranno aderirà alle vie legali.
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » martedì 17 febbraio 2009, 0:40

San Marco ha scritto:Gentile D.S. capisco che lei è la persona incaricata di dirigere e coordinare un dibattito e responsabile del corretto comportamento degli iscritti, ma mi sembra che l' interlocutore Germano non le avesse chiesto ne' una consulenza ne' una ricerca, ma solamente, a mio avviso, un amichevole parere.

Credo che il quadro si sia delineato benissimo dalle notizie e dalle informazioni date da tutti. Non vedo che altro avrei da aggiungere (e neppure mi interessa farlo, ad essere sincero).
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » martedì 17 febbraio 2009, 1:08

Gentile D.S. naturalmente il quadro come lei dice è stato ben delineato, ma un suo gentile ed autorevole parere poteva forse dare un qualcosa in più, magari un incoraggiameno per continuare a ricercare e portare nuovi elementi.
Ho appena acquistato l' " Annuario della Nobiltà Italiana " Anno XVII 1895 , ma non vi è traccia della famiglia Ardias.
San Marco

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 18 febbraio 2009, 11:48

Comunque sia una risposta ad una delle domande del duplice quesito originario la possiamo dare: da almanacchi varii nobiliari la famiglia in argomento risulta estinta. Fiorenti invece i Conte o Conti(o meglio: risultano viventi più casati con tale cognome) ed i d'Ardia, sorrentini d'origine, con i predicati di Cursi e di Grottaglie. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Germano_d.M. » giovedì 19 febbraio 2009, 0:22

Gentile Amico, grazie per il cortese contributo: dalle (poche) notizie che ho repertate credo che l'ultima esponente della famiglia in questione sia stata Amelia Conte-Ardias, cui si allude nella sentenza n. 58/1972 della Corte Costituzionale.

Sperando che le mie parole non le suonino foriere di improvvide richieste (che mai ho inteso inoltrare a chicchessia), e altresì confidando in una ordinaria partecipazione del concetto di interlocuzione (che mi tenga al riparo da contestazioni di lesa maestà), mi permetta tuttavia di esprimere due perlessità e rivolgerle due ulteriori quesiti:

1) dai contributi precedentemente resi mi era sembrato di capire che la famiglia degli Ardia di Cursi e di Grottaglie si sia da tempo estinta nella famiglia Guglielmini :roll:: a quali anni fanno riferimento gli almanacchi che ha consultato?
2) crede che le famiglie Conte o Conti che Le risultano fiorenti (o comunque i vari casati che recano questo cognme) siano ricollegabili ai Conte di Ginestra in cui si sarebbero innestati gli Ardias? Sarebbe interessante procedere, ad esempio, ad una comparazione delle relative armi con quella che la segnalazione - al solito cortese - del caro Amico San Marco ci ha permesso di recuperare (di rosso, all'aquila scaccata d'argento e di nero).

La ringrazio ancora per il gentile contributo, e la saluto con sincera cordialità. :)
Germano_d.M.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 19 febbraio 2009, 16:30

Carissimo Germano, ho trovato conferma del fatto che i d'Ardias di Cursi e Grottaglie sono fiorenti nel sito interrete a cura del nostro Moderatore Davide Shamà segnalato nel nostro forum(genealogie delle famiglie nobili italiane). La famiglia è presente in tutti gli almanacchi in mio possesso. E' sempre utile rammentare che in esso sito sono comprese solo le famiglie nobili(spero ardentemente che il Nostro, completatolo, lo integri con un sito per le notabili) che hanno fatto in tempo a essere censite dalla Reale Consulta Araldica dello Stato. Più complicato orizzontarsi nel settore Conte o Conti; chiedo aiuto a chi può, anche a me piacerebbe saperne di più! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 19 febbraio 2009, 16:36

Errata corrige. Dove ho scritto d'Ardias leggasi d'Ardia; forma con la quale è registrata la famiglia. Non ho comunque capito se siano o no famiglie diverse. Ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda Germano_d.M. » mercoledì 18 marzo 2009, 0:24

Carissimo Fabrizio, Ti chiedo scusa per il ritardo con cui replico al tuo cortese contibuto ... cause di forza maggiore mi hanno trattenuto! Anch'io, in effetti, non ho ben chiaro il quadro della situazione e credo che i contributi raccolti - utilissimi - ci impediscano di giungere ad una sistemazione esaustiva della questione Ardias ... per non parlare dei Conte/i!Tuttavia sto conducendo alcune ricerche presso la Biblioteca Capitolare e la Sezione storica della Biblioteca Provinciale di Benevento: ho già rintracciato alcune notizie molto interessanti e non escludo (grazie ad alcuni stemmari locali che ho chiesto di poter visionare) sviluppi risolutivi! Un caro saluto, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 4 aprile 2009, 2:31

Cari colleghi,
ho ricevuto questo messaggio.... [yikes.gif]

Salve,
Ho letto le sue e-mail sul sito /www.iagiforum.info,
ma essendo io una diretta discendente della famiglia d'Ardia di Cursi, mi permetto di segnalarle delle ENORMI, inesattezze, errori e lacune in quello che ha scritto.
Potrebbe farmi sapere da dove arrivano le sue informazioni?

Grazie e saluti

Lavinia d'Ardia di Cursi
Io ho risposto che le mie informazioni derivano da.....

Rivista arcaldica By Rome (City). Collegio araldico

http://books.google.com/books?id=nt8MAA ... utput=html

Cordialmente, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Guido5 » domenica 5 aprile 2009, 0:34

Cara Maria Luisa,
potresti aggiungere alla tua interlocutrice che "ENORMI, inesattezze, errori e lacune" potrebbero con molta probabilità avere origine nelle informazioni fornite a quell'organizzazione privata da qualche altro discendente della famiglia...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy