Ricerca genealogica e legge sulla privacy

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca genealogica e legge sulla privacy

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 ottobre 2009, 13:47

ricbru ha scritto:[..]So che ultimamente il Ministero dell'Interno ha mandato una circolare agli uffici di stato civile (che non tutti applicano) in cui si evince che la copia integrale dell'atto di stato civile non si può rilasciare per fine di ricerca genealogica, poichè questa motivazione non è un interesse giuridicamente leggittimo.

La ringrazio per la segnalazione. La solita ignoranza dei burocrati italiani.

Anche in questo l'Europa è sempre più lontana dall'Italia. [hmm.gif]

Cercherò di informarmi meglio su questo argomento. Esiste comunque sempre l'articolo 450 del Codice Civile che stabilisce, come confermato dal garante sulla privacy la possibilità che l'ufficiale dello stato civile fornisca a richiesta singole notizie (Nota 12 maggio 2004).
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il martedì 13 ottobre 2009, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ricbru » martedì 13 ottobre 2009, 13:52

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
ricbru ha scritto:[..]So che ultimamente il Ministero dell'Interno ha mandato una circolare agli uffici di stato civile (che non tutti applicano) in cui si evince che la copia integrale dell'atto di stato civile non si può rilasciare per fine di ricerca genealogica, poichè questa motivazione non è un interesse giuridicamente leggittimo.

La ringrazio per la segnalazione. La solita ignoranza dei burocrati italiani.

Anche in questo l'Europa è sempre più lontana dall'Italia. [hmm.gif]

Cercherò di informarmi meglio su questo argomento.

Si, la ringrazio in anticipo per tutto quello che lei può trovare.
Vedrò di rimboccarmi le maniche anche io.
Ovviamente per il messaggio di cui sopra mi riferivo agli atti più vecchi di 70 anni, perchè gli atti più giovani non possono essere fotocopiati per via della privacy
saluti Riccardo
I'm looking for :
1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO

http://boards.ancestry.com/mbexec/messa ... .ships/736
ricbru

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 ottobre 2009, 14:07

Ho cercato sul sito del ministero e su diversi siti e questa circolare pur citata online non è uscita fuori.

Può darsi che non esista o che si riferisca all'intera ricerca lasciando però integra la possibilità di richiedere singoli atti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ricbru » martedì 13 ottobre 2009, 14:16

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho cercato sul sito del ministero e su diversi siti e questa circolare pur citata online non è uscita fuori.

Può darsi che non esista o che si riferisca all'intera ricerca lasciando però integra la possibilità di richiedere singoli atti.

Devo ricontattare l'ufficio di stato civile che mi ha informato di ciò.
Grazie alla L. 241/90, si può chiedere copia.
Provo nei prossimi giorni ed eventualmente le faccio sapere
saluti
Riccardo
I'm looking for :
1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO

http://boards.ancestry.com/mbexec/messa ... .ships/736
ricbru

Messaggioda levadav » giovedì 11 febbraio 2010, 23:02

Salve a tutti, non ho avuto modo di ringraziarvi precedentemente per le vostre risposte e consigli e colgo l'occasione per farlo.

Purtroppo ad oggi ho ricevuto diversi rifiuti, sempre motivati dal fatto che la ricerca genealogica, la ricerca storica, la ricerca con fini di studio, non sono motivazioni rilevanti per la richiesta di accesso agli atti.
Non riesco a comprendere quali motivazioni possano essere valide per accedere agli atti in questione, che consistono priaticamente in foglio di famiglia, atto di nascita, atto di morte di un mio parente che risiedeva nel comune di Millano deceduto circa 50 anni fa, .

Grazie

Davide
levadav

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 11 febbraio 2010, 23:12

Purtroppo in questi casi l'azione legale rimane l'extrema ratio.

Una volta successe anche a me per un comune capoluogo di regione del centro Italia: non rispondevano alle mie lettere. Quando dissi per telefono al dirigente che lo avrei fatto contattare dal mio avvocato.. dopo 15 giorni mi mandò tutta la documentazione che chiedevo da mesi [dev.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda levadav » giovedì 4 marzo 2010, 20:37

Scusatemi ma non riesco a capire, quali sono normalmente le motivazioni a cui i comuni sono obbligati a evadere positivamente alle richieste degli interessati? Continuo a ricevere "picche" perchè la motivazione non è rilevante ai fini giuridici, e vorrei sapere quali devono essere i fini destinati al caso.

Saluti.

Davide
levadav

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 4 marzo 2010, 22:48

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho cercato sul sito del ministero e su diversi siti e questa circolare pur citata online non è uscita fuori.

Personalmente non ho mai avuto ( finora ) problemi, ma corre voce che alcuni uffici di Stato Civile , considerando un discreto aumento di richieste di copie di atti, abbiano chiesto al Ministero come avrebbero dovuto comportarsi alla richiesta di documenti per ricerche genealogiche.
La risposta è stata: fare riferimento alla legge 241/90 che tratta l'accesso ai documenti della pubblica amministrazione, ed anche al regolamento 346/2000 degli uffici civili. Nell' applicazione della normativa la discrezionalità , quindi, è enorme.
L'interpretazione secondo la quale la richiesta dovrebbe corrispondere ad un interesse giuridicamente rilevante, cioè di un interesse azionabile in sede giurisdizionale, escluderebbe appunto le ricerche genealogiche o storiche, ovvero , quando applicata temo, sarebbe la fine della ricerca !
Se il comune punta i piedi , Alessio ...la vedo grigia!
Pochi privati possono permettersi il lusso di una causa dall'esito molto , ma molto incerto.
Sono perplesso. [hmm.gif] Certo che se il documento servisse per uso successione... ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy