Tre righe da tradurre: help!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Tre righe da tradurre: help!

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 30 aprile 2008, 16:17

Caro Riccardo, ammesso, non abbiamo purtroppo riscontri (prova tu a trovarne con il testo sotto) che si tratti di una T, l'unica possibilità la vedo per Terenci, ma solo se ci fosse un'abbreviazione, e cioè: potrei leggere Ter (abbreviazione per en)ci/zi. Il segno che intravvedo, minuscolo, nell'originale potrebbe essere una forma ad apostrofo o a S? Ho ripensato al magnifici e credo che, trattandosi del XVI secolo, l'ipotesi di Lucia sia altrettanto valida, potrebbe essere anche magistri (se conosci la versione on line del Cappelli puoi controllare tu stesso...). Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 aprile 2008, 16:44

concordo con te che se quella strana lettera fosse una T l'unica soluzione sarebbe Tercij (in effetti quei due segni alla fine della parola potrebbero essere due abbreviazioni) e quindi Terencij.
Certo è che quella ipotetica T è identica alla U di Unam, e su quella io non v'è dubbio alcuno che sia una U: quindi?

Se, come dici, prima di Dni c'è scritto magistri non ti par un po' strano un appellativo del tipo "Magistri Domini"?
e poi, come la vedi l'abbreviazione di Magistri?
io ci leggo m.ci.
Comunque questa sarebbe una - passamelo - sottigliezza.
Ciò che è più difficile e importante è stabilire quel tremendissimo nome!
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 30 aprile 2008, 18:13

Caro Riccardo, in segno di abbreviazione dovrebbe essere quello, minuscolo, precedente, che c'è anche nella sesta riga del testo che hai pubblicato dopo; nell'originale potresti vederlo meglio...Se il padre fosse stato un maestro, potrebbe dire ...del maestro, signor...Tuttavia, ho riguardato le lettere finali, sono certamente ci e dunque direi che è magnifici. Se non trovi una T maiuscola nel resto del testo, temo che la T sia difficile da ipotizzare. Ho visto ora anche quel successivo ..Unam domum, la lettera iniziale è identica a questa, e si tratta di una U o di una V...Faccio uno stacco e riguardo...Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 aprile 2008, 18:37

ho riguardato tutte le pagine ma nulla, nessuna T maiuscola per poter tentare un confronto :cry: :oops:

sul Magnifici, sì, ritengo che non vi sia ombra di dubbio, anche se non ci sarebbe stato niente di strano se il padre fosse stato un magistro.

circa l'abbreviazione, ti riferisci a quella sopra l'eventuale Terencij?
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 aprile 2008, 18:43

riguardando il Cappelli (meno male che l'hanno messo online!! :2: :2: ) la possibile T mi sembra invece molto simile ad una V o una U, come dicevi te.

a pagina 394 del Cappelli, il dodicesimo esempio della colonna di sinistra riporta un'attaccatura U-n che è praticamente uguale a quella dell'ancora misterioso nome.
RFVS

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 30 aprile 2008, 19:39

Una favola!!!!!
Mi allontano per qualche ora e vi ritrovo in pieno dibattito.... a me sembrava una T e da una prima analisi sulla grafia del notaio mi è parso logico ipotizzare un Terenzij.
A questo punto della discussione... anche la U ipotizzata da Silvia potrebbe essere plausibile. Ma così ritorniamo al punto di partenza... a quale nome potrebbe corrispondere una U...zij??????
Non so...
Mistero..... Spero che mi venga qualche altra idea.....
Saluti.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 30 aprile 2008, 21:02

Cari Riccardo e Lucia, mi riferisco a quel segnetto appena visibile sopra al nome, non in fondo (quelli sono puntini sulle i): guardate l'identico nome alla sesta riga dell'altra pagina, ha un'abbreviazione sopra e questo apre scenari...Cara Lucia, vorrei che tu avessi ragione, ma quell'Unam domum mi lascia perplessa, anche perchè mi pare sia maiuscola.... Rivedo il tutto. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 aprile 2008, 21:06

...a rigor di logica concordo con te, Lucia, ovvio. Un nome che inizi con la U e finisca con zij non riesco neppure ad immaginarlo.
Ciò mi farebbe propendere per una T.
Questo ragionamento però si scontra con l'evidenza: la U di Unam e la T di Terenzij sono identiche :shock:. Delle due l'una: o il notaro aveva qualche problemino calligrafico (ed in parte ciò è confermato dalla scrittura a doppia zampa di gallina :wink: ...per la gioia di chi ci deve capire qualcosa :1: :3: :3: ) oppure le nostre ipotesi fallano da qualche parte.

...amiche, come la risolviamo?! :4: :4: :3:
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 aprile 2008, 21:08

sì sì Silvia, adesso ho capito!!!! :lol: :idea:

sembrerebbe proprio un segno abbreviativo.....che ovviamente il calligraficamente fallace notaro ha pensato bene di piazzare ad un kilometro dalla parola abbreviata!!!! :1: :1: (sempre per rimanere in tema di problemi di scrittura :wink: )
RFVS

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 30 aprile 2008, 21:27

Emmmmmhhhhh!!!!
Cari amici... il mistero si infittisce.
In effetti... rivedendo bene il segno non posso che concordare con voi... può essere un'abbreviazione (il condizionale è d'obbligo).
E' sempre così con i notai roganti nel periodo in questione... abbreviavano tutto per complicare la vita ai posteri (noi!)...
Per il momento non mi viene in mente niente...
Ci penso ancora un po'... chissà che non mi venga un'idea improvvisa!!!!!!????? :idea: :idea: :idea:
Saluti.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 30 aprile 2008, 22:09

La sparo grossa.... :3: :3: :3:
Ammesso che la lettera"U" sia l'iniziale del nome in questione... ripensando alle considerazioni di Silvia circa l'abbreviazione della parola stessa... se le ultime lettere anziché essere "zij" fossero "iis" bè.... non potrebbe darsi che il nome sia "Umbertiis" ossia "Um.iis" contratto????? :idea: :idea:
Umberto?????
Non so...
Saluti.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 30 aprile 2008, 23:32

Buonasera a tutti,
vorrei contribuire con il mio modesto parere: secondo me la prima lettera potrebbe essere una V e così di seguito si leggerebbe Vinc.ii, cioè "di Vincenzo"...a suffragare questa tesi porterei la riga sesta dell'atto, dove la parola quinta mostra chiaramente (almeno secondo me) un punto tra le ii finali e la terz'ultima lettera...posto che la seconda lettera è una I e la terza una N (confrontando questa con altre parole), unica possibilità che vedo è che il nome sia Vincenzo.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 30 aprile 2008, 23:33

Caro Riccardo, ma il segno abbreviativo (???) tu lo vedi più grande di come lo vedo io? Perchè se la sua dimensione reale è quella che vedo, è improponibile con tale...Cara Lucia, ammesso che si tratti di un'abbreviazione, le lettere omesse sono davvero molte; comunque dovrebbe essere Umberti, ma lo svirgolo finale potrebbe essere una doppia ij...Non se ne esce, l'unica lettura che posso aggiungere, ma buttata là è Vincii o Vinzii. Buona notte ad entrambi e speriamo che porti consiglio...Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 1 maggio 2008, 6:45

Bè... non si può dire che non le abbiamo tentate tutte... Vincenzij????
Mah! Non so... Anche Andrea ipotizza lo stesso nome.....
Umbertij potrebbe però starci bene se consideriamo la somiglianza dell'iniziale maiuscola con la "U" del testo precedente...
vi lascio riflettere su questo punto...
Ciao, Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda RFVS » giovedì 1 maggio 2008, 10:06

Silvia, il segno abbreviativo è piuttosto piccolo, è vero, ma soprattutto è posto parecchio in alto rispetto alla parola abbreviata!
Però, perchè c'è un però, nonostante il segno sia più netto nella parola di pagina 1 rispetto a quello nella prima immagine ritagliata, l'importante è che c'è in entrambi i casi!!! Vorrà dire qualcosa no?! :wink:

Inoltre riguardando e riguardando comincio a propendere seriamente per Vincenzo abbreviato in Vincij...non trovo alternativa... :?
RFVS

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy